Faenza. Bollettino del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. Rivista bimestrale di studi storici e di tecnica dell’arte ceramica DATINI

Faenza.
Bollettino del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.
Rivista bimestrale di studi storici e di tecnica dell’arte ceramica fondata l’anno 1913 da Gaetano Ballardini

Faenza, Museo internazionale delle ceramiche
Bimestrale
ISSN: 0014-679X

Conservata in: Prato, Archivio Storico Diocesano (Fondo Società Pratese di Storia Patria) – Coll.: R. 157
Consistenza: a. I, 1913, 1 – a. XXXI, 1945, 3-4; a. LXXI, 1985, 1-3 – a. LXXIX, 1993, 3-4; a. LXXIX, 1993, 6-
Lacune: a. XXXII, 1946, 1- a. LXX, 1984, 6; a. XCI, 2006, 1-3;
[ 2030-2021 ] [ 2020-2011 ] [ 2007-2001 ] [ 2000-1991 ] [ 1990-1985 ] [ 1945-1941 ] [ 1940-1931 ] [ 1930-1921 ] [ 1920-1913 ]

copertina della rivista


a. CVI, 2020, 2

Claudia Casali, Editoriale, p. 7
Giulia Anversa, Introduzione, p. 7

Atti delle giornate di studio in onore di Luciano Franchi (16-17 settembre 2019)
IL COLLEZIONISMO FA GRANDI I MUSEI. GIORNATE DI STUDIO SULLA MAIOLICA ITALIANA.
a cura di Giulia Anversa e Cristina Maritano

CONTRIBUTI
]. V. G. Mallet, La formazione della collezione di maioliche italiane del Vctoria and Albert Museum, p. 23
Françoise Barbe, Su alcune cornici delle maioliche campana del Louvre, p. 43
56 Zuzanna Sarnecka, Vincenzo Funghini and the internatlonal collecting of italian maiolica in the n ineteenth century, p.
Michael J. Brody, Un capolavoro della cokre ferrarese riscoperto: un piatto in ceramica graffita con concertino su una barca a vela, p. 65
Raffaella Ausenda, Due nuclei fondanti della ceramica del castello sforzesco: le collezioni di Giuseppe Bossi e Francesco Ponti, p. 74
Claudio Paolinelli, “Reliquie ceramiche”. di una singolare produzione di contenitori con decorazioni applicate nelle Marche tra XVII e XIX secolo, p. 89
Giovanni Donato, Laura Vaschetti, La cinquecentesca crocifissione tra i santi Rocco e Sebastiano di Tassarolo e la maiolica ligure, p. 100
Cristina Maritano, Orazio Fontana e Antonio “Vasari d’Urbino” al servizio di Emanuele Filiberto di Savoia, p. 118
Carmen Ravanelli Guidotti, Un fastoso “istoriato compendiario” e alcuni “bianchi” della collezione Luciano Franchi, p. 135
Elisa Paola Sani, Un capolavoro della maiolica istoriata rinascimentale alla Courtauld Gallery: la crocifissione Gambier Parry, p. 152
Giulio Busti, Franco Cocchi, Le collezioni di antiche maioliche derutesi, tra fabbrica e museo, p. 164
Cecilia Chilosi, Note su Bartolomeo Guidobono e Gio Agostino Ratti innovatori nella maiolica ligure, p. 174
Valentina Mazzotti, Tracce collezionistiche delle maioliche italiane del MIC di Faenza, p. 185
Marino Marini, Collezionare maioliche, da passione intimamente privata a visibile protagonista nel museo nazionale del Bargello, p. 196
Luca Pesante, Il lavoro della ceramica a Roma dal 1600 al 1613, p. 209
Loredana Pessa, Montague Yeats Brown e la maiolica ligure: la collezione di un appassionato amatore di ceramiche a Genova nel XIX secolo, p. 223
Lucia Arbace, Sedotti dall’istoriato e dalle lumeggiature in oro. Amatori e collezionisti delle maioliche di castelli nel settecento, p. 234


a. CVI, 2020, 1

Claudia Casali, Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI
Valeria d’Aquino, La marca dell’asterisco della bottega di Tugio Di Giunta a Firenze, p. 8
Timothy Wilson, Federico Marcucci, Alcune notizie su Orazio Fontana e altri ceramisti urbinati da manoscritti conservati a Urbino e Pesaro, p. 23
Carmen Ravanelli Guidotti, I bravi, figuli a Faenza dal ‘500 al ‘700, p. 46
Guido Donatone, Piatti da parata del seicento, alcuni istoriati con “duelli bestiari” e il napoletano Tiberio Carafa, principe di Bisignano, p. 69

Recensioni, p. 75
Necrologi, p. 110
Vita del Museo, p. 117


a. CV, 2019, 1-2

IL RESTAURO DELLA CERAMICA. Studio dei materiali e delle forme di degrado, progettazione di interventi di restauro e conservazione
Giornata di studio MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
29 novembre 2019
a cura di Claudia Casali e Valentina Mazzotti

Claudia Casali, Valentina Mazzotti, Presentazione, p. 7

Soluzioni di intervento per il restauro
Chairman: Lorenzo Apollonia

Giovanna Bandini, La questione delle ‘lacune’ in contesti di ceramica decorata, p. 10
Anna Grossi, Materiali per il restauro delle lacune a confronto, p. 17
Elena Agnini, Sabrina Gualtieri, Sul restauro di una targa di maiolica istoriata attribuita a Francesco Xanto Avelli e datata 1536, e le relative analisi scientifiche, p. 24
Isabella Rimondi, Silvia Ferucci, Restauro e valorizzazione di ceramica attica figurata, p. 33
Marina Angelini, Antonio Giglio, Claudio Falcucci, Le lastre dipinte da Cerveteri: un intervento di restauro in equilibrio tra terracotta e pittura, p. 40
Brunetta Guerrini, Paola Rondelli, Sabrina Gualtieri, L’ausilio della documentazione fotografica e delle indagini diagnostiche nel restauro di alcune maioliche del Museo Correr di Venezia, p. 50
Fabio Bevilacqua, Chiara Colombo, Elisabetta Lopresti, La riscoperta di una Madonna con bambino in terracotta policroma dai depositi dei musei ferraresi d’arte antica, p. 59

Ricerca e innovazione. Nuovi materiali
Chairman: Giovanna Cassese

Shirin Afra, Chiara Gabbriellini, Monica Galeotti, Le opere ceramiche invetriate poste in esterno: problemi conservativi e tecniche di integrazione della lacuna, p. 67
Michele Cecchin, Claudia Bortolussi, La tecnologia sol-gel per la protezione della ceramica, p. 74

La formazione in Italia
Chairman: Valentina Mazzotti

Silvia Gobbato, Marco Demmelbauer, Diego Elia, Monica Gulmini, Tiziana Cavaleri, Studio e restauro di un cratere a figure rosse del Pittore di Locri, p. 83
Elena Adanti, Davide Fodaro, Elisabeth Huber, Gianfranco Priori, Maria Elisabetta Prunas, Il restauro di un alabastron corinzio del VI sec. a.C.: ricostruzione iconografica e formale con tecnologie 3D, p. 91
Giovanna Cassese, Annamaria Nocera, Mariateresa Operetto, Manlio Titomanlio, La didattica nei corsi di restauro dei materiali ceramici presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, p. 100
Ana Cecilia Hillar, Conservare la materia, conservare la memoria, p. 109
Linda Gori, Arte contemporanea e conservazione programmata: studio per una corretta manutenzione delle sculture all’aperto del Museo Internazionale delle Ceramiche, MIC, p. 119

Poster
Chairman: Marco Demmelbauer

Soluzioni di intervento per il restauro
Marino Marini, Francesca Rossi, Filippo Tattini, Metodologie di restauro sulle maioliche del Museo nazionale del Bargello e della Galleria Mozzi Bardini di Firenze, p. 133
Diego Quintero Balbás, Rebeca Dávalos Navarro, Il restauro della ceramica in Messico, p. 140
Roberto Bonaiuti, Chiara Fornari, Maria Gatto, Anna Patera, Vecchi e nuovi restauri su un gruppo di “Arretina vasa” dal Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate di Arezzo, p. 147
Nicola Bruni, Ceramica rituale preromana malcotta: problemi di scavo e di restauro, p. 154
Emanuela Querini, Cratere apulo a figure rosse, p. 163

La formazione in Italia
Antonio Cornacchione, Valentina Famari, Dalla didattica al lavoro d’equipe, p. 168


a. CIV, 2018, 2

Claudia Casali, Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI
Silvia Nutini, Marino Marini, “Andar per mare”: quando la ceramica racconta la storta, p. 8
Lucio Riccetti, Addenda a “Alexandre Imbert, J. Pierpont Morgan e il collezionismo della maiolica italiana fino al 1914” (Firenze, Polistampa, 2017), p. 17
Marco Spallanzani, Porcellane cinesi tra Parigi e Firenze, 1632, p. 29
Carmen Ravanelli Guidotti, Per Leonardo Banzi (1845-1914), pittore ornatista e ceramista, p. 34
Matteo Cerlesi, Tra architettura e maiolica, p. 47
Alessandro Biancalana, La marca della “N coronata” tra certezze, dubbi e falsità, p. 62
Luca Bochicchio, Lucio Fontana fra tecnica e media: dalla ceramica riflessata alla macchina da presa, p. 78

Recensioni, p. 94
Notiziario, p. 106
Necrologio, p. 123
Vita del Museo, p. 126


a. CIV, 2018, 1

Claudia Casali, Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI
Paola Novara, Sulle tracce del “Tesoro Pedretti”. Maioliche mondainesi nel Museo Nazionale di Ravenna, p. 9
Loredana Pessa, Maiolica e cultura umanistica. Il decoro di un albarello cinquecentesco di Savona, p. 17
Marino Marini, Nuove maioliche nella raccolta del Museo Nazionale del Bargello, p. 24
Guido Donatone, I vasi della perduta spezieria napoletana dei Carmelitani Scalzi di Santa Teresa al Museo delle Arti sanitarie nell’Ospedale degli Incurabili, p. 39
Cristina Campanella, Maioliche della Real Fabbrica in esposizione permanente al nuovo Complesso monumentale della Pilotta a Parma, p. 44
Laura Casprini Gentile, Laveno Anni ’50. Guido Andloviz per la S.C.I. alle Triennali di Milano, p. 54

NOTIZIARIO
Alessandro Biancalana, Vienna: 300 anni di porcellana, p. 71
Giulia Anversa, La maiolica e le altre arti. Influssi, Parallelismi, Convergenze (Orvieto, 9 giugno 2018), p. 76

Necrologi, p. 85
Vita del Museo, p. 88


a. CIII, 2017, 2

Claudia Casali, Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI
Carmen Ravanelli Guidotti, Per il collezionismo della ceramica di Faenza, p.9
Marco Spallanzani, Maiolicihe di Savona per un cavaliere di Malta (1667), p.17
Fernando Filipponi, Zacharie Heince e François Bignon: Una Suite de pièces ornementales tra la Francia e l’Italia, p. 20
Francesca Pirozzi, Elsie Schwarz Dölker: Viaggio attraverso la ceramica da Vienna a Vietri sul mare, p. 34
Antonio Guarnotta, Cenni su falsificazione e imitazione della ceramica precolombiana, p. 49

Recensioni, p. 59
Notiziario, p. 71
Vita del Museo, p. 85


a. CIII, 2017, 1

Claudia Casali, Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI
Umberto Bongianino, «And their figures and colours should be different», p. 9
Sabrina Gualtieri, Preliminary results of an archaeometric study on some fragments of Fus? ?? F??imid sgraffito ceramics, p. 26
Guido Donatone, L’alleanza politico-militare e la congiuntura artistica Napoli-Pesaro nella maiolica del ‘400, p. 33
Riccardo Gresta, Un piatto con lo stemma Mazza e qualche nota sui “Soprabianchi”, p. 46
Fernando Filipponi, Nicolaus Fuina Pinxit 1744, p. 56
Luca Mansueto, L’arte figulina di Caltagirone: il caso dei ‘figurinai’ Bongiovanni-Vaccaro e la bottega di Bartolo, p. 69
Paola Novara, Gaetano Ballardini e il riallestimento della raccolta delle ceramiche del Museo Nazionale di Ravenna (aa. 1923-1925), p. 87

Recensioni, p. 103
Notiziario, p. 116
Vita del museo, p. 121


a. CII, 2016, 2

Claudia Casali, Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI
Marco Baldi, The nubian ceramic collection by Monneret De Villarij, p. 8
Elena Casalini, La collezione di filtri ceramici islamici del museo di Faenza, p. 21
Natasha Mao, “Bevi se puoi”: an italian renaissance tantalus cup in the Museo internazionale delle ceramiche in Faenza, p. 36
Carmen Ravanelli Guidotti, I vasi dell’antica “speziaria” di Castel guelfo, p. 54
Cristina Campanella, Anna Moore Valeri, Hewelcke, Cozzi E Ximenes in un incartamento inedito sulla “Fabbrica di porcellane a Venezia”, p. 69
Marino Marini, Maioliche della raccolta Bardini recuperate, p. 99

Recensioni, p. 108
Notiziario, p. 129
Vita del Museo, p. 138


a. CI, 2015, 2

Claudia Casali, Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI
Umberto Bongianino, “And their figures and colors should be different” – Part II, p. 8

J.V.G. Mallet, Nicolò Da Fano e un raro Albarello “a quartieri” faentino, p. 32
Marino Marini, Le collezioni ceramiche del museo nazionale del Bargello: restauri, donazioni, attività (2011-2015), p. 36
Cristina Campanella, La manifattura di doccia in tre inediti araldici di casa Ginori, p. 52
Carlo Fulignati, Una inedita zucchieriera della manifattura Vezzi, p. 60
Francesca Pirozzi, L’industrializzazione del comparto ceramico inglese e l’alternativa alto-artigianale proposta da William Morris, p. 66

Recensioni, p. 78
Notiziario, p. 90
Vita del Museo, p. 96


a. CI, 2015, 1

Claudia Casali, Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI
Antonio Guarnotta, Una figura precolombiana venezuelana di partoriente al MIC, p. 8
Romualdo Luzi, Bonafede Mancini, Il pavimento in maiolica di Africano Mancini da Deruta per la villa “Della Sforzesca” di Castell’Azzara e le sue vicende ad Onano (disegni di Anna Pichi), p. 34
Carmen Ravanelli Guidotti, Per il “Pittore delle scene di caccia”, p. 62
Marco Spallanzani, Le ceramiche di una famiglia fiorentina del primo Settecento, p. 68
Filippo Comisi, I Colori dell’Oriente: un armadio giapponese donato al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, p. 76
Paola Novara, Le ceramiche del campanile di San Francesco in Ravenna, p. 90
Lucio Riccetti, Vendere il passato, p. 98
Laura Casprini, Un’inedita collaborazione, p. 114

Recensioni, p. 121
Notiziario, p. 127
Necrologi, p. 131
Vita del museo, p. 132


a. C, 2014, 2

Claudia Casali, Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI
Arnold Esch, Doris Esch, L’importazione di maioliche ispano-moresche nella Roma del primo rinascimento nei registri doganali 1444-1483, p. 9
Umberto Bongianino, “And their figures and colours should be different”, p. 28
Lucio Riccetti, Le terrecotfe invetriate nella collezione di Alexandre Imbert, p. 49
Carmen Ravanelli Guidotti, Tre figure sconosciute del settecento ceramico faentino: Antonio Caradori, Carlo Grossi e Giuseppe Leonardi, p. 62
Cristina Campanella, Aggiornamento al volume La real fabbrica della maiolica e vetri e la ceramica nel settecento a Parma: l’avviamento e i primi cinque anni, p. 82
Claudia Casali, Un XX secolo vivace e straordinario, p. 95

Recensioni, p. 106
Notiziario, p. 108
Vita del Museo, p. 118
Appendice, p. 144


a. C, 2014, 1

Claudia Casali, Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI
Antonio Guarnotta, Una raccolta di frammenti ceramici precolombiani dai “salares” della Bolivia al MIC, p. 9
Stefano Anastasio, Lucia Botarelli, The Ayyunod/Mamluk Pottery from the 1930 Italian Excavation on the Citadel of Amman, p. 32
Alessandro Alinari, Un boccale di Montelupo al Wadsworth Atheneum di Hartford, p. 88
Francesco Cioci, I colori e le figure dei della Rovere, p. 53
Elisa P. Sani, Jacomo o Ludovico? Considerazioni sulla bottega di Maestro Jacomo da Pesaro a Venezia alla luce di un nuovo piatto firmato, p. 74
Giacinto Tortolani, Le antiche acquasantiere di Vietri sul Mare (secc.XVII-XVIII), p. 65
Carmen Ravanelli Guidotti, Un versatoio battesimale faentino e il suo modello grafico, p. 105
Timothy Wilson, La creazione della collezione di ceramiche italiane rinascimentali del Metropolitan Museum of Art di New York, p. 113
Claudia Casali, La scultura, approdo dell’anima, p. 135

Notizie, p. 157


a. XCIX, 2013, 2

Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI Giacinto Torlani, La maiolica di Vietri al tempo di Ferrante Sanseverino (1507-1552), principe di Salerno, p. 10
Carmen Ravanelli Guidotti, Per Ippolito Rombaldoni, p. 24
Marco Spallanzani, Maioliche di Savona con stemma ‘Partito’ Pucci-Castelli, p. 34
Cristina Campanella, La Real Fabbrica della Maiolica e Vetri: relazioni tra Parma e Bologna nel XVIII secolo, p. 38
Anna Moore Valeri, Un meuble utile et discret, p. 55
Rita Balleri, Accademici alla manifattura di Doccia nella seconda metà dell’ottocento: spigolature d’archivio, p. 65
Enrico Venturelli, Terrecotte a stampo per l’arredo della casa e del giardino, un prodotto di successo della fabbrica milanese di Andrea Boni (1815-1874), p. 81
Lucia Bonazzi, 1917. Destinazione museo, p. 92

Recensioni, p. 105
Notiziario, p. 116
Necrologi, p. 123
Vita del Museo, p. 129


a. XCIX, 2013, 1

Numero speciale pubblicato in occasione della giornata celebrativa del centenario della rivista
1913-2013 CONTRIBUTI PER IL CENTENARIO DELLA RIVISTA “FAENZA”
Museo Internazionale delle Ceramiche Faenza, 21 giugno 2013

Saluti istituzionali, p. 7

Gilda Cefariello Grosso, La rivista “Faenza”: Strumento di riflessione, metodologia e studio, p. 15
Carmen Ravanelli Guidotti, “Faenza”: “Ideale compagna spirituale del ceramologo”. Considerazioni sui contributi italiani dal 1913 al 1943, p. 28
Françoise Barbe, La revue “Faenza” et les historiens français de la céramique. 1913-2001, p. 57
Maria Paz Soler, Il museo e la rivista “Faenza”, divulgatori di altre ceramiche in Spagna, p. 70
J.V.G. Mallet, Alcuni studiosi britannici di ceramiche italiane, p. 75
Sauro Gelichi, La rivista “Faenza”, l’archeologia e la storia della ceramica medievale in Italia, p. 89
Valentina Mazzotti, Pregevoli recuperi dai fondi prebellici del MIC, p. 97
Claudia Casali, La “Faenza” per l’arte moderna e contemporanea, p. 111
Lucio Riccetti, 1913: Il mancato catalogo della collezione dl maiolica italiana di J. Pierpont Morgan, p. 120


a. XCVIII, 2012, 2

Claudia Casali, Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI
Luca Pesante, Francesco Durantino “Vasaro”. A Perugia, Nazzano, Roma e Torino, p. 9
Angelo Biondi, A Sorano è riemersa a pezzi una possibile opera di Jacopo Beneventano, p. 30
Romualdo Luzi, Le ceramiche rinvenute a Sorano. Nota tecnica, p. 39
Marco Spallanzani, Una pala della Crusca e un piatto Ming, p. 48
Silvia Massari, Una “statuina piaciuta assai”: il San Giovanni Battista di Giuseppe Maria Mazza per Alessandro Fava, p. 51
Carlo Fulignati, Rari inediti della fabbrica Vezzi, p. 61
Carmen Ravanelli Guidotti, Tre “piastre” Ferniani per Giuseppe Rondinini, p. 65
Giacinto Tortolani, Vietri 1924-1928. Fontana Limite e la donazione di Günter Stüdemann, p. 75
Irene Biolchini, Un testo inedito di Lucio Fontana e la tomba Melandri al cimitero dell’Osservanza in Faenza, p. 85

Recensioni, p. 100
Notiziario, p. 115
Necrologi, p. 128
Vita del Museo, p. 129


a. XCVIII, 2012, 1

Claudia Casali, Editoriale, p. 7

CONTRIBUTI
Francesco Cioci, Una coppa di Xanto nella collezione Gillet di Lione Colonna, Quercia, Papa, Imperatore, p. 9
Carmen Ravanelli Giudotti, Una coppa del 1548 de man de M.° Nichola di Puti Padovano, p. 32
Marco Spallanzani, Maioliche di Savona per Leopoldo de’ Medici (1666), p. 41
Giovanni Vanini, Sulle tracce delle fornaci lodigiane. Una complessa e affascinante storia, tra Cinquecento e Ottocento, p. 57
Alessandro Biancalana, Il “Libretto” di Valente Buonamici ed alcune tecniche di cottura della Fabbrica di porcellane di Doccia nel Settecento, p. 67
Nicoletta Barberini, Augusto Buscaroli: una manifattura tutta da scoprire, p. 86

Recensioni, p. 92
Vita del Museo, p. 107


a. XCVII, 2011 [numero unico]

Claudia Casali, Editoriale, p. 9

CONTRIBUTI
Romualdo Luzi, Luca Pesante, “Per mio amore”. note su di una ceramica medievale di Acquapendente, p. 13
Carmen Ravanelli Guidotti, Per il “Pittore del bacile di Apollo”: due restauri e un inedito, p. 19
Luca Pesante, Ceramiche devozionali del XVII secolo nell’alto Lazio, p. 37
Irene Bioichini, Il concorso nazionale delle ceramiche di Faenza (1938-1962), p. 59

Recensioni, p. 79
Necrologi, p. 85
Vita del Museo, p. 89
Notiziario, p. 146