Quaderni DATINI

Quaderni

Firenze, Fondazione Piaggio
Semestrale
ISSN: –
Conservata in: Prato, Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”, Coll: Riv. 81
Consistenza: a. VI, 2002, n.s., II – a. XIII, 2009, n.s., I-II
Lacune: a. VII, 2003, n.s., I – a. VII, 2003, n.s., II; a. X, 2006, n.s., II; a. XI, 2007, n.s., II;
[ 2009-2002]

copertina della rivista


a. XIII, 2009, n.s., I-II

CULTURA D’IMPRESA – CREATIVITÀ – ARTE, a cura di Elena Colombini
Atti del Convegno “Cultura d’impresa, Fondazioni d’impresa: cultura, territorio e responsabilità sociale”. Nel XV anniversario della Fondazione Piaggio 1994-2009 – Pontedera, 6 novembre 2009

Tommaso Fanfani, Editoriale, p. 3

CULTURA D’IMPRESA. FONDAZIONI D’IMPRESA: CULTURA, TERRITORIO E RESPONSABILITÀ SOCIALE. NEL XV ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE PIAGGIO 1994-2009
Pontedera, 6 novembre 2009

Saluti delle autorità, p. 9

Le Fondazioni d’Impresa in Italia tra promozione dell’arte e responsabilità sociale – Relazioni
Tommaso Fanfani, Origine e crescita di una fondazione d’impresa: il caso Piaggio, p. 21
Stefano Baia Curioni, Impresa e cultura, p. 31
Giuseppe Paletta, Fondazioni d’Impresa: lo stato dell’arte, p. 43

Presentazione delle Fondazioni
Costantino Paolicchi, Presentazione della Fondazione Henraux, p. 57
Flavio Del Monte, Presentazione della Fondazione Nicola Trussardi, p. 63

Interventi
Alberto Sciumè, Carolina Lussana, Sergio Galimberti, Beatrice Biagetti, Mario Strola, Prima sessione di interventi, p. 71
Donato Fontanesi, Gianluca Perondi, Chiara Daniele, Costantino Paolicchi, Flavio Del Monte, Paola Pierri, Lilla Infelise, Seconda sessione di interventi, p. 97
Tommaso Fanfani, Conclusioni del Convegno, p. 121

Creatività. Crea©tivity 2009 + IDEA 09
Massimiliano Pinucci, Per una nuova crescita, p. 127
Stefano Aiami, Il valore del dialogo e del rispetto: le esperienze FIAT e Nokia a Crea©tivity, p. 131
Angelo Minisci, “In un colpo di mano”… sì coach’. Workshop Crea©tivity. La fucina del progetto condiviso, p. 139
Bettina Pelz, Urban Lightscapes. Visiting “Festivais of Light”, p. 149

Arte
5 Eventi. I Gardini della visione: De Rosa, Hemmes, Lombardi, Madiai, Tanzini, p. 163
Giorgio Dal Canto, Una storia (contro), p. 169

BERRETTINI. L’essenza del luogo. Modelli e sculture
Scheda della mostra, p. 177
Tommaso Fanfani Alberto Bartalini Mauro Berrettini, Marco Ciampolini, Marcello Aitiani, Daniela Pampaloni, Arte e città, p. 181

Shhh… rumori d’artista
Shhh… rumori d’artista: Gloria Campriani, Lorenzo Filomeni, Tannaz Hosseini Lahiji, Luca Palatresi, p. 211
Shhh. . . i rumori d’artista ascoltati dai ragazzi, p. 239

Metafora sulla libertà
Dino Carlesi, Metafora sulla libertà, p. 251
Simone Millozzi, La storia che continua, p. 253
Tommaso Fanfani, Omaggio a un amico, p. 255
Paolo Marconcini, Poesia e drammaturgia, p. 259
Stefano Stacchini, Metafora sulla libertà – Atto terzo, p. 263

Gente di Piaggio
Anteprima Gente di Piaggio: 200 immagini per riconoscersi, p. 269

Approfondimenti
Rinfrescatevi la mente!, p. 279
Carole Le Cloïérec, Mon premier congres, ma première passion, p. 283

Chi scrive, p. 282


a. XII, 2008, n.s., I-II

BUSINESS ETHICS
Francesco Delzio, Comunicazione, lobby ed etica d’impresa, p. 9
Tommaso Fanfani, Piaggio: storia d’impresa e progetto culturale. Un modo di essere della “corporate social responsibility”, p. 17

CREATIVITÀ E DESIGN
CREACTIVITY 2007 DESIGN, RICERCA & INNOVAZIONE
Roberto Rodriguez, Creactivity, Estetica e Tecnologia nel Design, p. 51
Giuseppe Furlanis, Estetica e Tecnologia, p. 53
Stefano Adami, Proceeding Creactivity 2007, p. 63
Luigi Trenti, L’ADI Toscana, p. 75

CREACTIVITY 2008 DESIGN, RICERCA & INNOVAZIONE
Giuseppe Furlanis, Progettare l’utopia, p. 83
Stefano Maria Bettega, Creatività e innovazione, p. 87
Massimiliano Pinucci, Work in progress, p. 91

LEVEL 4 2008
Pamela Baldini, Level 4 2008, p. 99

ESPOSIZIONI D’ARTE
Giovanni Faccenda, Giorgio de Chirico. L’enigma nella pittura, p. 109
VespArte. Arte e Design per Vespa, p. 127
Francesco Filippi, Andrea Gabbriellini. La ricerca senza (come) fine, p. 131

PROGETTO DI DIDATTICA MUSEALE NELL’ARCHIVIO STORICO “ANTONELLA BECHI PIAGGIO”
Elena Colombini, Società Economia e Costume: immagini e creatività. La formazione nell’Archivio Storico “Antonella Bechi Piaggio”, p. 145

60 anni di Ape, p. 155

OMAGGIO A DINO CARLESI
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RENDICONTO” DI DINO CARLESI
Saluti delle autorità, p. 169
Floriano Romboli, Una lunga, coerente ricerca, p. 175
Franco Pezzica, Alcune riflessioni sulla poesia di Dino Carlesi a proposito di “Rendiconto”, p. 184
Giancarlo Fasano, Nota, p. 200
Carmelo Mezzasalma, Penetrando nel presente e nel futuro, p. 206

Hanno scritto di Dino Carlesi, p. 213
Approfondimenti in ricordo di Giorgio Bettinelli, p. 241
Chi scrive, p. 245


a. XI, 2007, n.s., I

DALL’ARCHIVIO ALLA COMUNICAZIONE D’IMPRESA

Roberto Colannino, Editoriale, p. 3

Fare cultura nelle imprese Atti della giornata di studio, Pontedera, 14 novembre 2006

Davide Ravasi, Identità e memoria nei musei d’impresa, p. 9
Carolina Lussana, Le diverse identità di un archivio industriale. La Fondazione Dalmine tra impresa e territorio, globale e locale, p. 16
Giovanni Perfetti, Custodi del mito: dalla Galleria Ferrari alla Casa natale di Enzo Ferrari, p. 34
Alessandro Lombardo, L’archivio economico territoriale: una soluzione ai problemi di crescita degli archivi d’impresa?, p. 44
Elisabetta Bettio, L’archivio di una Banca: metodo e problemi. L’archivio della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, p. 52
Chiara Mani e Cecilia Poggetti, Il software Arianna per la valorizzazione dell’Archivio Storico Piaggio, p. 74
Giuseppe Paletta, Di chi è l’archivio d’impresa? Alcune considerazioni su un luogo conteso fra ricerca e marketing, p. 81
Omar Calabrese, Impresa, cultura e responsabilità sociale, p. 92
Tommaso Fanfani, Gli archivi d’impresa: lo stato dell’arte, p. 97

APPROFONDIMENTI
Francesco Ghelli, La Vespa dei Vespisti. Note su un oggetto di culto, p. 147

Chi scrive, p. 191


a. X, 2006, n.s., I

VESPA. UNA TESTIMONIANZA DI DESIGN, CREATIVITÀ, LAVORO

Editoriale di Tommaso Fanfani, p. 1

Per un processo industriale su misura: il ruolo del design – Atti della Giornata di Studi, Pontedera, 18 novembre 2005
Silvana Annicchiarico, L’identico e il differente nelle pratiche del design, p. 7
Lucio Masut, Tendenze del design nel settore automotive, p. 14
Stefania Ricci, Il ruolo del design nella storia di Salvatore Ferragamo, p. 19

Dal Museo all’allestimento: nuovi scenari di architettura. Atti della Giornata di Studi, Pontedera, 28 giugno 2005

Paolo Marconcini, Nicola Landucci, Introduzione istituzionale, p. 33
Giuliano Colombini, Gli spazi espositivi, gli allestimenti, i musei: il ruolo dell’architetto, p. 38
Tommaso Fanfani, Cultura e azienda: il ri-uso dello spazio in un museo d’impresa. Il caso Piaggio, p. 49
Guglielmo Malchiodi, Il museo dentro e fuori, esperienze e proposte per Pisa, p. 73
Fabrizio Muci, La mostra Luce ed ombra: evento culturale e dinamico. Creazione e promozione di una mostra sul territorio, p. 90
Marco Sereni, L’architetto, lo spazio, il tempo, la memoria, p. 101

Tavola Rotonda: Giovanni Michelucci e la felicità dell’architetto Pontedera, 2 dicembre 2005

Corrado Marcetti, Della felicità dell’architetto e di altre cose, p. 111
Marco Dezzi Bardeschi, Giovanni Michelucci e la felicità dell’architetto, p. 121
Francesco Ghelli, 27 aprile 2006. Vespa: il “mito” che dura nel tempo, p. 135
Pierluigi Ciocca, Magda Bianco, Per la crescita dell’economia italiana, p. 145

Chi scrive, p. 173


a. IX, 2005, n.s., II

SVILUPPO ECONOMICO CINESE E PROSPETTIVE PER L’INDUSTRIA ITALIANA

Editoriale di Roberto Colaninno, p. 3

Riccardo Varaldo, Il successo economico cinese e i suoi riflessi, p. 9
Maria Weber, La forte crescita economica cinese e le problematiche connesse, p. 17
Alessandro Pagano, Aspetti critici nella gestione di joint venture produttive in Cina, p. 36
Marco Bellandi, Le Caratteristiche del sistema industriale cinese, p. 56
Patrizia Tambosso, Crescita economica cinese e strategie delle imprese italiane, p. 75
Riccardo Costagliola, Collaborazione fra imprese italiane e cinesi: rischi ed opportunità, p. 103
Roberto Colaninno, L’industria motociclistica italiana nella prospettiva globale. Intervento alla Facoltà di Ingegneria di Pisa (7 aprile 2005), p. 125
Chi scrive, p. 145


a. IX, 2005, n.s., I

INNOVAZIONE, CULTURA E SOCIETÀ

Editoriale di Tommaso Fanfani, p. 3

PRIMA PARTE
CENTOVENTI ANNI DI STORIA PIAGGIO. DIECI ANNI DI ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE PIAGGIO
Tommaso Fanfani, Paolo Marconcini, Andrea Pieroni, Interventi di apertura, p. 9

PRIMA SESSIONE – LA ‘SVOLTA’: IL RILANCIO DI PIAGGIO NEL 2004
Roberto Colaninno, Strategie e sviluppo del gruppo Piaggio, p. 25
Rocco Sabelli, I primi risultati: tendenze e prospettive, p. 31

SECONDA SESSIONE – TAVOLA ROTONDA. IMPRESE E CULTURA: UN INCONTRO POSSIBILE
Tommaso Fanfani, Il progetto culturale Piaggio: tempo di bilanci, p. 43
Michela Bondardo, Cultura è anche cultura d’impresa, p. 52
Antonio Romiti, Le imprese tra beni culturali e archivi nell’attualità, p. 56
Renato Delfiol, Il censimento degli archivi d’impresa nella provincia di Pisa, p. 25
DIBATTITO. Il progetto culturale delle imprese in Italia, con Marco Benvenuti, Daniela Brignone, Fabio Del Giudice, Alessandro Lombardo, Marco Montemaggi, Eugenio Pecchioli, Giovanni Perfetti, Francesca Pino, Stefania Ricci, p. 76

APPENDICE. Dieci anni della Fondazione Piaggio
Convegni, mostre d’arte, incontri, eventi (1995-2005), p. 103
La linea editoriale. Storie, immagini di Vespa e Piaggio, p. 112

SECONDA PARTE
GLI INCONTRI DELLA FONDAZIONE (2003-2004)
Franco Cardini, Islam e occidente: due culture a confronto, p. 121
Piero Luigi Vigna, Terrorismo, problematiche e metodologie di contrasto, p. 156
Pierluigi Ciocca, Economia internazionale e Italia: tre aspetti, p. 186

Chi scrive, p. 207


a. VIII, 2004, n.s., II

Atti del Convegno di Studi
ALLA SCOPERTA DELLE CARTE. STORIA, INNOVAZIONE E DESIGN NELL’ARCHIVIO D’IMPRESA
a c. di T. Fanfani, F. Ghelli
Pontedera, 19 settembre 2003

Apertura dei lavori, p. 3

I. RELAZIONI INTRODUTTIVE
Tommaso Fanfani, Gli archivi d’impresa: un modo di conservazione della ‘memoria’, p. 13
Antonio Romiti, Gli archivi d’impresa: prospettive tra teoria e pratica, p. 28

II. ARCHIVI D’IMPRESA: VALORIZZAZIONE E INFORMATIZZAZIONE
Linda Kaiser, Archivi d’impresa in Italia: organizzazione dei materiali e valorizzazione dei contenuti, p. 45
Renato Delfiol, Gli archivi d’impresa toscani: strategie di valorizzazione e recupero, p. 52
Roberto Cerri, L’informatizzazione user-oriented come strumento per la promozione degli archivi, p. 64

III. I CASI AZIENDALI
Eugenio Pacchioli, Possibili e praticabili responsabilità di un archivio storico, p. 81
Maurizio Torchio, Il ruolo degli audiovisivi per il marketing degli archivi d’impresa: Il caso del Cinefiat, p. 91
Francesca Appiani, Un archivio di oggetti: il Museo Alessi, p. 160
Marco Montemaggi, Le carte sono vive, p. 167
Fabio Fadda, Caratteristiche ed evoluzione dell’Archivio Solvay, p. 175
Benito Petrucci, L’archivio storico WASS: dal ‘segreto’ di Whitehead alle moderne tecnologie, p. 191

Chi scrive, p. 225


a. VIII, 2004, n.s., I

LE REGOLE DELL’ETICA
ETICA E COMUNICAZIONE

Presentazione di Tommaso Fanfani, p. IX

CONVEGNO DI STUDI
ETICA E COMUNICAZIONE

Saluti delle autorità e degli organizzatori del convegno, p. 3

RELAZIONE INTRODUTTIVA
Adriano Fabris, Etica ed etiche di fronte alla comunicazione, p. 15

I. COMUNICAZIONE E GLOBALIZZAZIONE
Milly Buonanno, Globalizzazione e identità locale, p. 33
Dino Borello, Comunicazione d’impresa e globalizzazione, p. 45
Tavola rotonda. Globalizzazione e comunicazione con Claudio Giuliodori, Carlo Sorrentino, Aldo Giorgio Gargani, Maurizio Naldini, p. 58

II. LA COMUNICAZIONE E LE TRASFORMAZIONI DI LAVORO
Gilberto Filippetti, Creazione d’autore ed etica della comunicazione, p. 103
Francesco Totaro, Il lavoro per l’umano nell’era della comunicazione, p. 110
Tavola rotonda. Comunicazione e lavoro con Luca Stellati, Carlo Camerana, Augustin Breda, Piero Meucci, p. 135

III. ETICA E RESPONSABILITÀ
Omar Calabrese, Per un’ecologia della comunicazione, p. 167
Dibattito con Adriano Fabris, Omar Calabrese, p. 180
Enrico Montangero, La trasformazione delle professioni della comunicazione, p. 188
Giovanni Scibilia, Contraffazione ed etica del consumo, p. 196
Conclusioni di Omar Calabrese, Tommaso Fanfani, Enrico Montangero, Adriano Fabris, p. 212

Chi scrive, p. 219


a. VI, 2002, n.s., II

CULTURA E SOCIETÁ

Tommaso Fanfani, Editoriale, p. IX
Piero Luigi Vigna, Criminalità transnazionale e modalità di contrasto, p. 3
Marcello Lippi, Sport e vita quotidiana. Giovani e agonismo: quale il punto d’incontro?, p. 44
Antonio Tabucchi, Maurizio Bettini, La lente degli scrittori. Lettura e interpretazione di una società complessa, p. 96

Chi scrive, p. 135