Faenza. Bollettino del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. Rivista bimestrale di studi storici e di tecnica dell’arte ceramica
Bollettino del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.
Rivista bimestrale di studi storici e di tecnica dell’arte ceramica fondata l’anno 1913 da Gaetano Ballardini
Faenza, Museo internazionale delle ceramiche
Bimestrale
ISSN: 0014-679X
Conservata in: Prato, Archivio Storico Diocesano (Fondo Società Pratese di Storia Patria) – Coll.: R. 157
Consistenza: a. I, 1913, 1 – a. XXXI, 1945, 3-4; a. LXXI, 1985, 1-3 – a. LXXIX, 1993, 3-4; a. LXXIX, 1993, 6-
Lacune: a. XXXII, 1946, 1- a. LXX, 1984, 6; a. XCI, 2006, 1-3;
[ 2030-2021 ] [ 2020-2011 ] [ 2007-2001 ] [ 2000-1991 ] [ 1990-1985 ] [ 1945-1941 ] [ 1940-1931 ] [ 1930-1921 ] [ 1920-1913 ]
Jadranka Bentini, Il risorgimento della ceramica. Tasselli per la genesi di una storia, p. 7
Carmen Ravanelli Guidotti, Protagonisti del collezionismo della ceramica a Faenza tra ‘800 e ‘900, p. 23
Reino Liejkes, Elisa P. Sani, Dal passato al futuro: le ceramiche tornano al V&A, p. 85
Gilda Cefariello Grosso, La rivista “Faenza”: dalla fondazione agli anni Trenta, p. 95
Franco Bertoni, La copertina della “Faenza”, p. 123
Chiara Basalti, La biblioteca di Gaetano Ballardini: fucina di modelli decorativi per artigiani e luogo di ricerca per studiosi, p. 129
Maria Grazia Morganti, Le molte vite di Maurizio Korach, p. 141
Luca Zan, Maria Lusiani, Cambiamento e continuità : cento anni di storia amministrativa del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza., p. 151
J.V.G. Mallet, Nicolò da Fano: “The painter of the planet Venus”, at Pesaro and Faenza, p. 173
Carola Fiocco, Gabriella Gherardi, Una fiasca per l’ammiraglio, p. 189
Carola Fiocco, Gabriella Gherardi, Un bacile della credenza Ardet Aeternum proveniente dalla collezione Fountaine , p. 193
Recensioni, p. 201
Anne Lajoix, Aperçu des collections françaises à Faenza, une langue amitié admirative, p. 7
Carola Fiocco, Gabriella Gherardi, Alla ricerca di Antonio Patanazzi, p. 63
Irene Biolchini, Il murale Miró-Artigas al Guggenheim Museum di New York, p. 80
Claudio Paolinelli, “Pesci fuor d’acqua”: un’inedita targa in maiolica dai depositi del Museo di Arti Applicate di Budapest, p. 92
DOCUMENTI
Marco Spallanzani, 20 maggio 1797: la didpersione degli istoriati dei Medici, p. 94
VITA DEL MUSEO
David Caméo, La Conquista della Modern ità, Sèvres 1920-2008, p. 99
Jadranka Bentini, Il Web ca mbia faccia, p. 108
Franco Bertoni, Il 56° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea, p. 110
Jolanda Silvestrini, Linde Burkhardt e Petra Weiss: superfici e materia della ceramica, p. 115
Giorgio Assirelli, Pagani Zonda arte, design e tecnologia, p. 118
Recensioni, p. 120
Enrico Venturelli, Le ceramiche di Carlo e Giano Loretz in un album di fotografie d’epoca donato al MIC da Carlo Loretz junior, p. 7
Alessandro Biancalana, Antoine d’Albis, La manifattura Ginori e la Francia. Un documento che fornisce lo spunto per approfondirne i rapporti, p. 89
Claudio Seccaroni, Un ricettario ceramistico del XV secolo contenente due ricette per lustro, p. 110
VITA DEL MUSEO
Jadranka Bentini, Faence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, p. 117
Franco Bertoni, Bertozzi & Casoni “Nulla è come appare. Forse”: una mostra d’eccezione, p. 123
Franco Bertoni, Due mostre al MIC dedicate al design italiano, p. 129
Valentina Mazzotti, Al MIC tre mostre dedicate alle piastrelle d’autore, p. 134
Claudia Casali, Il viaggio nella ceramica di Giosetta Fioroni, p. 136
Antonio Guamotta, I tessuti come scrittura. Una raccolta precolombiana del MIC, p. 138
Brunetta Guerrini, Claudio Paolinelli, Restauri al MIC, p. 141
ATTI DEL CONVEGNO XANTO: POTTERY-PAINTER, POET, MAN OF THE ITALIAN REINASSANCE
Londra, Wallace Collection, 23-24 marzo 2007
Timoty Wilson, Introduzione, p. 7
Cecil Clough, Serious constraints on Francesco Maria I Della Rovere as patron, p. 15
Francesco Cioci, Le maioliche astronomiche, p. 39
Giovanna Hendel, Xanto’s Sonnets, p. 57
Carmen Ravanelli Guidotti, A Xanto: opere inedite o poco note, p. 70
Michael J. Brody, Thoughts on several early maiolica paintigs by F.R./Xanto, p. 92
Julia Triolo, Figures in a landscape: elements and developments in Xanto’s early istoriati, p. 112
David Ekserdjian, Xanto and his sources, p. 136
Charles Robertson, Xanto and Michelangelo: parallel practices in elite culture, p. 152
Françoise Barbe, Xanto’s maiolica at the Petit Palais, Paris, p. 168
Elisa P. Sani, Per un catalogo delle opere attribuibili a Xanto: una ricognizione sulla sua produttività e sul suo complesso apparato figurativo, linguistico ed erudito, p. 181
J.V.G. Mallet, Nicola da Urbino and Francesco Xanto Avelli, p. 199
Timothy Wilson, A personality to be reckoned with: some aspects of the impact of Xanto on the work of Nicola da Urbino, p. 251
Dora Thornton, Giulio da Urbino and his role as a copyst of Xanto, p. 269
Carola Fiocco, Gabriella Gherardi, L’attribuzione della targa del Victoria ad Albert Museum con lo “Spasimo di Sicilia”, p. 290
Carola Fiocco, Gabriella Gherardi, La bottega di Maestro Giorgio Andreoli e il problema dei lustri a Urbino, p. 299
Steve Warton, Cipriano Piccolpasso’s Three Books of the Art of the Potter; “una trattati d’amore?”, p. 309
Suzanne Higgott, Elisa P. Sanim Leda Cosentino, Brunetto Giovanni Brunetti, Costanza Miliani, Laura Cartechini, Federica Presciutti, Antonio Sgamellotti, A scientific and technological approach to the study of Xanto’s maiolica at the Wallace Collection, p. 325
Marina Angelini, Le Liuli: ceramiche invetriate cinesi, p. 7
Marco Spallanzani, Maioliche di Montelupo per Costantinopoli (1493), p. 36
Manuel Moratinos Garda, Olatz Villanueva Zubizarreta, La azulejería del siglo XVI en Castilla. De los maestros locales de la arista a la difusión de la técnica pintada por parte de Hernando de Loaysa, p. 43
Claudio Seccaroni, Addenda alle fonti sul lustro: una ricetta lagunare della prima metà del XVI secolo e le sue successive trascrizioni, p. 60
Guido Farris, Considerazioni e ricerche per una discussione sul servito del Cardinale de Portocarrero, p. 71
Anna Moore Valeri, Un’introduzione alla prima maiolica di Doccia: 1740-1780, p. 81
Nadir Stringa, Monumenti da salvare. Un ultimo esempio di mulino settecentesco per la ceramica, p. 99
Nicoletta Barberini, Un nuovo marchio per la manifattura Aldrovandi di Bologna?, p. 114
Enrico Venturelli, L’artista e il museo: una relazione feconda tra Ottocento e Novecento. Il caso dei ceramisti lombardi Carlo e Giano Loretz, p. 119
Fedora Franzè, Ferruccio Palazzi: un appassionato imprenditore dell’arte ceramica a Roma negli anni Venti, p. 140
DOCUMENTI
Stefano Dirani, Domenico Baccarini e il “leone manfredo”, p. 160
Vita del Museo, p. 167
Recensioni, p. 181
Testimonianze, p. 187
Carolina Orsini, Marta Porcedda, Buoni per mangiare, buoni per pensare, p. 7
Franco D’Angelo, Un lustro andaluso del XII secolo rinvenuto negli scavi dell’Arcivescovado Nuovo di Palermo, p. 30
Raoul Paciaroni, Un rivestimento in ceramica per la cupola di S. Maria del Glorioso a Sanseverino Marche, p. 36
Alessandro Biancalana, Terre, massi, vernici e colori della Manifattura Ginori dalla sua nascita agli albori del XIX secolo, p. 48
Giacinto Tortolani, La fabbrica napoletana dei fratelli Mosca: il Bello e l’Utile, p. 93
Vita del Museo, p. 154
Recensioni, p. 181
Jadranka Bentini, Premessa, p. 7
Otto Mazzucato, I bacini di S. Croce in Gerusalemme: lo studio, il recupero, la sostituzione, p. 11
Marino Marini, Notizie preliminari sullo scavo di Castelfiorentino (Firenze): prima campagna (2005), p. 22
Claudio Paolinelli, Inedite mattonelle dai depositi del MIC. Un nuovo contributo per la storia dei Piattelletti di Fano, p. 31
Marco Spallanzani, Maioliche veneziane per il mercato spagnolo (1533), p. 40
Francesco Cioci, Xanto e il Duca di Urbino. Antonio Pucci…: “ma chi diavolo era costui?”, p. 47
Giacinto Tortolani, Vietri: Mazzeo di Stasio (1532-1574) e il decoro a “festoni et teste”, p. 60
Carmen Ravanelli Guidotti, Per il corpus del Manara e del “Maestro del servizio V numerato”, p. 87
Raoul Paciaroni, I vasai di Caldarola nel Cinquecento, p. 100
Guido Farris, Ceramiche di Giacomo Boselli e loro “marche”, p. 122
Giacomina Rosaria Croazzo, Ceramica Coloniale Messicana nel Museo Civico di Catania: una nota, p. 145
DOCUMENTI
Luca Pesante, La produzione ceramica a Bagnoregio (VT). Documenti su una famiglia di ceramisti: i Gabrielli, p. 154
Vita del Museo, p. 158
Recensioni, p. 187
Testimonianze, p. 190
Timothy Wilson, Some incunabula of istoriato-painting from Pesaro, p. 9
Carmen Ravanelli Guidoni, “Bianchi” blasonati, p. 25
Guido Vannini, Marta Caroscio, Angelica Degasperi, Dalla maiolica all’ingobbiata: il vasellame da tavola nella Firenze rinascimentale. Il contributo dello scavo di Cafaggiolo, p. 39
Marco Spallanzani, Antonio Pucci e le mattonelle spagnole di Leone X in Castel Sant’Angelo, p. 79
Giacinto Tortolani, Il compendiario “ad usanza de Vieteri”, p. 89
Lucio Donati, Patrizia Proto, Produzione ceramica ed ebrei a Faenza dal XV al XVII secolo, p. 115
Guido Farris, Paola Roseo, Decori “a riporto” su piatti settecenteschi in maiolica di manifattura torinese, p. 121
Nicoletta Barberini, Due busti inediti della Manifattura Minghetti di Bologna, p. 131
Antonio Guarnotta, Ceramica Pueblo contemporanea, p. 137
DOCUMENTI
Otto Mazzucato, Forni per ceramiche nel Medioevo, p. 161
Mario Luccarelli, Inventario dele masarizie déla butiga dele Rede di benedetto da faeza arcolaio, p. 193
Marco Spallanzani, Maioliche di Savona alla Corte dei Medici nel secolo XVII, p. 203
Loredana Fessa, Un’inedita produzione seicentesca di maiolica nel Genovesato: la bottega di Vincenzo Costa ad Arenzano, p. 225
Alessandro Biancalana, Lucca e la sua fabbrica di terraglie, p. 231
Vita del Museo, p. 237
Notiziario, p. 269
Testimonianze, p. 274
Otto Mazzucato, Pavia: i mattoni smaltati di S. Maria del Popolo, p. 5
Carmen Ravanelli Guidotti, Un’opera del “Pittore delle caricature” della donazione Galeazzo Cora, p. 19
Anna Moore Valeri, Ceramiche del XVI secolo da Santa Reparata in Salto, p. 31
Francesco Cioci, L’italiano nelle scritte su maiolica, p. 47
Marco Spallanzani, Un dono di 506 porcellane medicee, p. 55
Guido Farris, Per una storia della ceramica torinese del ‘600, p. 61
Francesco Morena, Il “Gabinetto delle Porcellane” di Palazzo Pitti: un allestimento perduto della metà del Settecento, p. 109
Giuliana Santuccio, I Cialli, maiolicari in Trastevere, p. 131
Ugo Gobbi, Elisabetta Alpi, Giorgia Erani, Il Gladiolus segetun nella maiolica del Settecento, p. 149
Giacinto Tortolani, La “Scuola Tedesca” : l’espressionismo mitteleuropeo a Vietri sul Mare, p. 163
DOCUMENTI
Claudio Seccaroni, (con alcune osservazioni di O. Mazzucato), Ricettari quattrocenteschi per coperte, colori e lustri, p. 197
Appunti, p. 211
Necrologi, p. 214
Studi in onore di Gaetano Ballardini (1953-2003) a cura di Carmen Ravanelli Guidotti
?Giuseppe Liverani, Gaetano Ballardini, p. 6
Michael J. Brody, An unrecorded documentary work by Alfonso Patanazzi: a dish dated 1610 with theReconciliation of the Roman and Sabines, p. 9
Antoinette Faÿ Hallé, Du bon usage des la recherche des modéles gravès, p. 25
Johanna Lessmann, Un frammento dalla cerchia di Nicola da Urbino, p. 37
J.V.G. Mallet, One artist or two? The painter of the so-called ‘Della Rovere’ dishes and the painter of the Coalmine service, p. 51
Anna Moore Valeri, Ma Jacopo chi era? Nuove ipotesi sulla produzione della maiolica a Cafaggiolo (1498-1550), p. 75
Julia E. Poole, The identification of maiolica from Sanseverino, p. 93
Carmen Ravanelli Guidotti, Alcuni inediti per il III volume del Corpus della maiolica italiana datata di Gaetano Ballardini, p. 101
Raymonde Royer, La collection Pasolini. Sa dispersion en france, p. 121
Dora Thornton, Abella donnafrom the Pasolini collection in the British Musem, p. 135
Timothy Wilson, “Poca differenza …“. Some warnings against overconfident attributions of Renaissance maiolica from the Duchy of Urbino, p. 151
Gian Carlo Bujani, Per un congedo, p. 5
Francesca veronese, Maioliche di produzione faentina a Padova: centri di produzione e canali di approvvigionamento, p. 13
Vesna BiKi?, The appearence of vessells of majolica in Serbian towns in the Danube Basin (the 15th and 16th centuries), p. 35
Giorgia Erani, Esempi decorativi rinascimentali in maioliche faentine tra XV e XVI secolo, p. 47
Carola Fiocco, Gabriella Gherardi, Tesori nascosti: la collezione di maiolica italiana del Musée del tour du Moulin à Marcigny, p. 73
Francesco Cioci, In Urbino, nell’anno 1534, p. 111
Marco Spallanzani, Porcellana medicea e porcellana romana, p. 123
Josune Ruiz de Infante, La scultura di Leoncillo negli anni Trenta: i contatti con la Scuola romana, p. 133
Donazioni, p. 153
DOCUMENTI
Roul Paciaroni, Una raccolta di maioliche a Sanseverino dispersa agli inizi del XVIII secolo, p. 173
Lara Campanelli, L’arte ceramica a Fano (parte quarta), p. 179
Appunti, p. 213
Recensioni, p. 260
Lucio Riccetti, La ceramica medievale orvietana: la pista
americana ed alcune precisazioni, p. 5
Giuliana Santuccio, Terraglie Volpato a Palazzo Sturm di Bassano
del Grappa, p. 71
Donazioni, p. 80
Appunti, p. 107
Recensioni, p. 115
Atti della “IV GIORNATA DI STUDIO SUL RESTAURO DELLA CERAMICA”.
(Sommario degli interventi nel programma a p. 121)
Otto Mazzucato, Su di un cratere invetriato del IX secolo,
p. 5
Anna Moore Valeri, Una produzione di graffita tarda a Borgo
S. Lorenzo: piatti e scodelle policrome con emblemi araldici, p. 17
Stefania Cortesi, Viaggio in Cina: uno sguardo alla ceramica
contemporanea, p. 27
Donazioni, p. 41
Appunti, p. 63
Recensioni, p. 85
Vita del Museo, p. 89
Atti del Seminario internazionale di Studi: IL DECORO FLOREALE
NATURALISTICO NELLA CERAMICA EUROPEA DEL XVIII SECOLO (Sommario
degli interventi nel programma a p. 97).