Studi francescani
Firenze, Frati Minori d’Italia
Trimestrale
ISSN: 0392-727X
Conservata in: Prato, Archivio Storico Diocesano (Fondo Società Pratese di Storia Patria) – Coll.: R. 155
Consistenza: a. 87, 1990, 1-2-
Lacune: a. 89, 1992, 1-2; a. 93, 1996, 3-4; a. 97, 2000, 3-4; a. 108, 2011, 1-2;
[ 2030-2021 ] [ 2020-2011 ] [ 2010-2001 ] [ 2000-1990 ]
M. Damiata, Bartolo da Sassoferrato e il “Liber minoricarum”, p. 5
O. Todisco, Tradizione metafisica aristotelica e svolta francescana, p. 79
A. Quaglia, Manipolazione dei documenti sulla genesi della Regola francescana, p. 107
G. Pasquale, Padre Pio: vita e spiritualità della sofferenza vissuta cristianamente, p. 117
O. Giovannetti, Alle origini dei S. Francesco di Fiesole, p. 131
O. Giovannetti, A proposito di due Niccolà da Uzzano, p. 163
Recensioni, p. 175
M. G. Martini, Ontologia del singolare. Esistenza e verità in alcune tesi logiche degli stoici e di Ockham, p. 245
A. Calufetti, Bonaventura d’Iseo, Ofm, p. 275
F. T. Gennaro, Padre Cristino da Oneglia maestro di noviziato di San Leonardo da Porto Maurizio, p. 287
F. Moretti, Riflessioni sul riso nel medioevo, p. 317
G. Ciliberti, I manoscritti musicali della biblioteca del convento francescano di Monteripido di Perugia, p. 335
R. Giorgetti, Antichi orologi da torre nella Toscana dei Minori, p. 351
Recensioni, p. 371
Libri pervenuti, p. 393
M. Damiata, I problemi di G. d’Ockham. IV. L’uomo, p. 3
A. Quaglia, Documenti sulla genesi della Regola francescana, bistrattati e distorti, p. 177
M. Buscemi, Commento biblico alle “Sette armi spirituali”di s. Caterina da Bologna. Sesta arma memoria del paradiso, p. 189
C. Mauro, O. Giovannetti, Sepolture nella chiesa s. Francesco in Lucca, p. 211
A. Quaglia, Una benemerenza misconosciuta: l’intuizione di G. M. Crescimbeni, p. 325
S. Zavarella, Fr. Giovanni da Montecorvino. L’arcivescovo di Khambaliq (Pechino) e patriarca di tutto l’Oriente a 700 anni dall’inizio della evangelizzazione cinese (1294-1994), p. 331
C. Cadderi, Angelo Clareno e gli Spirituali del Lazio, p. 343
M. Buscemi, Commento biblico alle ‘Sette armi spirituali’ di S. Caterina da Bologna. Quinta arma: “Memento mori”, p. 363
A. Pecorini Cignoni, Gregorio IX e il francescanesimo femminile: il monastero di Ognissanti in Pisa, p. 383
M. Bigaroni, S. Maria della Spineta eremo francescano. Fratta Todina-Perugia, p. 407
U. Betti, Pagine di diario: 1966-1970
Introduzione, p. 5
Abbreviazioni, p. 10
I. La fisica come scienza. La creazione, p. 11
II. Natura, esperienza, cause, p. 33
III. Sostanza. I tre principi, p. 49
IV. Sostanza: cause estrinseche, p. 77
V. Categorie, qualitas, alteratio, p. 97
VI. Quantitas, discreta e continua. Numerus, p. 121
VII. Continuum, punto, linea, superficie, p. 143
VIII. Augmentatio, condensatio, vacuum. Fisica e matematica, p. 163
IX. Totum e infinitum in natura, p. 181
X. Locus, p. 197
XI. Mutatio, motus. Motus: est, non est, p. 211
XII. Definitiones motus. Motus violentus, p. 233
XIII. Problemi riguardo al motus. Primo motore, p. 251
XIV. Tempus, p. 265
Bibliografia, p. 289
A. Mosconi, Un’epigrafe francescana al Vittoriale e Fra Gabriele del Quarto Ordine, p. 325
O. Todisco, Lo stile del pensare francescano, p. 329
B. M. Donatiello, K. Soltész, San Leonardo da Porto Maurizio. Lettere e documenti inediti, p. 353
C. Cenci, Il “Vademecum” di un dotto francescano della prima metà del sec. XIV con formulari di lettere, p. 427
C. Schmitt, L’Italia francescana vista dal cronista convenutale di Thann in Alsazia Malachias Tschamser (?1742), p. 479
N. Turi, L’immortalità dell’anima in Giovanni Pecham e in Tommaso d’Aquino, p. 499
Recensioni, p. 529
Libri pervenuti, p. 559
Introduzione, p. 5
Abbreviazioni, p. 7
I. La conoscenza che noi abbiamo di Dio, p. 15
II. La conoscenza in Dio, p. 47
III. Creazione e conservazione, p. 61
IV. Dio: causa efficiens omnium?
V. Potentia Dei, impossibile, possibilità, p. 91
VI. Dio: causa libera e intelligens omnia alia a se?
VII. Teologia: né scientia, né una, né mere practica, p. 149
VIII. Esistenza e unicità di Dio, p. 165
IX. Dio: ultimo fine e infinito? Indimostrabile, p. 181
X. Vestigium e imago della trinità, p. 206
XI. Volontà divina: si compie sempre? È sempre regula?, p. 213
XII. Problemi della Gratia, p. 219
XIII. Acceptatio, p. 235
XIV. Praedestinatio, visio dei, fruitio, p. 255
Bibliografia, p. 285
Introduzione, p. 5
PARTE PRIMA
Abbreviazioni, p. 10
I. Il processo conoscitivo, p. 11
II. L’intelletto, p. 35
III. L’universale, p. 73
IV. Termini e suppositio, p. 119
V. La scienza, p. 157
PARTE SECONDA
Premessa, p. 197
I. Ockham e Aristotele, p. 199
II. Il rasoio, p. 223
III. Ockham e i moderni, p. 237
IV. Vestigium e imago, p. 259
V. Linguaggio e pensiero, p. 269
Bibliografia, p. 287
A. Matanic, S. Antonio di Padova: uomo e dottore evangelico, p. 253
R. Zavalloni, S. Antonio di Padova e il problema degli studi nell’Ordine francescano, p. 287
C. Schmitt, S. Antonio da Padova predicatore di successo, p. 307
A. Calufetti, Antonio di Padova nei suoi Sermoni, p. 319
I. Tonna, Il linguaggio simbolico nei Sermones di S. Antonio, p. 331
M. P. Faggioni, Antonio di Padova uomo e malato, p. 345
M. Bigaroni, S. Antonio da Padova e Assisi, p. 377
E. Cassarino, Iconografia antoniana fra XIII e XIV secolo, p. 393
M. D., Martellate su S. Antonio, p. 407
Recensioni, p. 409
G. Montorsi, L’Ufficio della Passione di san Francesco, p. 5
G. Montorsi, San Francesco ha scritto una preghiera eucaristica?, p. 13
L. Cignelli, Significato del Martirio – Pensiero dei Padri della Chiesa, p. 19
L. Cignelli, Storia del monachesimo palestinese antico (sec. I-VIII), p. 43
A. Calufetti, Essenzialmente amore. Saggio di cristologia francescana. In margine alla pubblicazione di p. Giulio Bassetti-Sani, p. 61
M. Damiata, Ockham e Pietro Aureolo, p. 71
L. Canonici, Fra Cherubino da Spoleto predicatore del sec. XV, p. 107
A. Donnini, Fra Luca Pacioli: memoria di un anniversario, p. 127
A. Marchesi, Interiorità ed esteriorità come via ad un discorso metafisico ed antropologico, p. 143
F. Cristoferi, Restauri a san Donnino tra Ottocento e Novecento, p. 149
O. Giovannetti, Memorie di san Francesco di Lucca, p. 159
Recensioni, p. 227
A. G. Matanic, Chiara d’Assisi otto volte centenaria (1194-1994). Riflessioni ed integrazioni critico-bibliografiche, p. 245
G. Boccali, Santa Chiara d’Assisi immagine della Vergine Maria, p. 259
A. Quaglia, Una fasulla ricostruzione della genesi della Regola Francescana, p. 315
C. Cenci, Quaresimale del 1321 in S. Francesco al Prato di Perugia, p. 329
M. Damiata, Ockham ed Egidio Romano, p. 343
D. Forte, Incunaboli e Cinquecentine nella Biblioteca “P. Dionisio Piccirilli” del Convento S. Giovanni dei Gelsi a Campobasso, p. 375
G. L. Bruzzone, La Biblioteca del Convento OFM OSS. di S. Maria degli Angeli in Voltri nel 1798, p. 403
Recensioni e note bibliografiche, p. 433
D. Gandolfi, La Cina, una Chiesa in cammino: aperture ed impegno (1992), p. 5
M. Dalmiata, Ockham e san Tommaso d’Aquino, p. 21
G. F. D’Andrea, Ipotesi sul luogo della morte e sepoltura di Guglielmo d’Ockham, p. 89
C. Schmitt, La corrispondenza del b. Teodorico Balat, martire in Cina (1900), p. 105
O. Giovannetti, V centenario di Colleviti di Pescia, p. 123
FRANCESCANI NEL MONDO
D. Gandolfi, La missione di Laohokow, 1921-1955, p. 165
Recensioni e note bibliografiche, p. 221
M. Damiata, Il contenzioso fra Duns Scoto e Ockham, p. 233
A. Squittieri, Considerazioni sulla natura indifferens di Scoto, p. 355
G. Lauriola, Sintesi del processo di canonizzazione di Giovanni Duns Scoto, p. 385
Recensioni e note bibliografiche, p. 409
M. Damiata, Meditazioni alla Verna di Umbertino da Casale, p. 5
F. Sarri, P. Agostino da Montefeltro celebre predicatore e benefattore, p. 67
L. Orec, Da Medjugorie su Medjugorie: puri fatti, p. 173
A. Quaglia, La genesi della Regola francescana secondo D. Suyskeen, p. 191
A. G. Matanic, Per una lettura agiografica delle Fonti francescane, p. 197
A. Calufetti, L’esperienza della croce nel racconto di due convertite: S. Margherita da Cortona (1247-1297) e la B. Angela da Foligno (1248-1309), p. 207
G. Lauriola, Giovanni Duns Scoto: VII centenario dell’ordinazione sacerdotale (1291-1991), p. 223
G. Lauriola, Il concetto di persona, p. 227
G. L. Betti, Il Globo celeste (1642) di Fra Leone Zambelli, p. 241
G. L. Bruzzone, Lettere di Giorgio Spinola, Vescovo di Albenga, al Provinciale Tomaso Granelli, OFM OSS, p. 249
B. F. Perrone, S. Giovanni Giuseppe della Croce, ministro provinciale: spiritualità e documenti, p. 269
G. Lenti, I segni d’un uomo: P. B. Bagatti, p. 303
FRANCESCANI NEL MONDO
D. Gandolfi, La missione dello Shensi centrale (Sianfu): 1932-1953. Parte II, p. 309
Recensioni e note bibliografiche, p. 369
M. Adinolfi, La donna nei Vangeli, p. 325
L. Mirri, Donna e verginità nei Padri Girolamo e Ambrogio, p. 339
C. A. Lainati, Una donna: Santa Chiara d’Assisi, p. 363
M. Bartoli, Il movimento francescano delle origini e la donna, p. 379
C. Paolazzi, Donna e dimensione femminile negli ‘Scritti’ di san Francesco, p. 393
C. Paolazzi, Lettura dell’Audite Poverelle, p. 417
A. Martinelli, Il Saluto alla Vergine di san Francesco d’Assisi, p. 431
C. Militello, La donna nella riflessione teologica, p. 455
L. Mirri, I valori della femminilità nella teologia russa, p. 469
F. Mattesini, Per una conclusione: una donna tra passato e futuro, p. 487
Recensioni e note bibliografiche, p. 495
M. Damiata, Olivi inquieto: la cristianità dilacerata da Catari, Ortodossi e Saraceni, p. 5
D. Esser, A. Calufetti, Stato della causa di beatificazione di Giovanni Duns Scoto e il suo ‘iter’ secolare, p. 29
M. Bigaroni, Ricerche urbanistiche su Assisi, p. 63
R. L. Guidi, Gli studia humanitatis e una diversa definizione morale dell’uomo nel ‘400, p. 85
L. Gentilli, Un mitografo del ‘600 spagnolo: fray Baltasar De Vitoria e El teatro de los Dioses de la Gentilidad, p. 231
G. F. D’Andrea, P. Ludovico da Casoria da vicino. Attraverso i suoi scritti, p. 255
Recensioni e note bibliografiche, p. 291
G. Lauriola, La preghiera nella pietà popolare, p. 209
P. Brembilla, La conversione di S. Francesco, p. 221
A. Quaglia, Tommaso da Eccleston e la Regola francescanap. 261
C. Schmitt, La fusione degli Osservanti con i Conventuali di Francia decisa da Clemente XIV a Roma nel 1771, p. 265
C. Vaiani, L’immagine di Cristo negli scritti di P. Agostino Gemelli, p. 283
G. A. Galluccio, Cesare Guasti (1822-1889). L’uomo, l’erudito, il credente, p. 299
Recensioni e Note Bibliografiche, p. 389
C. Cenci, ‘San’ Pietro Pettinaio presentato da un predicatore senese contemporaneo, p. 5
F. Accrocca, Il cardinale Leonardo da Giffoni O.F.M. sulla rinuncia di Celestino V, p. 31
A. Squitieri, Le sostanze angeliche e il problema della singolarità nel pensiero di Duns Scoto, p. 47
R. L. Guidi, Lorenzo Valla e la vita dei claustrali, p. 71
P. Péano, Domenico de Gubernatis e i suoi Sermoni, p. 125
G. Andrisani, Iconografia francescana nel barocco mediterraneo e negli ex-voto mariani della Campania, p. 141
M. Di Pastina, Le suore stimmatine e l’orfanotrofio di Sezze: un episodio di intolleranza all’indomani dell’unificazione d’Italia, p. 157
Recensioni e note bibliografiche, p. 173