Collectanea Franciscana DATINI

Collectanea Franciscana

Roma-Assisi, Cappuccini
Trimestrale
ISSN: 0010-0749
Conservata in: Prato, Archivio Storico Diocesano (Fondo Società Pratese di Storia Patria) – Coll.: R. 176
Consistenza: v. 1, 1931, 1-
Lacune: v. 20, 1950, 3-4;

[ 2030-2021 ] [ 2020-2011 ] [ 2010-2001 ] [ 2000-1991 ] [ 1990-1981 ] [ 1980-1971 ] [ 1970-1961 ] [ 1960-1951 ] [ 1950-1941 ] [ 1940-1931 ]

copertina della rivista


v. 70, 2000, 3-4

ARTICULI
Accrocca Felice, “Natus fuit pro nobis in via” (0ff Pass. XV, 7). Gregorio Magno fonte di Francesco d’Assisi, p. 337
Maranesi Pieno, OFMCAP., “Pellegrini e forestieri”: l’itineranza nella proposta di vita di Francesco d’Assisi, p. 345
Casalboni Alberto, OFMCAP., Dante e i francescani, p. 391
Felskau Christian-Frederik, Vita religiosa und paupertas der P?emyslidin Agnes von Prag. Zu Bezügen und Besonderheiten in Leben und Legende einer späten Heiligen, p. 413
Milisenda Floriana, I monasteri delle clarisse in Sicilia nel XIII e nel XIV secolo, p. 485

Recensiones, p. 521
Opera Ad Directionem Missa, p. 653
Indices, p. 673


v. 70, 2000, 1-2

ARTICULI
Jan Van den Eijnden, Bonaventure twice on evangelical Poverty. A theologian with two handwritings, p. 5
Stefan Podlech, Animae cum corpore amicitia. Zum Leib-Seele-Problem nach Wilhelm de la Mare (? 1298), p. 43
Mario Sensi, Dall’Imago pietatis alle cappelle gregoriane: immagini, racconti e devozioni per la ?visione” e la cristomimesi, p. 79
Vincenzo Criscuolo, OFMCAP, I capitoli generali dei cappuccini e gli anni santi, p. 149
Mario Natali, La Leggenda della Seraphica Vergine Sancta Chiara di suor Battista Alfani, p. 169
Bernardino de Armellada, OFMCAP, un libro ejemplar de didactica franciscana: Introduccion a la hagiografia franciscana, por F. Uribe, p. 185

Recensiones, p. 193
Isidoro de Villapadierna, OFMCAP, Chronicle, p. 319


v. 69, 1999, 3-4

ARTICULI
Marcella Serafini, Duns Scoto interprete critico di Anselmo, p. 375
Vincenzo Criscuolo, OFMCAP, Testamenti e codicilli di novizi cappuccini nel Cinquecento, p. 395
Costanzo Cargnoni, OFMCAP, La devozione al Sangue di Cristo in un opuscolo censurato e finora ignorato di Silvestro da Rossano, p. 573
Benedict Vadakkekara, OFMCAP, Refocusing on Mgr Anastasius Hartmann in the Light of five inedited Letters, p. 629
Leonhard Lehmann, OFMCAP, Nicht nur Archivare: Eberhard Mossmaier (1904-93) und Konradin Roth (1919-94), p. 653

Recensiones, p. 713


v. 69, 1999, 1-2

ARTICULI
Pietro Maranesi, OFMCAP, Francesco e gli studi: analisi del “nescientes litteras” del X capitolo della Regola Bollata, p. 7
Rossano Zas Friz del Col, SI, La contuizione del simbolo secondo san Bonaventura, p. 43
Bernardino de Armellada, OFMCAP, Guillermo de Ockham en la espiritualidad del siglo XIV, p. 79
Hugues Dedieu, OFM, Documents franciscains originaux (1503-1817) rassemblés par le “Père Christian”, franciscain de Paris (? 1997), p. 107
Servus Gieben, OFMCAP, La cultura materiale dei Cappuccini nel primo secolo (1525-1619), p. 145
Stephen Innes, OFMCAP, A Chronicle of the Early Years of Fr Cuthbert of Brighton. In Commemoration of his 60th Anniversary, p. 175
Mario Sensi, Margherita da Cortona nel contesto storico-sociale cortonese, p. 223

Recensiones, p. 263


v. 68, 1998, 3-4

ARTICULI
Maurice Causse, Des sources primitive de la Légende des Trois Compagnons, p. 469
Rossano Zas Friz De Col, SI, Il simbolo secondo san Bonaventura, p. 493
Stephen Innes, OFMCAP, Father John Chrysostom Campbell “Scotch Capuchin” in Search of an Identity, p. 521
José Angel Echeverría, OFMCAP, Notas biográficas y tres sermones político-religiosos del P. Fermín de Alcaraz, p. 555

Recensiones, p. 623


v. 68, 1998, 1-2

ARTICULI
Luca Parisoli, Guglielmo di Ockham e la fonte dei diritti naturali: una teoria politica tra libertà evangelica e diritti fondamentali ed universali, p. 5
Tarcisio de Azcona, OFMCAP, Protohistoria de los capuchinos en España (1578-1582), p. 63
Giacomo Carlini, OFMCAP, Lodovico Biagetti da Livorno (1836-1903): missionario, storico, scrittore, p. 147
Hugues Dedieu, OFMCAP, Quelques documents originaux (1634-1805) decouverts dans les archives du “Père Christian” franciscain de Paris, p. 195
Chiara Spalatro, Le fondazioni francescane femminili in Molise ed in Puglia nel Duecento, p. 217
Mario Sensi, La scelta topotetica delle penitenti fra Due e Trecento nell’Italia centrale, p. 245
Bernardino de Armellada, OFMCAP, San Buenaventura – alternativa teológica. Una tesis de Rossano Zas Friz de Col, p. 277
Oktavian Schmucki, OFMCAP, Franziskanische Geschichte und Spiritualität im “Dizionario degli Istituti di Perfezione” VIII-IX, p. 297

Recensiones, p. 313


v. 67, 1997, 3-4

ARTICULI
Marc Boriosi, Traduire le franciscanisme. Introduction aux premières “vulgarisation” des Légendes de Saint François d’Assise (France-Italie, XIIIe-XVe siècles), p. 389
Luca Parisoli, La formazione del concetto di infallibilità pontificia nella riflessione francescana sulla povertà da Pietro di Giovanni Olivi a Guglielmo di Ockham, p. 431
Maria Pia Alberzoni, San Damiano nel 1228. Contributo alla “questione clariana”, p. 459
David Burr, Na Prous Boneta and Olivi, p. 477
Benedict Vadakkekara, OFMCAP, Establishment of Capuchin Order in India. II: Breaking the Deadlock and Striking Root, p. 501
Daniele Solvi, Francesco-francescanesimo: una falsa etimologia? Note di lettura da un libro recente, p. 565

Recensiones, p. 577


v. 67, 1997, 1-2

ARTICULI
Costanzo Cargnoni, O.F.M. Cap., Antonio da Padova nella predicazione panegiristica cappuccina del Sei-Ottocento in Italia, p. 5
Manuel González García, O.F.M. Cap., Pablo de Colindres (1696-1766): primer general español de los Capuchinos, p. 83
Maria Cristina Marano, La clarisse nelle Marche. Gli insediamenti del XIII secolo, p. 105
Elvio Lunghi, L’influenza di Ubertino da Casale e di Pietro di Giovanni Olivi nel programma iconografico della chiesa inferiore del S. Francesco ad Assisi, p. 167
Lucia Cingolani, La terracotta invetriata del convento dei Cappuccini a Camerino, opera di Santi Buglioni, p. 189
Quarant’anni di attività di Ottaviano Schmucki all’Istituto dei Cappuccini: profilo bio-bibliografico, p. 201

Recensiones, p. 237

Isidoro de Villapadierna, O.F.M. Cap., Chronicle. Select News of Franciscan Scientific Activities in 1996, p. 373


v. 66, 1996, 3-4

ARTICULI
Bernard Vollot, OFMCAP, Hugues de Digne et le Règle de 1216, p. 381
Servus Gieben, OFMCAP, Per la storia dell’abito francescano, p. 431
Elvio Lunghi, La perduta decorazione trecentesca nell’abside della chiesa inferiore del S. Francesco ad Assisi, p. 479
Oktavian Schmucki, OFMCAP, Die Kanonisationsfeier des hl. Fidelis von Sigmaringen in St. Peter am 29. Juni 1746, p. 511
Felice Accrocca, Nodi problematici delle fonti francescane. A proposito di due recenti edizioni, p. 563

Recensiones, p. 599


v. 66, 1996, 1-2

ARTICULI
Niklaus Kuster, OFMCAP, Das Armutsprivileg Innozenz’ III. und Klaras Testament: echt oder raffinierte Fälschungen?, p. 5
Pietro Maranesi, OFMCAP, “Littera et spiritus”: i due principi esegetici di Bonaventura da Bagnoregio, p. 97
Marc Boriosi, La “Cronica” de fra Salimbene, und “cronique-polemique”?, p. 127
Maria Burger, Prädestination zur Gnade. Überlegungen zur Immaculata Conceptio, p. 167
Benedict Vadakkekara, OFMCAP, Establishment of Capuchin Order in India. I. A Travailous Inception (1869-1916), p. 195

Recensiones, p. 245


v. 65, 1995, 3-4

ARTICULI
Ruth Meyer, Ein Zeugnis für die ursprüngliche Form des “Speculum Vitae B. Francisci et sociorum eius”? Zu Cod XVI E 17 der Universitätsbibliothek Prag, p. 429
Felice Accrocca, Un apocrifo la “Lettera enciclica di frate Elia sul transito di S. Francesco”?, p. 473
Benedict Vadakkekara, OFMCAP, Hagiographical image of St Anthony of Padua. A survey of capuchin authors, p. 511
Stefano Felicetti, Aspetti e risvolti di vita quotidiana in un monastero perugino riformato: Monteluce, secolo XV, p. 553
Leonard Lehmann, OFMCAP, Neue Studien zur hl. Coleta von Corbie und ihrer Zeit, p. 643
Richard Gray, The intelligence of the Capuchins: a comment, p. 665

Recensiones, p. 673


v. 65, 1995, 1-2

ARTICULI
Werner Maleczek, Das “Privilegium paupertatis” Innocenz’ III und das Testament der Klara von Assisi. Überlegungen zur Frage ihrer Echtheit, p. 5
Regis J. Armstrong, OFMCAP, Francis of Assisi and the Prism of Theologizing, p. 83
William R. Cook, The Cycle of the Life of Francis of Assisi in Rieti: the First “Copy” of the Assisi Frescoes, p. 115
Bernardino de Armellada, San Antonio en la devoción de España: geografía y crónicas paradigmáticas, p. 149
Michael Cusato, OFMCAP, The Cost of Discipleship in the Early 14th Century; Arnold of Villanova and the Beguins of Catalonia, p. 183
Antonio Salvi, OFMCAP, Gisalberti Bergomensis quaedam de distichis Catonis, p. 207
Ludo Jongen, “Like a Pharmacy with Fragrant Herbs”. The “Legenda Sanctae Clarae Virginis” in Middle Dutch, p. 221
Giuseppe Santarelli, OFMCAP, Il tabernacolo della chiesa dei cappuccini a Fossombrone, p. 247
Ulrich Köpf, Die Stigmatisation des hl. Franziskus von Assisi zu einer Untersuchung von Oktavian Schmucki, p. 261

Recensiones, p. 265
Chronicle, p. 411


v. 64, 1994, 5

Omaggio per l’anno clariano 1194-1994
SANTA CHIARA E L’ORDINE DEI CAPPUCCINI
Estratto da: Chiara d’Assisi: presenza, devozione e culto, a c. di Vincenzo Criscuolo


v. 64, 1994, 1-4

ARTICULI
Pietro Maranesi, OFMCAP, Formazione e sviluppo del concetto di “Verbum inspiratum” in san Bonaventura, p. 5
Alfonso Marini, “Vestigia Christi sequi” o “imitatio Christi”. Due differenti modi di intendere la vita evangelica di Francesco d’Assisi, p. 89
Christian Trottmann, La vision béatifique dans la seconde École franciscaine: de Matthieu d’Aquasparta à Duns Scot, p. 121
Felice Accrocca, The Bull “Religionis Zelus” and the Tradition of Francis’ Companions, p. 181
Timothy J. Johnson, OFMCONV, Image and Vision: Contemplattion as visual Perception in Clare of Assisi’s epistolary Writings, p. 195
Mario Sensi, Chiara d’Assisi nell’Umbria del Quattrocento, p. 215
Adriano Gattucci, OFM, Le “Istruzioni al discepolo” della B. Battista da Varano, p. 241
Giuseppe Santarelli, OFMCAP, Pittori cappuccini nelle Marche nei secoli XV e XVII, p. 287
Costanzo Cargnoni, OFMCAP, Catalogo delle cinquecentine e incunaboli della biblioteca dei cappuccini di Trento e sua importanza per la storia, p. 305
Alfredo Cocci, L’antico Ordine francescano della penitenza, p. 313
Vincenzo Criscuolo, OFMCAP, Un antagonista turco di Marco d’Aviano: Mehmet Vani Efendi o Islam Ahmet Bey?, p. 327

Recensiones, p. 347
Chronicle, p. 501


v. 63, 1993, 3-4

Anthony Murphy, OFM, Bonaventure’s Synthesis of Augustinian and Dionysian Mysticism a New Look at the Problem of the One and the Many, p. 385
Optatus van Asseldonk, OFMCAP, “Sorores minores” e Chiara d’Assisi a San Damiano: una scelta tra clausura e lebbrosi?, p. 399
Leonhard Lehmann, OFMCAP, Das Bild der hl. Klara in lateinischen Hymnen des 13. bis 15. Jahrhunderts, p. 423
Benedict Vadakkekara, OFMCAP, A Study on Clare of Assisi’s Figure in the Light of Hagiographical Literature, p. 471
Costanzo Cargnoni, OFMCAP, L’immagine di santa Chiara nella predicazione e nella letteratura devozionale degli ultimi tre secoli in Italia (1617-1913), p. 503
Ruth Meyer, Ein “lêraere des weges ze dem himelrîche”. Zum heilsgeschichtliche Grund der Nachfolge Christi bei David von Augsburg, p. 571
Giuseppe Santarelli, OFMCAP, Opere di ebanisteria presso i cappuccini delle Marche, p. 595
Antonio Salvi, OFMCAP, Sancti Spiritus monasterii Asculana in urbe inscriptio, p. 629

Recensiones, p. 640


v. 63, 1993, 1-2

ARTICULI
Michael Robson, Peter of Bologna (c. 1260-1332) Franciscan Bishop of Corbavia, p. 5
Vincenzo Criscuolo, Cinque lettere autografe del beato Angelo d’Acri ancora inedite, p. 37
Felice Accrocca, I codici romani della “Legenda di santa Chiara” in volgare, p. 55
Alfonso Marini, Le fondazioni francescane femminili nel Lazio del Duecento, p. 71
Oktavian Schmucki, Die Verehrung der hl. Klara im Gebetbuch “Seraphische… Andachts – Flammen” von P. Bonaventura Kresslinger, p. 97
Bernardino de Armellada, Devoción a Santa Clara de Asís en España. Un ensayo de sondeo en la actualidad, p. 135
Servus Gieben, Chiara d’Assisi nell’arte grafica, p. 157
Martin Rhainds, Les Annales de Boverius (1632). Etude iconographique du frontispice, p. 271
Kees van Dooren, I disegni grafici del Sette e primo Ottocento nel Museo Francescano di Roma, p. 285

Recensiones, p. 307


v. 62, 1992, 3-4

ARTICULI
Giovanna Casagrande, Presenza di Chiara in Umbria nei secoli XIII-XIV, p. 481
Ruth Meyer, Junckfraw – Muter – Helferin. Das Bild der hl. Klara im “St. Klara-Buch” und seine Rezeption im 15. Jahrhundert, p. 507
Mariano D’Alatri, OFMCAP, L’immagine di Chiara d’Assisi nelle Croniche di Marco da Lisbona, p. 533
Hugues Dedieu, OFM, Quelques aspects de la dévotion à Sainte Claire en France aux XIXe et XXe siècles, p. 547
Ortrud Reber, Die heilige Klara im Licht der religiös-devotionalen deutschen Literatur zwischen dem 16. und 19. Jahrhundert, p. 567
Optatus van Asseldonk, OFMCAP, “Sorores Minores”. Una nuova impostazione del problema, p. 596
Antonio Salvi, OFMCAP, S. Francisci Asisinatis in basilica Blasci Fernandi de Belviso epitaphius, p. 635
Alfonso Marini, Il francescanesimo istituzionale di Salimbene, p. 645
Vincenzo Criscuolo, OFMCAP, Documenti vaticani su Passitea Crogi, clarissa cappuccina senese (1564-1615), p. 651
Ermanno Ponzalli, OFMCAP, I “Mélanges Bérubé”. Studi di filosofia e teologia medievale offerti a Camillo Bérubé per l’80° compleanno, p. 685

Recensiones, p. 695
Chronica, p. 773


v. 62, 1992, 1-2

ARTICULI
Jürgen Werinhard Einhorn, OFM, Das GroBe Franziskusleben des hl. Bonaventura in zwei illuminierten handschriften in Rom und Madrid, p. 5
Regis J. Armstrong, OFMCAP, Starting Points: Images of Women in the Letters of Clare, p. 63
Remo L. Guidi, F.S.C., Le clarisse nella società del ‘400, p. 101
Héribert Roggen, L’influence de Claire d’Assise aux Pays-Bas, p. 147
Gian Ludovico Masetti Zannini, Le cappuccine “vecchie” di Ravenna. Monastero di San Pier Damiani 1675-1810, p. 177
Vincenzo Criscuolo, OFMCAP, Acri: il Beato Angelo e il monastero delle cappuccine, p. 215
Benedict Vadakkekara, OFMCAP, Capuchins in the Bombay-Poona Vicariates: their Entrance and Exit, p. 249
Camille Bérubé, OFMCAP, Connaissance de soi chez Thomas d’Aquin et l’École franciscaine selon F.-X. Putallaz, p. 295
Felice Accrocca, Angelo Clareno: riflessioni e nuove ricerche, p. 311
Christine Maria Grafinger, Die Ausleihe vatikanischer Handschriften durch Observanten und Kapuziner im 17. Jahrhundert, p. 333
Isidoro de Vallipadierna, OFMCAP, In memoriam. P. Germán Zamora Sánchez (1933-1992), p. 349

Recensiones, p. 365


v. 61, 1991, 3-4

ARTICULI
Mariano D’Alatti, OFMCAP, Chiara e le clarisse nella cronaca di fra Salimbene, p. 481
Pietro Maranesi, OFMCAP, “Revelatio” e conoscenza “per lumen inditum”: la posizione media di Bonaventura tra Bacone e Tommaso nel problema gnoseologico, p. 491
Marc Ozilou, “Sapientia et experientia” dans les “Collationes in Exaëmeron” de Saint Bonaventure, p. 513
Bernardino de Armellada, OFMCAP, La bula “Unigenitus” (1713) problema para la escuela escotista? El problema del sobrenaturale en el escotismo de la primera mitad del s. XVIII, p. 535
Elisabetta Cangemi, L’orazione come fascinazione drammatica nel primo mondo cappuccino, p. 557
Francesca Trane, La biblioteca dei cappuccini di Ruffano, p. 577
Christine Maria Grafinger, Bildungspolitische Funktion der Biblioteca Apostolica Vaticana zu Beginn des 17. Jahrhunderts: ihre Bedeutung für die Franziskaner in der Orientmission, p. 587
Lydia Beerkens, Disegni grafici dalla collezione del Museo Francescano in Roma, p. 605
Oktavian Schmucki, OFMCAP, Übergang vom Franziskuskult zur Verehrung franziskanischer Heiligen, p. 627
Felice Accrocca, Per una storia dell’autocoscienza istituzionale dell’Ordine francescano. Riflessioni in margine a due recenti pubblicazioni, p. 635
Regis J. Armstrong, OFMCAP, Saint Clare of Assisi: a New Biography, p. 649
Vincenzo Criscuolo, OFMCAP, Marco d’Aviano: in margine al suo epistolario, p. 655

Recensiones, p. 661


v. 61, 1991, 1-2

ARTICULI
Felice Accrocca, Francesco d’Assisi, la sofferenza, la Scrittura. Contributo alla “questione francescana”, p. 5
Germán Zamora, OFMCAP, La juventud de Francisco de Asís en su iconografía menor. Arte, leyenda, historia, p. 23
Camille Bérubé, OFMCAP, Guillaume de Saint-Thierry source de la pensée franciscaine, p. 117
Pietro Maranesi, OFMCAP, La “triplex veritas” bonaventuriana di Hexaëmeron IV-V 22 e riunificazione del sapere cristiano, p. 149
Theo Jansen, OFMCAP, Conventuali, osservanti, cappuccini: tre correnti da un’unica fonte, p. 177
Jean Mauzaize, OFMCAP, Un épisode du gallicanisme: l’ingérence du pouvoir royal dans la province des capucins de Guyenne, p. 209
Antonio Salvi, OFMCAP, SS. Apostolorum mediaevalis inscriptio, p. 235
Giuseppe Santarelli, OFMCAP, Oggetti d’arte nelle chiese e conventi dei cappuccini delle Marche, p. 245
Alfonso Marini, Tematiche e personaggi salimbeniani, p. 305
Gian Ludovico Masetti Zannini, Nuove fonti documentarie sui cappuccini nel fondo vaticano dei vescovi e regolari, p. 311
Enrique Rivera de Ventosa, OFMCAP, Una obra nueva sobre Valeriano Magni, p. 317

Recensiones, p. 327
Chronica, p. 453