Bando “Human Solvency Historical Research Prize 2024”

Fondazione F. Datini

realizzato in collaborazione con:

con il contributo di:

La Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” bandisce lo:

Human Solvency Historical Research Prize 2024

1. Il premio si propone di valorizzare la ricerca storica di studiosi che mettono a tema delle loro indagini la questione della solvibilità economica considerata in tutte le sue implicazioni, a partire da quelle dei linguaggi, dei lessici teologici, filosofici e giuridici che hanno strutturato concetti chiave quali povertà, bene comune, debito pubblico, fiscalità, istituzione monetaria. Si intende favorire un approccio di lungo periodo valutando ricerche e analisi di fenomeni storici maturati tra i secoli XI e XVIII. Nell’apposita sezione del sito della Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” sono presenti ulteriori approfondimenti sulle tematiche di ricerca oggetto del premio.

2. Le pubblicazioni e i testi delle opere possono essere in una delle lingue ufficiali della Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” (italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco) e dovranno pervenire entro il 15 marzo 2024. I testi inediti devono essere inviati in formato PDF mentre i volumi pubblicati devono essere spediti sia in forma cartacea che PDF. I prodotti devono essere accompagnati dal curriculum vitae e da ogni altro titolo scientifico che il candidato ritenga utile allegare. L’indirizzo a cui inviare le copie in formato PDF è il seguente letizia@istitutodatini.it, mentre il formato cartaceo deve essere spedito all’indirizzo della Fondazione via Ser Lapo Mazzei 37, 59100 Prato (Italia). In caso di ritardo nella consegna della copia cartacea farà fede la data di spedizione.

3. Il premio ammonta a euro 10.000,00 (l’importo dovrà essere dichiarato per la tassazione dal soggetto ricevente) corrisposti in un’unica soluzione al momento della cerimonia di conferimento.

4. Possono essere presentate solo ricerche concluse, redatte nella versione definitiva ovvero già pubblicate nel lasso a partire dal 1° gennaio 2022 e sino alla data di scadenza del bando, 15 marzo 2024 (criterio adottato per questa prima edizione).
I membri della Giuria del Premio sono:
Erik Aerts (Università di Lovanio), Guido Alfani (Università di Milano), Philippe Bernardi (Università di Parigi), Bruno Callegher (Università di Trieste), Hilario Casado Alonso (Università di Valladolid), Markus A. Denzel (Università di Lipsia), Maria Diez Yañez (Università Complutense Madrid), Miriam Davide (Università Trieste), Maria Teresa Dolso (Università di Padova), Paolo Evangelisti (Università di Lleida), Luca Fantacci (Università Statale Milano), Riccardo Finozzi (Banca d’Italia), Antoni Furió (Università di Valencia), Roberto Lambertini (Università di Macerata), Clement Lenoble (CNRS-CIHAM Lione–Avignone), Maryanne Kowaleski (Università di Fordham, New York ), Angela Orlandi (Università di Firenze), Maria Clara Rossi (Università di Verona), Petra Schulte (Università di Trier), Alessandro Silvestri (Università di Salerno), Naresh Singh (Università di Ottawa), Lorenzo Tanzini (Università di Cagliari), Giacomo Todeschini (ricercatore indipendente). La Giuria è coordinata dal Segretario Generale del Premio Paolo Evangelisti (Università di Lleida).

5. La Giuria deciderà entro il 23 aprile 2024 quale ricerca verrà premiata, inviando comunicazione al vincitore.
A giudizio della Commissione può essere deliberata la menzione speciale per una seconda ricerca ritenuta meritevole di attenzione. L’opera in questione non riceve alcun premio in denaro.
Il giudizio della Commissione è insindacabile; essa può anche decidere di non assegnare il premio se nessuna delle opere sottoposte sia stata giudicata adeguata.

6. La Commissione può prendere in considerazione anche pubblicazioni non inviate ma segnalate da studiosi qualificati alla Commissione stessa.

7. Assegnazione del Premio. Il premio sarà assegnato in occasione della cerimonia di apertura della 55° Settimana di studi dal titolo “La mobilità sociale nelle società preindustriali: tendenze, cause ed effetti (secc. XIII-XVIII) • Social Mobility in pre-industrial societies: tendencies, causes and effects (13th-18th centuries)”, organizzata dalla Fondazione “F. Datini”, il 12 maggio 2024.

Approfondimenti
Per approfondimenti consulta la pagina web:

Human Solvency – Historical Research Prize

Contatti
Per domande relative al bando, si prega di contattare la Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” di Prato:
Letizia Finocchiaro – E-mail: letizia@istitutodatini.it