Studi trentini di scienze storiche. Arte
Trento, Società di Studi Trentini di Scienze Storiche
Semestrale
ISSN: 2239-9712
Note: Fino all’anno 2010 Studi Trentini di Scienze Storiche. Sezione seconda.
Conservata in: Prato, Archivio Storico Diocesano (Fondo Società Pratese di Storia Patria) – Coll.: R. 211 ter
Consistenza: a. LXIV, 1985, 1-a. LXXIV, 1995, 1; aa. LXXXIII-LXXXIV, 2004/2005-a. LXXXIX, 2010; a. 90, 2011, 2-
Lacune: a. LXXIV, 1995, 2;
[ 2020-2011 ] [ 2010-2004 ] [ 1995-1991 ] [ 1990-1985 ]
Luca Gabrielli, Per i quarant’anni della rivista, p. 177
Ezio Chini, Ricordo di Francesco Valcanover, p. 181
SAGGI
Matteo Rapanà, Torri isolate in territorio trentino: analisi preliminari e prime considerazioni sulla “Torre di Strombiano” in val di Sole, p. 187
Massimo Negri, Sulla vicentinità del “gentil Padovano” che lasciò a Trento il suo capolavoro: Vincenzo Grandi e Vicenza, p. 209
Elisa Lona, Le stanze affrescate di Aliprando Cles ed Anna Wolkenstein in palazzo Asses sorile a Cles, p. 227
Franca Barbacovi, Sulle tracce di Elia Naurizio e Giovanni Armanni. Storie di famiglia e di committenza del Seicento trentino, p. 251
Giosuè Ceresato, Clementino Vannetti teorico d’arte: una lettura delle Notizie intorno al pittore Gasparantonio Baroni Cavalcabò di Sacco, p. 289
Andrea Minessi, Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga a Brescia. Un cantiere lungo mezzo secolo, p. 317
Annamarta Azzolini, Alessandra Quendolo, Giardini con rovine nel territorio alense: i Castelletti, p. 337
Fabien Benuzzi, Sculture di Andrea Malfatti a Riva del Garda, p. 367
SAGGI
Valentina Delbianco, La Madonna del Buon Consiglio: storia e fortuna di un’iconografia romana in Trentino, p. 7
Giuliana Dall’Olio, I tre altari seicenteschi della chiesa di S. Maria a Sanzeno nelle fonti d’archivio, p. 33
Domizio Cattoi, L’inventario della dimora del canonico Giovanni Battista Lodron, p. 59
Licia Pedrinolli, Un’opera d’arte della collezione Salvadori di Trento per il Führermuseum di Linz, p. 81
Cecilia Delama, La Cappella musicale del Duomo di Trento fra Settecento e Ottocento: Francesco Antonio Berera (1737-1813) e le composizioni per coro e “stromenti da fiato”, p. 93
Giovanni Delama, Il teatro di parrocchia in Trentino: note a margine della catalogazione di due fondi librari, p. 119
Recensioni, p. 133
SAGGI
Dario De Cristofaro, Nuove osservazioni sulla Camera d’Amore nel castello di Sabbionara d’Avio, p. 179
Laura Cavazzini, Nuove considerazioni sulla cronologia delle Storie di San Giuliano di Monte da Bologna nel duomo di Trento, p. 191
Nicola Zanotti, Gli affreschi trecenteschi della chiesa di Sant’Apollinare a Piedicastello, p. 205
Marcello Beato, Carlo Andrea Postinger, L’Eneide di Heinrich von Veldeke a Rovereto. Per una rilettura degli affreschi di Palazzo Noriller, pag. 225
Lucia Longo-Endres, Venite benedicti p[atris mei]. Il ciclo delle Vergini nella Pieve di Fiemme, p. 249
Lucia Longo-Endres, I paladini di Carlo Magno a Cavalese. Un pregevole ciclo pittorico quattrocentesco in Casa Bertelli, pag. 261
Stefano Ferrari, Ut pictura philosophia: Pietro Verri e l’Attilio Regolo di Martin Knoller, p. 275
Serena Bugna, Da Castiglione delle Stiviere alla valle del Chiese. Appunti per la ricostruzione del catalogo di Giovanni Battista Pollana, pag. 297
Roberto Pancheri, Francesco Lampi pittore romantico, p. 313
Recensioni, p. 343
SAGGI
Matteo Cova, Cinque nuovi frammenti medievali nell’Archivio di Stato di Trento: sopravvivenze di un Sacramentario – Messale del XII secolo, p. 7
Franca Barbacovi, Bernardo Cles e l’orafo Michael Zeisl di Innsbruck, p. 39
Daniela Floris, Modelli decorativi e committenza locale nell’oreficeria sacra della chiesa di San Giovanni di Fassa, p. 71
Alessia Zeni, Il magister Rocco de Redis da Laino d’Intelvi nei documenti dell’Archivio di Stato di Trento, p. 87
Serena Bugna, Diffusione della cultura pittorica lagunare nel Trentino sud-occidentale di Sei e Settecento: contesti e segnalazioni, p. 97
Sara Retrosi, Chiara Tozzi, Fratel Venzo (1900-1989): i disegni, p. pag. 115
Recensioni e segnalazioni, p. 141
SAGGI
Stefanie Paulmichl, Un affresco in memoria di un giurista di Colonia nel chiostro del Duomo di Bressanone, p. 259
Giuseppe Sava, “Sol, e Luna, e altri divini Lumi”. Arazzi fiamminghi del Cinquecento nei versi di Leonardo Colombino: astrologia e cosmografia nelle stanze di Bernardo Cles, p. 281
Greta Benedetti, Tommaso Rues (1636-1703). Uno scultore tirolese nella Venezia del Seicento, p. 295
Stella Fava, La forza del destino prima di Verdi. La collaborazione tra Vincenzo de Lutti e Antonio Somma, p. 323
Mauro Zazzeron, Aggiunte al catalogo di Umberto Moggioli e qualche considerazione sulla ritrattistica del primo decennio del secolo, p. 349
Danilo Curti, Carlo Martinelli, Luigi Serravalli: un ricordo a cento anni dalla nascita, p. 391
Recensioni e segnalazioni, p. 405
Alberto Conforti, CAMEC, GAMEC, MAN, PAN… ma non è Marinetti!, p. 5
Paolo Ghezzi, Beni culturali, bene comune. Il Trentino, i musei, la “grande riforma”, p. 9
SAGGI
Silvia Spada Pintarelli, Due portelle tirolesi al Museo Poldi Pezzoli, p. 15
Luciana Giacomelli, Due proposte attributive per Giovanni Battista Fattori a Castel Thun, p. 47
Fabien Benuzzi, Una copia della perduta “Morte di San Martino” di Giambettino Cignaroli a Monaco di Baviera, p. 57
Roberto Adami, “Alla mia consorte lascio la Beatissima Vergine del Tiepolo”. Note intorno a Marco Azzone Chiusole giureconsulto, letterato, amatore d’arte, p. 77
Antonio Carlini, La prima italiana del “Tristano” di Wagner in un diario trentino del 1888, p. 105
Maria Ceresa, Africa in Trentino. Le ragioni della collezione Paganini a Pergine, p. 131
Ezio Chini, Trento città d’arte nello sguardo di Cesare Brandi, p. 143
Gloria Canestrini, Area studio. Testimonianza sulla prima stamperia d’arte in Trentino, p. 157
Michele Uber, Artisti trentini: fluttuazioni e dinamiche digitali nel mercato contemporaneo, p. 187
ALBUM
Paolo Dalla Torre, L’Album a Prato, p. 197
CARTE D’ARCHIVIO E FRAMMENTI
Sara Retrosi, Il contributo per l’altare del Rosario nella chiesa parrocchiale di Aldeno. Un aggiornamento nel catalogo di Domenico Sartori, p. 217
Giovanni Delama, Società corale Concordia e Banda di Trento. Nuove acquisizioni della Biblioteca Comunale di Trento, p. 223
Recensioni e Segnalazioni, p. 229
Tommaso Montanari, Il senso dei musei, p. 191
SAGGI
Lucia Longo-Endres, Rose color porpora e altri fiori per la Vergine del Rosario di Cavalese, p. 203
Sonia Cristofaro, Gli arredi ottocenteschi della chiesa di Santa Margherita in Trento. Nuove scoperte documentarie, p. 217
Anita F. Moskowitz, Stefano Bardini: the Early Years, p. 267
Salvatore Ferrari, Due pittori garibaldini a Bersone: Stefano Bardini e Alessandro Trotti, p. 289
Chiara Radice, La cappella di Sant’Adalberto a Gocciadoro, p. 303
Bruno Passamani, Io e Depero, p. 321
Barbara Babi?, Edmund Meisel e la Geräuschmusik per il teatro berlinese di Erwin Piscator, p. 327
Mauro Cappelletti, Il tempo di astrazione oggettiva, tra testimonianza e riflessioni, p. 339
Roberto Pancheri, Bruno Colorio e la pittura murale, p. 359
Floriano Menapace, Con gli occhi dei fotografi. Cenni sulla fortuna fotografica del paesaggio trentino 1839-2013, p. 385
Recensioni e Segnalazioni, p. 405
SAGGI E CONTRIBUTI
Matteo Cova, Frammenti di manoscritti medioevali nell’Archivio di Stato di Trento, p. 7
Massimo Negri, Tra arte ed eresia: Giovanni Linzo, uno scultore trentino nella Svizzera di metà Cinquecento, p. 39
Annely Zeni, Una regione di confine per l’opera di Giuseppe Verdi: il Trentino teatrale dell’Ottocento, p. 73
Paolo Conti, La migrazione delle opere del pittore di corte austriaco Eduard Gurk, p. 95
Roberto Pancheri, La più bella veduta di San Romedio, p. 123
Alessandra Tiddia, 1913-2013. Due centenari secessionisti in Trentino: Klimt e Bonazza, p. 135
CARTE D’ARCHIVIO E FRAMMENTI
Francesco Prezzi, La legazione del cardinale Georges I d’Amboise del 1501 a Trento e il Palazzo Geremia, p. 153
Giuseppe Sava, Le origini fiamminghe del pittore Martino Teofilo Polacco, p. 161
Stella Fava, Francesca de Lutti Alberti: frammenti poetici, p. 167
Recensioni, p. 175
Beppo Toffolon, Trento: cinquant’anni di piani regolatori, p. 191
SAGGI
Marco Piccat, “Meravigliosa salamandra”: le avventure di Marco Polo negli affreschi di Palazzo Noriller (Rovereto), p. 219
Massimo Favilla, Ruggero Rugolo, Gli scultori Giusto Le Court, Filippo Parodi, Giuseppe Torretti e Antonio Gai per i Corner: committenze di una famiglia veneziana fra Sei e Settecento, p. 241
Luciana Giacomelli, Giuseppe Sava, Scultura barocca in Trentino: i Crocifissi. Modelli e compresenze culturali, p. 265
Stefano L’Occaso, Per l’attività mantovana di Antonio Giuseppe Sartori, p. 301
Recensioni e segnalazioni, p. 319
Attività di restauro e valorizzazione dei beni culturali del Trentino, p. 325
Floriano Menapace, Fotografie di paesaggio, p. 5
SAGGI
Luca Gabrielli, Sulla via dell’Italia. Architetture rinascimentali di Trento nel taccuino di viaggio di Heinrich Schickhardt (1598), p. 29
Federico Bona, Presenze portoghesi nell’araldica dei Madruzzo, p. 49
Chiara Radice, Un nuovo busto di Cornelis van der Beck, p. 61
Roberto Pancheri, Il vescovo, l’ostensorio e il serpente. Il San Norberto di Francesco Guardi a Castel Thun, p. 67
Stefano Ferrari, Anatomia di una collezione d’arte: i dipinti e le sculture del conte Carlo Firmian, p. 93
ALBUM
Antonio Canini, Famiglie in rete: Soster – Prezzi – Happacher – Segatta, p. 141
CARTE D’ARCHIVIO E FRAMMENTI
Alberto Mosca, La pietra datata “1169” nella chiesa di San Biagio di Nanno, p. 169
Lucia Longo-Endres, Il Martirio di San Floriano: un dipinto di Peter Strudel ritrovato, p. 173
Paolo Dalla Torre, Le tre lunette guardesche nella sagrestia di Vigo di Ton: un documento inedito con molti interrogativi, p. 177
Recensioni e segnalazioni, p. 181
Alessandro Franceschini, Una città tra memoria e progetto: il caso di Trento, p. 189
SAGGI
Giuseppe Sava, Giovanni Demio e Francesco Vicentino: l’Allegoria delle arti a Castle Howard, p. 221
Chiara Tozzi, Il Cristo d’argento di Riva del Garda, p. 235
Ilaria Conzatti, Riconsiderazioni sull’altare della Beata Vergine nel Duomo di Padova, opera di Mattia Carneri “scultor in Venetia”, p. 245
Lorenza Liandru, Déjà-vu. I modelli figurativi nell’opera di un pittore collezionista di stampe, p. 259
Katia Fortarel, Riflessioni sul pittore Giuseppe Angelico Dallabrida (1874-1959) alla luce di nuove scoperte, p. 301
CARTE D’ARCHIVIO E FRAMMENTI
Roberto Pancheri, Due ritratti di Carl Henrici per nozze Menz-Zallinger, p. 325
Paolo Dalla Torre, Mezzolombardo: “Io Simon Ramus a fato questa opera” 1656, p. 329
Giovanni Delama, Due recenti donazioni difondi musicali alla Biblioteca comunale di Trento, p. 333
Fabien Benuzzi, Una traccia documentaria per il periodo veneziano di Antonio Gresta, p. 339
Recensioni e segnalazioni, p. 343
Ezio Chini (a cura di), Una conversazione con Francesco Valcanover, p. 5
SAGGI
Giulia Gabrielli, L’ufficio di san Vigilio, p. 15
Stefano Pierguidi, L’Astronomo della Sala Scarlatta del Castello del Buonconsiglio di Trento: Dosso o Fogolino?, p. 55
Domizio Cattoi, I Lodron e il mecenatismo artistico, p. 63
Fabien Benuzzi, Note sulle opere trentine di Saverio Dalla Rosa con aggiunte ai cataloghi di Francesco Faher e Stefano Varner, p. 95
Emanuela Rollandini, Dall’archivio di Castel Thun: nuovi documenti su Teodoro Benedetti, Francesco Oradini e Francesco Antonio Giongo, p. 115
ALBUM
Antonio Canini, Scatti di cultura: la famiglia di Renato Lunelli, p. 129
Ezio Chini, Gli affreschi di Ettore Lunelli a Villa Maria a Povo, p. 151
CARTE D’ARCHIVIO E FRAMMENTI
Roberto Pancheni, Per Giovanni Segantini pittore di fiori, p. 159
Antonio Canini, La mondanità rivelata:un “tableau vivant” dal salotto di Giulia Turco-Turcati in Lazzari, p. 165
Recensioni e segnalazioni, p. 171