History of Educacion & Children’s Literature – HECL
HECL
Macerata, Edizioni Universitá di Macerata
Semestrale
ISSN: 1971-1093 (print)
ISNN: 1971-1131 (online)
Conservata in: Prato, Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”, Coll: Riv. 119
Consistenza: I, 2006, 1-
Lacune: XI, 2016, 1; XI, 2016, 2; XII, 2017, 2;
[ 2030-2021 ] [ 2020-2006 ]
ESSAYS AND RESEARCHES / SAGGI E RICERCHE
Jelena Laku?, Zsolt Dózsa, Building up a Socialist Country: Primary School English Text books in Post-War Yugoslavia, p. 9
Roberto Sani, «A concentrate of Italic defects». The figure of the school inspector in the literary production in a united Italy (1865-1962), p. 29
María Alejandra Zambrano, Una revisión del Catecismo de Geografia de la República del Ecuador (1874) de Juan León Mera como obra precursora de la literatura infantil nacional, p. 55
Vladimir Borissovich Pomelov, Communist upbringing of younger generation in the USSR (1917-1991), p. 69
Jinshan Yuan, Chuanshun Lin, The ways, characteristics and contemporary response of prodigy education in the Song Dynasty, p. 103
Alberto Barausse, Le onorificenze scolastiche agli «apostoli dei tempi nuovi». Memoria scolastica pubblica e rappresentazione del personale scolastico durante il fascismo. Parte seconda, p. 125
Andrés Gonzáles Novoa, Tatiana Castañeda Acosta, María Daniela Martín Hurtado, La potencia pedagógica de los cuentos de hadas, p. 149
Daniel Kalinowski, Kashubian literature for children. Historical and literary notes, p. 165
Lucia Paciaroni, Dai Circoli Popolari Educativi delle Marche all’Accademia Libera di Cultura e d’Arte di Milano. Il contributo di Vincenzo Cento all’educazione popolare (1908-1945), p. 179
Stella Chantzi, The publishing activity of the Ekpeude utikos Omilos (EO) (Books and magazines) during its operation (1910-1930), p. 205
Rocco Labriola, Tenere viva la memoria. Il contributo di Enzo Cervellino nella scuola in Basilicata del secondo dopoguerra, p. 219
Luiz Gustavo Tiroli, Adriana Regina de Jesus, Historical overview of Brazilian legal education: critical analysis on teacher formation and action, p. 231
Stefania Carioli, Children’s literature in the changing media context of the 1980s, from the periodical «L’Educatore» (1978-1987), p. 249
Delma Tânia Bertholdo, Marta Brunelli, Collodi e la matematica. L’Abbaco di Giannettino e l’aritmetica per le scuole elementari italiane a cavallo tra XIX e XX secolo, p. 267
SOURCES AND DOCUMENTS / FONTI E DOCUMENTI
Luigiaurelio Pomante, «Da luogo di alta cultura a ?scuola di mestiere?». Le riflessioni di Gianfranco Miglio sull’Università italiana in un importante convegno del Rotary Club di Milano Centro del 1969, p. 311
Critical Reviews / Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni, p. 343
Forum / Discussioni, p. 475
Notices / Recensioni, p. 539
International Referees’ Committee (2023), p. 547
NUOVE FRONTIERE NELLA RICERCA STORICO-EDUCATIVA. IL CONTRIBUTO DI CARMELA COVATO
a cura di Francesca Borusso e Lorenzo Cantatore
Francesca Borusso, Lorenzo Cantatore, Introduzione, p. 11
Roberto Sani, Il contributo alla storiografia pedagogica marxista della nuova edizione del volume di Carmela Covato. L’itinerario pedagogico del marxismo italiano, p. 17
Lorenzo Cantatore, La casa e altri labirinti pedagogici negli studi di Carmela Covato, p. 23
Francesca Borusso, Storia delle donne e formazione delle maestre nell’Italia post-unitaria, p. 29
Chiara Meta, Sentimenti ed emozioni nella storiografia educativa, p. 35
Susanna Barsotti, Modelli di costruzione identitaria : rappresentazioni e stereotipie di genere nella letteratura per l’infanzia, p. 41
Chiara Lepori, La paura come dispositivo pedagogico e il perturbante nella letteratura per l’infanzia, p. 47
Elena Zizioli, Spazi reclusi e tempi di libertà tra privato e pubblico, p. 53
Sivia Nanni, Le fonti autobiografiche nella storia sociale dell’educazione, p. 59
Maura di Giacinto, Carmela Covato direttrice del Museo Storico della Didattica Mauro Laeng : tra lavoro storico e ricerca teorica, p. 65
Maria Vittoria Tessitore, Per Carmela Covato : una testimonianza, p. 71
Massimiliano Fiorucci, Carmela Covato : amica e collega : una testimonianza, p. 73
ESSAYS AND RESEARCH / SAGGI E RICERCHE
Oleksandr Mikhno, The Images of the Ukrainian Teachers of the Early 20th Century (after materials of obituaries in pedagogical journals), p. 79
Lajos Somogyvári, Communist Hungarian school in the memories of emigrated children, p. 95
Teresa Gonzáles Pérez, La educación española en el último tercio del siglo XX : de la dictadura a la democracia, p. 115
Witold Chmielewski, Education of Polish children and youth in Livingstone, Northern Rhodesia, Africa, in 1941-1944, p. 139
Sylviane Tinembart, Giorgia Masoni, Le rôle des livres de lecture dans la transmission des mémoires à facettes multiples : le cas de la Suisse romande et du Tessin (1850-1930), p. 163
Vladimir Borissovich Pmelov, Administrative and methodological innovations of the first years of Soviet power in Russian education (1917-1927), p. 187
Delma Tânia Bertholdo, Saberes e fazeres matemáticos do imigrante italiano no Rio Grande do Sul, Brasil, p. 215
Marcia de Palma Flores, Gregorio Razzini, Imagens de escola nos livros didáticos e fotografias do começo do século XX, p. 233
Evelyn Palma Flores, Matías Vilches, Diego Rubio Higuera, Myriam Southwell, «Tengo fe en Chile y su futuro» : trabajos de la memoria sobre fechas emblemáticas del pasado difícil de Chile en la escuela primaria, p. 257
Alberto Barausse, Le onorificenze scolastiche agli apostoli dei tempi nuovi : memoria scolastica pubblica e rappresentazione del personale scolastico durante il fascismo : parte prima, p. 277
Maria Celi Chaves Vasconcelos, The memory present in a Diary of Recollections : possibilities of an egodocument for the history of women’s education, p. 293
Michel Ostenc, Souvenirs d’Auteurs : l’école italienne (fin XIX – debut XX siècle), p. 309
Stanislaw Roszak, Danuta Konieczka-?liwi?ska, Two sides of one coin : images of school in Polish historical education in the times of communism (1945-1989), p. 327
Maja Nikolova, Children’s Holidays : Santa Claus, p. 345
Stella Chantzi, The memorandum of the Educational Association «Ekpaideftikós Omilos» (EO), an innovation proposal for the program of the Primary School, the Teaching and the Higher Girl’s School by the EO, p. 359
Marta Busani, Educare alla democrazia : Luigi Giussani e la democrazia (1950-1970), p. 369
Critical Reviews / Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni, p. 385
Forum / Discussioni, p. 433
Notices / Recensioni, p. 491
Scientific news ad Activities of Research Centres, p. 509
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO E UNIVERSITARIO ITALIANO DALL’UNITÀ A OGGI (Macerata, 17-18 maggio 2022)
edited by Roberto Sani
Roberto Sani, Introduzione, p. 11
I. Modelli europei e processi di internazionalizzazione del sistema formativo italiano tra Otto e Novecento
Juri Meda, I «Monumenta Germaniae Paedagogica» di Karl Kehrbach: un modello per la costruzione della tradizione pedagogica italiana (1884-1908), p. 19
Simona Salustri, Alle origini del sistema universitario italiano. I modelli europei e le esperienze internazionali, p. 35
Roberto Sani, «Sprovincializzare la cultura pedagogica, rinnovare la scuola italiana». Il ministero della Pubblica Istruzione, lo studio comparato dei sistemi scolastici stranieri e le missioni conoscitive all’estero dall’Unità alla fine del XIX secolo, p. 51
Susanne Adina Meyer, Alle origini dell’insegnamento della storia dell’arte in Italia: tra istanze nazionali e modelli europei, p. 71
Alberto Barausse, «Esportare la lingua e la cultura del Belpaese». Le scuole italiane all’estero dall’Unità ai primi anni del fascismo (1861-1925), p. 89
Carmen Betti, L’incidenza del pensiero e dell’opera di John Dewey e della pedagogia attivistica internazionale sul rinnovamento e sulla democratizzazione del sistema scolastico nell’Italia del secondo dopoguerra, p. 145
II. Il ruolo dell’Unione Europea e delle altre istituzioni e agenzie internazionali nell’evoluzione del sistema formativo italiano e nelle politiche scolastiche e universitarie avviate nella penisola dagli anni Settanta ai giorni nostri
Anna Ascenzi, Fabio Targhetta, Il Rapporto Faure e le ricadute sul sistema scolastico italiano, p. 171
Francesca Borruso, Carmela Covato, Differenze di genere, politiche europee e realtà del sistema scolastico italiano, p. 181
Serena Sani, Il sistema scolastico italiano e le politiche di integrazione promosse dall’Unione Europea, p. 199
Silvia Nanni, Il programma degli scambi Erasmus e l’internazionalizzazione degli Atenei italiani, p. 215
Luigiaurelio Pomante, Roberto Sani, L’Europa e la creazione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore: il «Processo di Bologna» e la sua attuazione in Italia, p. 225
Sofia Montecchiani, Lucia Paciaroni, Le sfide educative della rete internazionale di Storia dell’educazione: una prospettiva europea, p. 235
ESSAYS AND RESEARCH / SAGGI E RICERCHE
Justino Magalhães, Local Dynamics and History of Education. Municipalities and Schooling in Inland-Portugal, p. 249
Juri Meda, Il maestro giusto nel “paese sbagliato”. La scuola di Mario Lodi tra educazione democratica e cooperazione educativa (1948-1963), p. 275
Valentino Minuto, School memories from the Eritrean Colony. The Eritreans’ oral testimonies, p. 293
Décio Gatti Júnior, The ideology of the Ligue internationale pour l’éducation nouvelle (LIEN) in Brazilian History of Education manuals published in the 1930s, p. 311
Renata Bressanelli, «Importa moltissimo che il bambino senta il bisogno della nettezza come sente quello del pane, del gioco, del riposo». L’educazione igienica negli asili tra età giolittiana e scoppio della prima guerra mondiale, p. 337
Araceli García-Rodríguez, Raquel Gómez-Díaz, Children’s and young adults’ literature awards in Spain: analysis and characterization, p. 355
Florindo Palladino, La formazione e il reclutamento dei professori delle scuole secondarie nel Meridione preunitario, p. 377
Miros?aw ?apot, State, School Supervision and its Identity. The Case of Poland (1773-1939), p. 391
Ján Gun?aga, Ágnes Klein, éva Márkus, Geschichte der deutschsprachigen Minderheitenlehrer Innenausbildung in Ungarn, p. 415
Muhamed Çitaku, The Albanian student of Kosovo under the influence of ideological literature. The case of literature of socialist realism in Kosovo, p. 439
Sabrina Fava, Dux di Margherita Sarfatti: costruzione del mito e propaganda ideologica rivolta all’infanzia, p. 451
Maria-Konstantina (Maritina) Leontsini, Inventing the «perfetta vedova»: the legitimisation of widows through their «utility» as pedagogues and educators in early modern Italy, p. 467
Simone di Biasio, Marshall in Wonderland. Un’interpretazione del ruolo della letteratura per l’infanzia nell’opera di McLuhan a partire dal capolavoro di Lewis Carroll, p. 487
Fabiola Zurlini, The Galatei Medici and Medical Education in the Nineteenth Century, p. 517
Marta Busani, Alla ricerca di una nuova metodologia. «Revisione di vita», JEC francese e mondo cattolico italiano negli anni Sessanta, p. 531
SOURCES AND DOCUMENTS / FONTI E DOCUMENTI
Florindo Palladino, Istruzione secondaria e formazione delle classi dirigenti in Molise nelle relazioni dei presidi, dei provveditori, dei prefetti e degli ispettori scolastici (1862-1877), p. 547
Critical Reviews / Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni, p. 581
Forum / Discussioni, p. 621
Notices / Recensioni, p. 713
ESSAYS AND RESEARCH / SAGGI E RICERCHE
Roberto Sani, Juri Meda, “School Memories between Social Perception and Collective Representation”. Un progetto di ricerca innovativo e a marcata vocazione internazionale, p. 9
Loretta De Franceschi, Books as tools of spiritual solace and religious education during World War One, p. 27
Witold Chmielewski, The Polish College in Beirut in 1946-1948, p. 41
Renata Bressanelli, L’editrice La Scuola e l’educazione infantile ai primi del Novecento. Dalla rubrica per gli asili di “Scuola italiana moderna” alla nascita di “Pro Infantia” nel 1913, p. 59
Chiara Meta, Narration and identity construction in the practice of autobiography. Two cases of female narratives: Ida Baccini and Elena Raffalovich Comparetti, p. 77
Maria José Madrid, Alexander Maz-Machado, Carmen López-Esteban, Carmen León-Mantero, Aspectos didacticos presentes en libros de aritmética publicados en castellano en el siglo XVI, p. 99
Michel Ostenc, La Charte de l’École de Giuseppe Bottai, p. 121
Manuel Ferraz-Lorenzo, Mariano González-Delgado, Cristian Machado-Trujillo, Julián Caparrós-Morata y Juan José Arévalo-Bermejo : la vinculación epistolar entre dos educadores de amplia conciencia política y social, p. 177
Pedro Perera Méndez, Tatiana Castañeda Acosta, Andrés González Novoa, La literatura fantástica del XIX latinoamericano en la conformación de la ciudadanía maravillosa : la construcción pedagógica de la comunidad imaginada, p. 197
Liudmila Klimovich, Valeriy Suvorov, Leonid Shaipak, Everyday life of teachers and students at the Russian School in Paris in the mirror of 1920s-1930s correspondence, p. 215
Xavier Tornafoch Yuste, Maestros y diputados. El compromiso político del magisterio catalan, 1932 y 1980, p. 227
Alvaro Nieto Ratero, Evangelina Bonifacio, Revisitar las políticas educativas en España y Portugal en el ocaso de sus dictaduras (1970-1973), p. 239
Sofia Montecchiani, The role of female university students of the FUCI with in the Italian universities during fascism and post-war reconstruction, p. 259
Valentino Minuto, L’evoluzione della rappresentazione di Giovanni Cena nella memoria pubblica (1918-1927), p. 279
SOURCES AND DOCUMENTS / FONTI E DOCUMENTI
Renata Bressanelli, Le origini del periodico “Pro Infantia” alla luce di alcuni documenti d’archivio, p. 307
Critical Reviews / Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni, p. 325
Journals for teachers, children and youth as a transnational phenomenon. Directions and experiences of the periodical press in Italy, Brazil, Spain, France and United States between political, social and cultural changes in 19th and 20th Centuries
edited by Alberto Barausse, Claudia Panizzolo, Roberto Sani and Mirian Jorge Warde
Alberto Barausse, Claudia Panizzolo, Roberto Sani, Mirian Jorge Warde, Apresentação, p. 11
General perspectives
Justino Pereira de Magalhães, A imprensa pedagógica. Fonte de identidade docente e memória profissional, p. 17
Mirian Jorge Warde, As revistas de educação e ensino como objeto de historiadores da educação (Brasil, 1988-2021), p. 35
Roberto Sani, A imprensa periódica para professores na Itália (1861-1945), p. 67
José Maria Hernandez Diaz, Las revistas de los sindicatos de enseñanza en España. Génesis, consolidación y nuevas formas de comunicación a los docentes, p. 85
Alberto Barausse, I periodici dell’associazionismo degli insegnanti primari nell’Italia del secondo Ottocento, p. 109
Anna Ascenzi, Roberto Sani, Jornais e revistas infanto-juvenis na Itália do século XIX, p. 145
Luigiaurelio Pomante, Publicações periódicas para professores universitários dos séculos XIX e XX. Uma fonte valiosa para estudar a história da universidade italiana, p. 167
Italian experiences
Michela D’Alessio, Clelia Tomasco, Didattica e coscienza magistrale nella stampa scolastica italiana. Due giornali educativi nella Basilicata di fine Ottocento, p. 193
Carla Ghizzoni, Renata Bressanelli, Catholics and teacher training at the turn of the 20th century. The contribution of journals published by La Scuola in Brescia, p. 211
Juri Meda, Carlos Sanz Simón, «Hacia el Sol Naciente». La prensa periódica socialista para la infancia entre la educación moral y la construcción de la conciencia de clase en Italia (1900-1919), p. 243
Brasilian experiences
Regina Cândida Ellero Gualtieri, Métodos de ensino para a inovação pedagógica nas décadas de 1930 a 1950. O que a «Revista de Educação» de São Paulo divulga?, p. 269
Samuel Luis Velázquez Castellanos, Cesar Augusto Castro, A imprensa de educação e ensino no Maranhão e Pará (1844-1954): primeiras aproximações, p.293
Carlos Roberto da Silva Monarcha, A revista «Escola Nova»: o objeto impresso a serviço da reforma do ensino, p. 319
Claudia Panizzolo, Bem servir e bem informar: a revista «Atualidades Pedagógicas» e a ofensiva cultural da Companhia Editora Nacional (1950-1962), p. 335
Spanish experiences
Alesia Cachazo Vasallo, Reconstruyendo la historia de «La Escuela» y del «Magisterio Leonés» de finales del siglo XIX, p. 363
Raquel Vázquez Ramil, Ángel Serafín Porto Ucha, La llama de la Institución Libre de Enseñanza en el exilio: «Boletín de la Corporación de Antiguos Alumnos», grupo de México (1958-1968), p. 381
Tatiane de Freitas Ermel, Los Colegios Mayores en España (1960): gestión y participación de los estudiantes a través de la prensa universitaria, p. 405
French and American experiences
Jean-Charles Geslot, La place de l’histoire dans la «Revue de l’Instruction publique» (1842-1847). Une nouvelle discipline pour un nouveau professorat?, p. 425
Nancy Lesko, Stephanie D. McCall, Curriculum and racial differences: affective encounters in educational journals, p. 447
ESSAYS AND RESEARCH / SAGGI E RICERCHE
Inna Kravchuk, Making women visible. Female students at the University of Cambridge in 1860s-1980s, p. 475
Francesca Davida Pizzigoni, Un salesiano a servizio della «buona stampa» per ragazzi: Rufillo Uguccioni e la SEI (1922-1966), p. 485
Barbara Sapala, Malgorzata Slawinska, Board games for children of pre-school age as an instrument for shaping regional and national identity in Warmia (East Prussia) during the inter-war period, p. 501
Valentino Minuto, Memorie di scuola a Campo Verano. I monumenti funebri a Erminia Fuà Fusinato e a Carlo Belviglieri, p. 527
Jaroslaw Kinal, From Education 1.0 to Education 4.0. Teacher training models from the 19th Century to the present day, p. 555
Elisa Farina, Storia di una pratica di insegnamento: dettato ortografico e dettato ideologico nei Programmi per la Scuola Elementare (1923-1934), p. 567
Javier Cruz Rodríguez, Historia de la educación musical: la cátedra de canto en la Universidad de Salamanca hasta el siglo XVIII, p. 593
Lucia Vigutto, «Libri per ragazzi»: Daniele Ponchiroli nel laboratorio per l’infanzia di Casa Einaudi, p. 607
Andrea Marrone, Pedagogia, università e scuola nella rivista «Studium» (1906-1922), p. 627
Critical Reviews
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni, p. 651
Forum/Discussioni, p. 723
Notice/Recensioni, p. 773
Scientific News and Activities of Research Centres/Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca, p. 785
Transnational and transcultural educational models in Eastern and Southern Europe between XIX and XX Centuries
edited by Simonetta Polenghi and Vucina Zoric
Simonetta Polenghi, Vucina Zoric, Transnational and transcultural educational models in Eastern and Southern Europe in the XIX and XX centuries. Foreword to thematic section of the issue, p. 11
Tomá? Kasper, Dana Kasperová, Blanka Kudlácová, Marek Wiesenganger, We are building up pedagogy and a school system: educational discussion in interwar Czechoslovakia as togetherness or coexistence?, p. 19
Tomá? Kasper, Edvard Protner, Creating the new (Slavic) world through education. A comparison of the educational discussions between the Slovenes and the Czechs, p. 41
András Németh, Béla Pukánszky, Herbartianism as an eastern central European phenomenon and its reception in Hungary, p. 65
Dana Kasperová, ?tefka Batinic, New school and education of new man in Zlín and Borovo. An example of a difficult pedagogical transfer, p. 87
Snje?ana ?u?njara, Miljenko Vidovic, an educational visionary or inventive impostor? pp. 109
Simonetta Polenghi, Vucina Zoric, Dario De Salvo, Elena of Montenegro, Queen of Italy: an educational model of womanhood from Cetinje to Rome, p. 129
Panagiotis Kimourtzis, Ioannis Betsas, Perceptions and implementations of Froebelian pedagogy in the Greek education. A transcultural analysis, p. 165
Giuseppe Zago, Antonio Fco. Canales, Gentile in Spain: an historiographical mirage, p. 185
ESSAYS AND RESEARCH / SAGGI E RICERCHE
Valentino Minuto, Monumental memory of school in post-unitarian Italy, p. 213
Juan Carlos González-Faraco, Heliodoro M. Pérez-Moreno, Juan Ramón Jiménez-Vicioso, La representación de la infancia en los manuales escolares españoles del siglo XX: un estudio de la «bowdlerización» pedagógica de Platero y yo, p. 257
Ignacio Frechtel, El viaje americano de Adolphe Ferrière de 1930: transferencias y apropiaciones en la circulación de las pedagogías renovadoras entre Europa y América Latina. Un caso para (re)pensar las relaciones centro-periferia, p. 281
Giulia Bulgini, The early days of educational television and the case of «L’Approdo»: a critical reconstruction through historiography, p. 301
Alicja Lisiecka, Crafts classes as one of the dimensions of aesthetic education in Polish elementary schools (1918-1939), p. 321
Gönül Türkan Demir, Follow-up file for studying the material and spiritual status of students (1920), p. 335
Johari Imani Murray, Educar en la igualdad y la diversidad a través de la literatura infantil y juvenil. Microestudio sobre las categorías de género, etnia y edad en tres obras norteamericanas, p. 349
Konstantinos D. Malafantis, The reception of the ideas of J.H. Pestalozzi in the Greek region during the 19th Century, p. 371
Luigiaurelio Pomante, «A jumble of contradictions». The 1950s Italian University from the failure of the Gonella reform to the Ten-Year Plan, p. 383
Sofia Montecchiani, The political thought of Vamba in the context of early 20th century Italy: civic-ethical commitment and the project of educating new generations in citizenship, p. 395
Carlos Nogueira, José Saramago infantil e juvenil, p. 415
Elisa Farina, Storia di una pratica d’insegnamento. Il ‘dettato’ nei programmi didattici della scuola elementare dall’Unità all’avvento del fascismo, p. 433
Witold Chmielewski, Educating teaching staff in a teacher training school in Nazareth (1944-1948), p. 459
Matteo Loconsole, Religione, educazione civica e morale negli scritti politici di Paolo Mantegazza. Profilo e militanza parlamentare di un «laico religioso», p. 483
Doris Bittencourt Almeida, Maria Helena Camara Bastos, Escrever, Recortar, Colar: «Acervo de vivências» nos cadernos da professora Luzia (Porto Alegre/RS/Brasil, 1989- 2010), p. 503
Miguel Martín-Sánchez, Jorge Cáceres-Muñoz, European cultural convergences in Spain during the 19th century: the Institución Libre de Enseñanza, p. 525
Francesca Davida Pizzigoni, Le figure-chiave del successo della produzione per l’infanzia della SEI nel periodo tra le due guerre, p. 545
Critical Reviews / Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni, p. 571
Forum/Discussioni, p. 633
Notice/Recensioni, p. 735
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca, p. 755