Miscellanea francescana DATINI

Miscellanea Francescana

Foligno – Assisi – Roma, Pontificia Facoltà teologica San Bonaventura
Trimestrale
ISSN: 0026-587X
Conservata in: Prato, Archivio Storico Diocesano (Fondo Società Pratese di Storia Patria) – Coll.: R. 147
Consistenza:v. I, 1886, I-
Lacune: v. 83, 1983, I-IV; v. 78, 1978, I-II; v. 77, 1977, I-IV; v. 72, 1972, I-IV; v. 63, 1963, I; v. 57, 1957, I; v. 56, 1956, III; v. 54, 1954, I-II; v. 53, 1953, III-IV; v. 51, 1951, I-IV; v. 50, 1950, I-II; v. 49, 1949, II-IV; v. 48, 1948, I-IV; v. 41, 1941, IV; v. 40, 1940, I; v. 31, 1931, I-VI; v. 22, 1921, I-VI-v. 23, 1923, I-VI;
[ 2030-2021 ] [ 2020-2011 ] [ 2010-2001 ] [ 2000-1991 ] [ 1990-1981 ] [ 1980-1971 ] [ 1970-1961 ] [ 1960-1952 ] [ 1950-1941 ] [ 1940-1932 ] [ 1930-1924 ] [ 1920-1911 ] [ 1910-1901 ] [ 1898-1886 ]

copertina della rivista


v. 80, 1980, III-IV

CONTRIBUTI DI FILOSOFIA E TEOLOGIA
Todisco Orlando, OFMConv, La violenza terroristica. Critica filosofica e prospettive culturali, p. 257
Mees Michele, OFMConv, Strutture e forme della storia dell’interpretazione protocristiana, p. 314
Przewozny Bernard, OFMConv, Transcendence in the Christologies of Arius and of Hans Küng’s “On Being a Christian”, p. 345

CONTRIBUTI DI STORIOGRAFIA FRANCESCANA
Sollazzi Piero, Meccanismi allocutivi nelle prediche di San Bernardino (Corso senese del 1427), p. 585
Parisciani Gustavo, OFMConv, Franceschino Visdomini da Ferrara OFMConv (1514-1573) e una sua predica “De Immaculata Conceptione”, p. 425

Bibliografia, p. 459
Varia, p. 511


v. 80, 1980, I-II

RASSEGNE E DISCUSSIONI
Rossi Osvaldo, La libertà negli scritti minori di San Bonaventura, p. 81
Iammarrone Luigi, OFMConv, Il problema della filosofia della religione, p. 96
Targonski Francesco, OFMConv, Paolo VI e le comunicazioni sociali. Rassegna dei suoi interventi, p. 115

STORIOGRAFIA FRANCESCANA
Boccali Giovanni, OFM, “Ex Breviario S. Francisci”. Frammento di un codice, p. 155
Quaglia Armando, OFM, La regola francescana in Ruggero di Wendover e Matteo di Parigi, p. 167
Casini Alfonso, OFM, San Francesco non fu in Liguria?, p. 179
Berardini Lorenzo, OFMConv, Le fonti biografiche del B. Giovanni della Verna, p. 183

BIBLIOGRAFIA
Filosofia, p. 195
Teologia, p. 213
Bibliografia francescana, p. 229
Note bibliografiche, p. 247
Libri ricevuti, p. 253


v. 79, 1979, III-IV

L’ENCICLICA REDEMPTOR HOMINIS
Rigobello Armando, La Redemptor Hominis in prospettiva filosofica, p. 270
Orfei Ruggero, La Redemptor Horninis in prospettiva politica, p. 287
Morra Gianfranco, Uomo e società secondo il Magistero di Giovanni Paolo II, p. 303
De La Torre Julio, La Redemptor Hominis e la teologia morale, p. 315
Iammarrone Giovanni, O.F.M.Conv., Dignità, diritti dell’uomo e mistero di Cristo nell’Enciclica Redemptor Hominis, p. 326

STORIOGRAFIA FRANCESCANA
Ciccarelli Diego, O.F.M.Conv., Contributi alla recensione degli scritti di S. Chiara, p. 347
Nessi Silvestro, Contributo per una nuova biografia di Iacopone da Todi con un documento inedito del 1259, p. 375
Gatti I. Liberale, O.F.M.Conv., Il Palazzo della Rovere e il Convento dei Santi Apostoli in Roma attraverso i secoli, p. 392

Bibliografia, p. 441
Varia, p. 503


v. 79, 1979, I-II

CONTRIBUTI DI FILOSOFIA E TEOLOGIA
Todisco Orlando, O.F.M.Conv., Alle origini dell’alienazione intellettuale. Metodologia antimetafisica e riduzionista, p. 3
Iammarrone Giovanni, O.F.M.Conv., Dalla “cittàdell’avere” alla “cittàdell’essere”. Francesco d’Assisi testimone dell'”Essere”, p. 60
Przewozny Bernard, O.F.M.Conv., The Church’s Non-Alienation from the Kingdom of God, p. 85

CONTRIBUTI DI STORIOGRAFIA FRANCESCANA
Quaglia Armando, O.F.M., Il testamento di S. Francesco e la Regola, p. 133
Costa Francesco, O.F.M.Conv., Domenico Sparacio: Scritti editi e inediti III, p. 149
Piacentini Ernesto, O.F.M.Conv., Profilo biografico ed elenco delle opere di Leone Veuthey, O.F.M.Conv., p. 183

Bibliografia, p. 207


v. 78, 1978, III-IV

CONTRIBUTI DI TEOLOGIA FRANCESCANA
Iammarrone Giovanni, O.F.M.Conv., Possibilità senso e limiti di una teologia francescana in sè e per il momento attuale, p. 339
Buscaroli Silvano, La povertà francescana secondo San Bonaventura, p. 357

CONTRIBUTI DI CRISTOLOGIA
Khatchadourian Hrant, The Christology of St. Nerses Shnorhali in Dialogue with Byzantium, p. 413
Iammarrone Luigi, O.F.M.Conv., La teoria dell’identificazione ipostatica come reinterpretazione della definizione dogmatica del concilio di Calcedonia nel pensiero di E. Schillebeeckx, p. 435

CONTRIBUTI FRANCESCANI
Ciccarelli Diego, O.F.M.Conv., I manoscritti francescani della biblioteca universitaria di Messina, p. 495
Donno Giacinto, Niccola Onorati “Columella”, O.F.M.Obs, (1754-1822) studioso di agricoltura, p. 564
Costa Francesco, O.F.M.Conv., Domenico Sparacio Scrittore francescano (II), p. 594

Bibliografia, p. 657
Varia, p. 731


v. 76, 1976, I-IV

CONTRIBUTI FILOSOFICI E TEOLOGICI
Todisco Orlando, O.F.M.Conv., Epistemologia, metafisica e religione, p. 3
Iammarrone Giovanni, O.F.M.Conv., L’antropologia teologica di Lutero nei sermoni tenuti prima della controversia sulle indulgenze, p. 45
Fanin Luciano, O.F.M.Conv., L’interrogazione sul digiuno: Mc. 2, 18-22, p. 93

CONTRIBUTI FRANCESCANI
Coccia Antonio, O.F.M.Conv., Il pensiero di Scoto e le principali istanze dell’ateismo contemporaneo, p. 109
Costa Francesco, O.F.M.Conv., Il P. Bonaventura Belluto, O.F.M.Conv. (1603-1676): III. Le opere, p. 125
Quaglia Armando, O.F.M., Questione di nome e di sostanza: A proposito del “breve scritto” di S. Francesco nel 1209-1210, p. 209
Russo Francesco, M.S.C., Fra Roberto da Bisignano O.Min., amanuense del sec. XIV, p. 227

Bibliografia, p. 233
Libri ricevuti, p. 345
Indice onomastico, p. 349
Indice generale, p. , p. 359


v. 75, 1975, I-IV

Abbreviazioni, p. 7
Pompei Alfonso, Introduzione, p. 11

ATTI UFFICIALI DEL CONGRESSO
Paolo VI, Allocuzione ai Congressisti (testo latino e italiano), p. 19
Bommarco Vitale, Saluto rivolto a S. S. Paolo VI, p. 29
Garrone card. Gabriel-Marie, Présence de la pensée de saint Bonaventure dans l’histoire des doctrines chrétiennes, p. 31
Luciani card. Albino, San Bonaventura ai cristiani di oggi. – I. Santo ricco di doti e di equilibrio. – II. Mediatore di una volta che annuncia le mediazioni di oggi, p. 39
Bommarco Vitale, Discorso inaugurale, p. 55
Secondo Lodovico G., Messaggio di san Bonaventura al mondo attuale, p. 59
Rivalski Pascal, Introduction à la IIe partie du Congres. – I. Le sens du septième centenaire de saint Bonaventure. – II. Le Capucins à l’École du Docteur Séraphique, p. 63
Koser Costantino, Allocuzione conclusiva del Congresso, p. 79
Pompei Alfonso, Proposte conclusive, p. 83

PARTE PRIMA

SAN BONAVENTURA E L’ORDINE FRANCESCANO
Brady Ignatius, The writings of saint Bonaventure regarding the Franciscan Order. I. Bonaventure at Paris. – II. Bonaventure, Minister General, p. 89
Quaglia Armando, San Bonaventura e la tradizione storiografica della Regola francescana. – 1. La situazione prima di san Bonaventura. – 2. L’originalità di san Bonaventura, p. 119
Crowley Theodore, Saint Bonaventure and Reform, p. 129
Odoardi Giovanni, L’evoluzione istituzionale dell’Ordine codificata da san Bonaventura. – 1. Istituzioni Minoritiche. – 2. Evoluzione istituzionale. – 3. Francesco e i suoi primi successori di fronte all’evoluzione istituzionale dell’Ordine. – 4. Principali tappe dell’evoluzione istituzionale dell’Ordine sotto Francesco e i suoi primi successori. – 5. S. Bonaventura e l’evoluzione istituzionale dell’Ordine. – 6. Codificazione dell’evoluzione istituzionale dell’Ordine. – 7. Alcuni esempi di codificazione e difesa dell’evoluzione istituzionale dell’Ordine da parte di San Bonaventura,Conclusione, p. 137
Potestà Luca, San Bonaventura nell'”Arbor Vitae cruci fixae Iesu” di Ubertino da Casale, p. 187
Pellegrini Luigi, Insediamenti rurali e insediamenti urbani dei francescani nell’Italia del secolo XIII, p. 197
Brlek Michele, San Bonaventura e gli studi nell’Ordine francescano. – I. Gli studi fino a san Bonaventura. – II. San Bonaventura organizzatore degli studi, p. 211
Di Fonzo Lorenzo, Il processo di canonizzazione di san Bonaventura da Bagnoregio, O. Mm. (1474-82). – I. Cronistoria dei processi bonaventuriani. – II. Valutazione storico-critica dei fatti. – Conclusione, p. 227
Da Campagnola Stanislao, Fonti e cronache francescane nei processi di canonizzazione di S. Bonaventura, p. 291
D’alatri Mariano, San Bonaventura, l’eresia e l’inquisizione. – I. Eresia e sua repressione negli scritti bonaventunani. – II. – I francescani non accettano l’esercizio dell’inquisizione. – III. I francescani titolari dell’ufficio della fede in Italia. – IV. I motivi di un cambiamento, p. 305

ADDENDA ALLA PRIMA PARTE
Piacentini Ernesto, La “Ars concionandi” dello PseudoBonaventura. Importanza, sviluppo e struttura del Sermone Tematico nella predicazione medioevale. – I. I generi letterari e la predicazione medievale. – II. La “Ars Praedicandi” dello Ps.-Bonaventura. – III. Il Proemio. – IV. Arte di dividere. – V. Arte di distinguere. – VI. Arte di dilatare. – Nota bibliografica, p. 325
Andreozzi Gabriele, San Bonaventura e l’Ordo Poenitentiae, p. 355
Sticco Maria, San Francesco visto da san Bonaventura, p. 365
Sacchetti Mario, Gli sviluppi dell’ispirazione francescana in san Bonaventura e attualità della Scolastica, p. 375
Ludovisi Vincenzo, Presenza di san Bonaventura a Viterbo e influssi sul primo Conclave viterbese, p. 389

PARTE SECONDA

SAN BONAVENTURA MAESTRO DI SAPIENZA CRISTIANA

Sezione Prima
CARATTERISTICHE – FONTI – PRESENZA DEL PENSIERO E DELL’OPERA DI SAN BONAVENTURA

I. Filosofia e teologia
Prini Pietro, Il filosofare nella fede secondo san Bonaventura, p. 399
Vignaux Paul, Condition historique de la pensée de saint Bonaventure: christocenturisme, eschatologie et situation de la culture philosophique, p. 409
Châtillon Jean, Saint Bonaventure et la philosophie, p. 429
Poppi Antonino, La valutazione del pensiero di san Bonaventura nella storiografia filosofica moderna, p. 447
Moutsopoulos A., Evanghélos, La philosophie de saint Bonaventure dans la pensée grecque contemporaine, p. 463
Bogliolo Luigi, Fede e ragione in san Bonaventura e san Tommaso. – Premessa. – I. I presupposti. – II. De Reductione artium ad theologiam, p. 471
Müller Jean-Pierre, Saint Bonaventure a-t-il admis la possibilité d’une double vérité?. – I. Problèmes théologiques. – II. Problèmes philosophiques, p. 481
Dettloff Werner, Die franziskanische Theologie des hl. Bonaventura, p. 495
Fischer Konrad, Hinweise zur Gotteslehre Bonaventuras, p. 513
Iriarte De Puyau Delia, La naturaleza de la teologia en san Buenaventura. – I. La tradición agustiniana. – II. La teología en san Buenaventura, p. 527
Manferdini Tina, La ragione teologica in san Bonaventura, p. 535
Scala Albina Aurora, Il passaggio dal credibile all’intelligibile nel Commento alle Sentenze di san Bonaventura. – I. La riduzione husserliana. – II. La neutralizzazione del mondo naturale e Dio. – III. La riduzione bonaventuniana. – IV. La realtà del mondo e Dio, p. 553
Hellmann Wayne, Scripture: the dawn of contemplation as found in the Collationes in Hexaémeron. – I. Natural knowlede. – II. The vision of the Scriptures. – III. Relation of literal and internal senses of Scripture and its impact for study and contemplation, p. 563
Lorenzin Tiziano, L’unità della S. Scrittura secondo san Bonaventura. – I. L’economia salvifica dell’Antico Testamento culmina nel Nuovo. – II. Pedagogia della legge veterotestamentana in vista di Cristo. – III. Nell’Antico Testamento è prefigurato il Nuovo. – IV. Cristo principio d’unità della S. Scrittura. – V. Attualità delle intuizioni bonaventuniane, p. 571
Capone Domenico, Il Magistero del Cristo in teologia come scienza, secondo san Bonaventura. – I. Concetto della teologia secondo san Bonaventura. – II. Il “soggetto della teologia” secondo San Bo-naventura e secondo san Tommaso. – III. La “theologia cordis” come teologia della carità universale nella storicità della economia del Cristo. – IV. Magistero pastorale del Cristo e magistero ministeriale dei teologi secondo san Bonaventura, p. 590
Quinn John Francis, St. Bonaventure and the Magisterium of the Church, p. 597
Bowman Leonard J., Bonaventure’s Symbolic Theology and Gerard Manley Hopkins’ “Inscape”: some parallels, p. 611

2. Problemi fondamentali
Galli Dario, Il teocentrismo in san Bonaventura, p. 621
Merino José Antonio, Dios como estatuto ontologico del mundo en el pensamiento bonaventuriano, p. 627
Iammarrone Giovanni, Il progetto teologico di san Bonaventura. Presupposti antropologici e problematica della sua attualità. – I. Concezione filosofica dell’uomo in san Bonaventura. – II. Impatto della concezione antropologica filosofica sulla riflessione teologica. – III. Attualità e limiti del progetto teologico di Bonaventura, p. 637
Rizzacasa Aurelio, Per una metodologia di lettura fenomenologica, p. 707-7 10 Natoli Grace, Bonaventura and Rosmini on illumination, p. 711-720 Mollo Gaetano, Fede e ragione: un raffronto tra san Bonaventura e S. Kierkegaard, p. 721
Russo Rocco, Riduzione bonaventuriana e riduzione husserliana, p. 733
Ghisalberti Alessandro, La concezione del tempo in san Bonaventura, p. 745
Floss Karel, Bonaventura von Bagnoregio und die Probleme der Geschichtlichkeit, p. 757
Gneo Corrado, Lo storicismo di san Bonaventura. – I. Lo storicismo cristiano. – II. Lo storicismo del “Christus unus omnium magister”. – III. Lo storicismo nelle “Collationes in Hexaëmeron”. – IV. Itinerario teorico dello storicismo bonaventuniano, p. 767
Rivera De Ventosa Enrique, Tres visiones de la historia: Joaquín de Fiore, san Buenaventura y Hegel. Estudio Comparativo. – I. Interpretación trinitaria de la historia. – II. Escatologismo historico. – III. La gran institución escatologica, p. 804
Webster Richard T., Saint Bonaventure and the problem of the concrete existential man, p. 809

3. L’opera di san Bonaventura: fonti e influsso
Gieben Servus, Per una catalogazione delle opere attribuite a san Bonaventura. – a) Le edizioni. – b) I manoscritti. – c) I cataloghi, p. 823
Elders Léon, Les citations d’Aristote dans le “Commentaire sur les Sentences” de saint Bonaventure, p. 831
Marchesi Angelo, L’atteggiamento di san Bonventura di fronte al pensiero d’Aristotele. – I. Rapporti tra san Bonaventura e Aristotele. – II. Sulla questione dell’eternità del mondo. – III. San Bonaventura di fronte all’etica aristotelica, p. 843
Oroz-Reta José, Aristotelismo y Agustinismo en la doctrina de san Buenaventurci. – I. Espiritu y cultura. – II. Descubrimiento de Anistóteles. – III. Posición de san Buenaventura. – IV. El agustinismo. – V. Agustinismo de san Buenaventura. – Conclusión, p. 861
Abu-Shanab Robert Elias, Two philosophically-oriented theologians: Al Ghazali and st. Bonaventure, p. 883
Siclari Alberto, Fonti patristiche greche di Bonaventura da Bagnoregio: Giovanni di Damasco, Massimo il Confessore, Nemesio di Emesa e la dottrina bonaventuriana della libertà, p. 893
Balic’ Carlo, San Bonaventura “alter scolasticorum princeps” e Giovanni Duns Scoto “eius perfector”, p. 907
Rabuse Georg, La colpa dell’Ulisse dantesco alla luce di un passo dell’Hexaëmeron di Bonaventura, p. 923
Bertagna Martino, Riflessi bonaventuriani nella predicazione di san Bernardino da Siena, p. 93 1-935 Sbardella Raimondo, San Bonaventura negli scritti di San Carlo da Sezze. – I. San Bonaventura maestro. – II. San Bonaventura modello, p. 937
Alici Luigi, Il pensiero di san Bonaventura nella interpretazione di Luigi Stefanini, p. 947
Bonafede Giulio, Attualità del pensiero bonaventuriano, p. 959
Belvederi Raffaele, San Bonaventura nel settimo centenario della morte. Proposte di ricerca, p. 987


v. 74, 1974, III-IV

CONTRIBUTI PETRIANI
Dupont Jacques, O.S.B., I discorsi di Pietro negli Atti, p. 273
Rigaux Bède, O.F.M., Pietro e il Vangelo di Marco, p. 294
Cipriani Settimio, Pietro nei Sinottici, p. 318
Schelkle K. H. La prima lettera di Pietro, p. 346
Spicq Ceslas, O.P., La secunda Petri e la catechesi di una fede adulta, p. 360
Schnackenburg Rudolph, Pietro nel Vangelo di Giovanni, p. 384
Mees Michele, O.F.M.Conv., L’ufficio e il ministero di Pietro secondo antiche testimonianze, p. 409

CONTRIBUTI TEOLOGICI
Fabro Cornelio, La svolta antropologica in Teologia, p. 433
Pompei Alfonso, O.F.M.Conv., Evangelizzazione e Sacramenti, p. 464
Todisco Orlando, O.F.M.Conv., Ermeneutica esistenziale, p. 483

Bibliografia, p. 497
Libri ricevuti, p. 546
Indice onomastico, p. 549
Indice generale, p. , p. 553


v. 74, 1974, I-II

CONTRIBUTI FILOSOFICI
Todisco Orlando, Orizzonte ermeneutico e razionalismo critico, p. 3
Antiseri Dario, Epistemologia e diritto naturale, p. 37
Riva Anna, Psicologia e Religione, p. 82

CONTRIBUTI TEOLOGICI
Hàring Bernhard, Conoscenza di Dio e conoscenza dell’uomo base della morale, p. 99
Bucciarelli Claudio, Problemi della religiosità giovanile e opzioni fondamentali per una rinnovata catechesi, p. 106

CONTRIBUTI FRANCESCANI
Iammarrone Luigi, O.F.M.Conv., L’unità psicologica di Cristo secondo S. Bonaventura e il suo valore teologico, p. 123
Costa Francesco, O.F.M.Conv., Simbolismo della celebrazione eucaristica in S. Bonaventura, p. 161
Blasucci Antonio, O.F.M.Conv., La spiritualità della regola francescana alla luce di S. Bonaventura e di oggi, p. 216

Bibliografia, p. 234
Libri ricevuti, p. , p. 268


v. 73, 1973, III-IV

IL CARD. BESSARIONE NEL V CENTENARIO DELLA MORTE (1472-1972)
La Direzione, Presentazione, p. 249
Adesioni e testimonianze, Segreteria di Stato, Card. M. de Furstenberg, Card. G. Slipyi, p. 251
Di Fonzo L., O.F.M.Conv., Cronaca-sommario delle Celebrazioni (Contributi di studio), p. 259
Coccia Antonio, O.F.M.Conv., Vita e opere del Bessarione, p. 265
Tocanel Pietro, O.F.M.Conv., Il Cardinale Bessarione al Concilio di Ferrara-Firenze, p. 294
Manselli Raoul, Il Cardinale Bessarione contro il pericolo Turco e l’Italia, p. 314
Di Napoli Giovanni (Mgr.), Il Cardinale Bessarione nella controversia tra Platonici ed Aristotelici, p. 327
Schirò Giuseppe, Il Bessarione e la cultura classica e bizantina d’Occidente, p. 351
Petta Marco (P.), L’Eucologio e altri cimeli del Cardinale Bessarione nell’Abbazia di Grottaferrata, p. 367
Coccia Antonio, O.F.M.Conv., Il Cardinale Bessarione e la Basilica dei SS. XII Apostoli in Romd, p. 371

CONTRIBUTI FRANCESCANI
Costa Francesco, O.F.M.Conv., Il P. Bonaventura Belluto, O.F.M.Conv. (1603-1676): II. Rapporti con lo Scotismo, p. 387
Cambell Jacques, O.F.M., Le Sommaire de l’enquête pour la canonisation de S. Elzéar de Sabran, TOF (? 1323), p. 438
Bigoni Giacomo, O.F.M.Conv., Un “Tractatus contra Patharenos” nel cod. 2688 del convento di S. Francesco di Cherso, O.F.M.Conv., p. 474

Bibliografia, p. 206
Varia, p. 243


v. 73, 1973, I-II

STUDI
Todisco Orlando, O.F.M.Conv., La trascendenza dell’uomo e di Dio secondo G. Duns Scoto, p. 3
Piacentini Ernesto, O.F.M.Conv., La vita religiosa segno-Sacramento e posizione dei religiosi nella Chiesa, p. 64
Costa Francesco, O.F.M.Conv., Il P. Bonaventura Belluto, O.F.M. Conv (1603-1676), p. 81

CONTRIBUTI FRANCESCANI
Odoardi Giovanni, O.F.M.Conv., I Frati Minori Conventuali e Propaganda Fide nel 350° della S. Congregazione 1622-1972, p. 137
Coccia Antonio, O.F.M.Conv., Nota storica sulla Vigna Antoniana dei Frati Minori Conventuali in Roma (1555-1972), p. 171
Bruni Bruno, La “Deposizione dalla Croce” di Raffaello nel S. Francesco al Prato in Perugia, p. 191

Bibliografia, p. 206


v. 71, 1971, III-IV

STUDI
Todisco Orlando, O.F.M.Conv., Esigenze teologiche dell’ente univoco in Duns Scoto, p. 281
Costa Francesco, O.F.M.Conv., Il primato assoluto di Cristo secondo Bonaventura Belluto, O.F.M.Conv. (? 1676), II, fine, p. 339

BIOGRAFIA FRANCESCANA
Coccia Antonio, O.F.M.Conv., La Vita di Bonaventura Teuli, O.F.M.Conv. (? 1670), di Teocrito Borgia (1714), p. 452

Bibliografia, p. 541
Varia, p. 558


v. 71, 1971, I-II

STUDI
Ritzler Remigio, O.F.M.Conv., I cardinali e i Papi dei Frati Minori Conventuali, p. 3

DISSERTAZIONI
Costa Francesco, O.F.M.Conv., Il primato assoluto di Cristo secondo Bonaventura Belluto, O.F.M.Conv. (? 1676), p. 78
Gori Severino, O.F.M., Dottrina spirituale di S. Carlo da Sezze, p. 146

NOTE E RASSEGNE
Pusci Lucio, O.F.M.Conv., L’esperimento come criterio della verità nella gnoseologia di A. Aliotta, p. 198
Coccia Antonio, O.F.M.Conv., L’Epistolario filosofico del Gioberti e l’attualità del sito pensiero, p. 215

Bibliografia, p. 206
Varia, p. 279


v. 70, 1970, IV

STUDI
Blasucci Savino, La sapienza di Socrate, p. 329

NEL CENTENARIO DEL CONC. VATICANO I
Iammarrone Luigi, O.F.M.Conv. Ateismo, panteisnlo, e conoscibilità naturale di Dio secondo il Conc. Vaticano I, p. 348
Pompei Alfonso, O.F.M.Conv., Il Magistero dopo i Concili Vaticano I e II, p. 367

CONTRIBUTI FRANCESCANI
Roscic’ Nicola, O.F.M.Conv., Integrazioni storiche sull’antica Pro Qincia Sclavoniae O.Min., p. 403

Bibliografia, p. 438
Varia, p. 473