Privacy policy

Nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione degli stessi (di seguito GDPR), del d.lgs 196/2003, come modificato dal d.lgs 101/2018, desideriamo informarLa che la Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”, (d’ora in avanti la Fondazione) in persona del proprio legale rappresentante pro tempore, è il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso la navigazione sul sito web accessibile a partire dall’indirizzo: http://www.istitutodatini.it, che corrisponde alla pagina iniziale del sito ufficiale della Fondazione. Oltre al dominio principale sopra indicato, il sito si compone di tre domini: http://www2.istitutodatini.it/ , http://melis.istitutodatini.it/ e http://braudel.istitutodatini.it/, tutti riconducibili alla Fondazione. Tutte le informazioni contenute nella presente informativa devono essere intese riferite anche agli ulteriori domini sopra indicati. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei Suoi dati personali. La preghiamo di leggere con attenzione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere e premettiamo che quanto appresso indicato non riguarda altri siti, pagine o servizi online raggiungibili mediante i collegamenti ipertestuali presenti sul sito, invitandoLa, in proposito, a consultare le rispettive policy privacy.

Come contattare la Fondazione?

Potrà sempre contattare la Fondazione, per ogni dubbio o richiesta di chiarimenti sul trattamento dati, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica datini@istitutodatini.it ovvero chiamando il seguente recapito telefonico: 0574/604187 .

Quali dati personali possono essere raccolti e trattati?

a. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web registrano, durante il loro normale funzionamento, alcune informazioni a carattere personale, la cui acquisizione avviene in modo automatico nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. In tali categorie di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione, fatto salvo il caso di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. L’eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenza in alcun modo l’interazione con il sito. Nessun dato personale degli utenti viene acquisito e pertanto si garantisce all’utente che nessun dato personale può essere ceduto a terzi.

b. Dati forniti volontariamente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica o la compilazione di form (es. prenotazione di pubblicazioni, iscrizione alla newsletter, e altro) agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e di alcuni dati necessari per contattare l’utente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva e connessi alle richieste di servizi.

In particolare, scrivendo agli indirizzi presenti sul sito potrà:

  1. Chiedere informazioni o di chiarimenti sulle attività svolte dalla Fondazione;
  2. Informazioni acquisite mediante la compilazione di moduli elettronici creati per consentirLe di contattare la redazione, prenotare volumi da acquistare, accesso al download dell’inventario dell’archivio Melis;
  3. Formulare richieste di accesso civico;
  4. Accedere ai servizi della Biblioteca on-line;
  5. Inviare moduli per richiedere borse di studio ed iscriversi ai convegni organizzati dalla Fondazione. A tale riguardo si rinvia all’informativa specifica visionabile ai seguenti link: informativa partecipanti alla Settimana Datini o informativa partecipanti a seminari/convegni/iniziative;
  6. Chiedere che il Suo indirizzo e-mail sia inserito in una mailing-list per l’invio di una newsletter, per consentirLe di rimanere sempre aggiornato sulle iniziative culturali e sugli eventi organizzati dalla Fondazione.

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati sopra elencati è facoltativo, ma assurge a presupposto necessario per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, pertanto in caso di Suo rifiuto, non sarà possibile raggiungere le finalità del trattamento. Visto il tipo di attività che svolge l’Ente, La invitiamo a non fornirci in alcun caso dati particolari ai sensi dell’art.9 GDPR né dati relativi a condanne penali e/o reati come definiti all’art.10 del GDPR, poiché tali informazioni non sono necessarie per l’esecuzione delle attività che svolgiamo.

Per quale ragione raccogliamo e trattiamo i Suoi dati?

  1. I dati forniti per le ragioni indicate ai n.1 e 2 e 4 del paragrafo precedente, saranno trattati per quanto strettamente necessario a soddisfare le Sue richieste. Pertanto, la base giuridica del trattamento è costituita dall’art.6 par.1 lett. B) GDPR (misure precontrattuali e/o esecuzione di contratto);
  2. I dati forniti per la ragione indicata al n.3 del paragrafo precedente, saranno trattati per svolgere un adempimento normativo. Pertanto, la base giuridica del trattamento è costituita dall’art.6 par.1 lett. C) GDPR (obbligo di legge);
  3. I dati forniti per la ragione indicata al n.6 del paragrafo precedente, saranno trattati in base al Suo specifico consenso che verrà da Lei rilasciato quando ci chiederà, scrivendo all’indirizzo datini@istitutodatini.it di voler ricevere la nostra mailing list. Pertanto, la base giuridica del trattamento è costituita dall’art.6 par.1 lett. A) GDPR (consenso). Il consenso prestato è sempre revocabile scrivendo una e-mail all’indirizzo: datini@istitutodatini.it oppure cliccando sull’apposito tasto “cancellami” che troverà in calce ad ogni comunicazione. La revoca del consenso non pregiudicherà la liceità del trattamento basato sul consenso prestato sino a quel momento.

A chi vengono comunicati i tuoi dati?

A dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di autorizzati al trattamento o, se del caso, a persone fisiche espressamente designate; a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Queste terze parti possono trattare i dati personali solo nella misura necessaria per erogare i loro servizi in favore del Titolare. L’elenco dei soggetti nominati responsabili del trattamento verrà fornito, su Sua richiesta, dal Titolare del trattamento scrivendo al seguente indirizzo email: datini@istitutodatini.it.
Senza la necessità del Suo consenso, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui alla presente informativa, ai soggetti pubblici destinatari per legge, alle Autorità giudiziarie, nonché a tutti quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per finalità istituzionali. I Suoi dati non saranno in alcun modo diffusi.
Per quanto tempo vengono trattati i tuoi dati e per quanto tempo sono conservati?

I dati personali da Lei forniti per le finalità di cui ai nn.1, 2 e 4 saranno trattati per il tempo necessario ad evadere le Sue richieste. Nel caso dal contatto consegua il perfezionamento di un contratto, avente ad oggetto la vendita di beni e/o servizi, i dati strettamente necessari alla fatturazione saranno conservati per 10 anni.
I dati da Lei forniti per la ragione di cui al punto n.3 saranno conservati per il tempo previsto dalla specifica previsione normativa applicabile.
I dati da Lei forniti per il motivo di cui al n.6 saranno trattati fino a che non intervenga da parte Sua la revoca del consenso al trattamento.

I Suoi dati saranno oggetto di trasferimento ad un Paese terzo o ad una organizzazione internazionale fuori dalla UE?

No, i Suoi dati non saranno oggetto di trasferimento ad un Paese terzo o ad una organizzazione internazionale al di fuori della Unione Europea. Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono le garanzie adeguate, così come previsto dall’art.46 del GDPR. Qual è l’Autorità di controllo a cui può ricorrere? Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali con sede in Roma.

Quali sono i Suoi diritti?

Il GDPR prevede e disciplina un elenco di diritti che fanno capo all’interessato e che Lei può esercitare in ogni momento. In particolare: Art. 15 – Diritto di accesso, Art.16 – Diritto di rettifica, Art.17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio), Art.18 – Diritto di limitazione di trattamento, Art.20 – Diritto alla portabilità, Art.21 – Diritto di opposizione, Art.22 – Diritto di non essere sottoposto a decisioni frutto di processi automatizzati.

Qual è la modalità di esercizio dei diritti?

Laddove Lei intenda esercitare uno dei diritti sopra elencati, dovrà rivolgere la Sua richiesta direttamente al Titolare del trattamento, inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail datini@istitutodatini.it.

Per approfondimenti in ordine alle diverse tipologie di trattamento poste in essere dalla Fondazione, si invita l’interessato, a consultare i relativi documenti:

Aggiornamento: 28/09/2020