Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz DATINI

Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz

Augsburg – Florenz, Verein zur Erhaltung des Kunsthistorischen Institutes in Florenz Kunsthistorisches Institut, Firenze

ISSN: 0342-1201
Conservata in: Prato, Archivio Storico Diocesano (Fondo Società Pratese di Storia Patria) – Coll.: R. 348

Consistenza: a. III, 1929, f. III –
Lacune: a. XVIII, 1974, f. I; a. XVII, 1973, f. I; a. XV, 1971, f. I; a. XIV, 1969, f. I, III, IV;

[ 2030-2021 ] [ 2020-2010 ] [ 2009-2001 ] [ 2000-1991 ] [ 1990-1981 ] [ 1980-1971 ] [ 1970-1961 ] [ 1960-1953 ] [ 1941-1931 ] [ 1930-1929 ]

copertina della rivista

a. LXII, 2020, f. II-III

AUFSÄTZE – SAGGI
Armin F. Bergmeier, La produzione di ex novo Spolia e la creazione della storia nella Venezia del XIII secolo, p. 127
Charles Dempsey, La “Battaglia dei centauri” di Angelo Poliziano e Michelangelo, p. 158
Jason Di Resta, Negoziando i Numinosi: Pordenone e la miracolosa “Madonna di campagna” di Piacenza. La negoziazione dei Numinosi: Pordenone e la miracolosa Madonna di campagna di Piacenza, p. 180
Maria Gabriella Matarazzo, «Ciro Ferri ‘delineavit’, Cornelis Bloemaert ‘sculpsit’: una collaborazione artistica per due antiporte di committenza medicea», p. 208
Oronzo Brunetti, La carriera di uno scalpellino nel settecento: Francesco Cerroti, da Settignano a Roma, p. 236
Andreas Plackinger, Weiblichkeit und distinktion im selbstporträt von Élisabeth Vigée Le Brun für die Galleria degli autoritratti in Florenz, p. 266

Miszellen / Appunti
Giacomo Pellegrino, Mappa del Moretto, p. 296

Nachrufe / Necrologi, p. 310


a. LXII, 2020, f. I

Photography and Art Market around 1900
edited by Costanza Caraffa and Julia Bärnighausen

Costanza Caraffa, Julia Bärnighausen, Introduction: Photography, Art, Market, and the Production of Value, p. 3

AUFSÄTZE – SAGGI
Francesca Mambelli, “À reproduire”. Production, Reproduction and the Art Market in the Sangiorgi Materials of the Federico Zeri Foundation, p. 11
Julia Bärnighausen, Bureaucratic Hybrids: Photographs from the Galleria Sangiorgi in Rome at the Kunsthistorisches Institut in Florenz, p. 43
Lynn Catterson, From Visual Inventory to Trophy Clippings: Bardini & Co. and the Use of Photographs in the Late Nineteenth-Century Art Market, p. 69
Casey Riley, Commerce and Connoisseurship: Isabella Stewart Gardner’s. Catalogue MCM, p. 93
Lukas Fuchsgruber, From Auction Catalogue to Museum Archive. The Role of Photographs in the Fight Against Forgeries in the Early Twentieth Century, p. 109


a. LXI, 2019, f. III

AUFSÄTZE – SAGGI
Carlo Ginzburg, Scoria dell’arte, da vicino e da lontano, p. 275
Serena Padovani, Fra Bartolomeo nella prima attività da frate-pittore e l’inizio del rapporto con Raffaello. Due questioni di cronologia, p. 287
Janis Beli, Zaccolini, dal Pozzo, and Leonardo’s Writings in Rome and Milan, p. 309
Chiara Franceschini, Mattia Preti’s Madonna della Lettera: Painting, Cult, and Inquisition in Malta, Messina, and Rome, p. 335
Gabriella Cianciolo Cosentino, Dislocazione, musealizzazione e ricezione dei reperti pompeiani: il caso delle colonne a mosaico, p. 365


a. LXI, 2019, f. II

AUFSÄTZE – SAGGI
Anna Rosa Calderoni Masetti, Prede belliche dai paesi dell’Islam nelle fonti pisane dell’XI e del XII secolo, p. 147
Giacomo Guazzini, A New Cycle by Giotto for the Scrovegni: The Chapel of Saint Catherine in the Basilica of Sant’Antonio in Padua, p. 169
Emanuele Lugli, The Hair is Full of Snares. Botticelli’s and Boccaccio’s Wayward Erotic Gaze, p. 203
Marsha Libina, Devine Visions: Image-Making and Immagination in Pictures of Saint Luke Painting the Virgin, p. 235

Miszellen – Appunti
Francesco Boghero, Il Polittico di Santa Reparata di Bernardo Daddi: fonti notarili inedite sulla committenza e la datazione dell’opera, p. 265


a. LXI, 2019, f. I

AUFSÄTZE – SAGGI
Daniela Bohde, Mary Magdalene at the Foot of the Cross. Iconography and the Semantics of Place, p. 2
Jonathan Foote, Tracing Michelangelo’s modani at San Lorenzo, p. 44
Teodoro De Giorgio, L’invenzione dell’iconografia in visceribus Christi. Dai prodromi medievali della devozione cordicolare alla rappresentazione moderna delle viscere di Cristo, p. 74
Margherita Tabanelli, Echi normanni nel castello imperiale di Poznan. Guglielmo II e l’arte normanno-sveva, tra storiografia e prassi architettonica, p. 104

Miszellen – Appunti
Rahel Meier, Wie kommt der Florentiner Dom in den Kapitelsaal der Dominikaner von Santa Maria Novella?, p. 134


a. LX, 2018, f. III

AUFSÄTZE – SAGGI
Dieter Blume, Amor — Bild und Poesic in Italien urn 1300, p. 339
Mary Vaccaro, Correggio, Francesco Maria Rondani, and the Nave Frieze in San Giovanni Evangelista, p. 381
Sheila Barker, The First Biography of Artemisia Gentileschi: Self-Fashioning and Proto-Feminist Art History in Cristofano Bronzini’s Notes on Women Artists, p. 405
Avinoam Shalem, Objects in Captivity: Preliminary Remarks on the Exhibiting and Making of Images of the Art of War, p. 437

Miszellen — Appunti
Ingeborg Bahr, Bronzefirnis- und Brokatpapiere in der Bibliothek des Kunsthistorischen Instituts in Florenz, p. 467


a. LX, 2018, f. II

AUFSÄTZE – SAGGI
Julian Gardner, Painters, Inquisitors, and Novices: Giotto, Taddeo Gaddi, and Filippo Lippi at Santa Croce, p. 222
Douglas Dow, Tradition and Reform in Sixteenth-Century Florentine Painting: Altarpieces by Naldini and Poccetti for the Company of Sant’Agnese in Santa Maria del Carmine, p. 254
Paolo Pastres, Un “gran letterato che tanto ha contribuito a migliorare il gusto in Italia e fuori”: Lanzi lettore e ammiratore di Algarotti, p. 278

Miszellen – Appunti
Francesco Grisolia, Per Maso Finiguerra. Sulle tracce di un “libretto in quarto di disegni”, p. 294
Angelamaria Aceto, Raphael in Three Drawings around 1499 (and a New Source for The Massacre of the Innocents), p. 310
Francesco Lofano, La decorazione barocca dell’abbazia di Montecassino. Novità e riflessioni, p. 322


a. LX, 2018, f. I

Antichità, identità, umanesimo. Nuovi studi sulla cultura antiquaria nel Mediterraneo in età rinascimentale
a cura di Bianca de Divitiis, Alessandro Nova e Samuel Vitali

Bianca De Divitiis, Alessandro Nova, Samuel Vitali, Introduzione, p. 3

AUFSÄTZE – SAGGI
Andrea Mattiello, Visual Antiquarianism in Mystras, p. 8
Bianca De Divitiis, A Renaissance Story of Antiquarianism and Identity: The “Temple of Pomona” from Rome to Salerno, p. 32
Lorenzo Miletti, Studying Local Antiquities in the Kingdom of Naples. Giovanni Pontano, Francesco Soderini and the Varronianum of Fondi, p. 54
Fulvio Lenzo, Mario Cartaro e il perduto affresco della Capua Vetus di Cesare Costa (1595), p. 66
Dario Donetti, Etruscan Speech: Cinquecento Architecture in Florence and the Aramei, p. 92
Francesca Mattei, L’invenzione dell’antico alla corte dei Gonzaga. Lelio Manfredi e la descrizione della villa di Lucullo a Tusculum, p. 106
Jasenka Gudelj, La loggia di Sebenico e la costruzione dell’identità locale tra Venezia e l’antico, p. 126
Ida Mauro, Il foro provinciale di Tarraco e l’architettura tarragonina negli anni dell’episcopato di Antonio Agustín, p. 148
Carlos Plaza, “Inter Graecos et Arabes Concordia”: Antigüedad, identidad local y arquitectura “alla moresca” en el Renacimiento en Sevilla, p. 170
Federica Rossi, Il contributo degli architetti italiani alla nuova architettura russa (XV-XVI secolo): concezioni dell’antico, tradizione moscovita e stilemi rinascimentali, p. 200


a. LIX, 2017, f. III

Ulrike Ritzerfeld, Johanna I. und die Incoronata in Neapel: Weiblicher Herrschaftsanspruch in der Kirche der “regina dolorosa”, p. 282
Angela Dressen, From Dante to Landino: Botticelli’s Calumny of Apelles and its Sources, p. 324
Michel Hochmann, Les peintres du portique de Saint-Marc, p. 340
Diletta Gamberini, La “concucia nana” di Federico Zuccari: critica d’arte in versi all’ombra del Giudizio Universale per la cupola di Santa Maria del Fiore, p. 362
Rodolfo Maffeis, L’importanza di firmarsi Artemisia: su una “Susanna” della Gentileschi nella collezione di Benedetto Luti, p. 389

Miszellen, p. 409


a. LIX, 2017, f. II

Stéphane Toussaint, “My Friend Ficino”. Art History and Neoplatonism: from Intellectual to Material Beauty, p. 146
Tommaso Mozzati, Charles V, Bartolomé Ordóñez, and the Tomb of Joanna of Castile and Philip of Burgundy in Granada: An Iconographical Perspective of a Major Royal Monument of Renaissance Europe, p. 174
Lorenzo Pericolo, “Donna bella e crudele”: Michelangelo’s “Divine Heads” in Light of the Rime, p. 202
Cyril Gerbron, “Le tems revient” dans le Voyage vers la Terre promise de Bronzino, p. 234

Miszellen, p. 262


a. LIX, 2017, f. I

Eva-Maria Troelenberg, Introducrion. Constructions of ‘Otherness’ between Idea and Image in Nineteenth- and Twentieth-Century Italy, p. 3
Stefano Anastasio, Il Vicino Oriente a Firenze: la formazione della collezione vicinorientale del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, p. 11
Melania Savino, La Mesopotamia nei musei italiani: collezioni ed esposizioni, p. 27
Dana Katz, Reassembling the Sala Araba in Palermo’s Museo Nazionale, p. 41
Olga Bush, Bringing the ‘Other’ Home: The Islamicate Residential Spaces of the Castello D’Albertis in Genoa, Italy, 1890—1930, p. 63
Carmen Belmonte, Staging Colonialism in the ‘Other’ Italy. Art and Ethnography at Palermo’s National Exhibition (1891/92), p. 87
Lucia Piccioni, Aeropittura futurista e colonialismo fascista: il paesaggio africano senza l’uomo, p. 109
Laurie Beth Kalb Cosmo, Dehning Self by Collecting the Other: Mussolini’s Museums at the FUR World’s Fair Site, p. 125


a. LVIII, 2016, f. III

Maria Monica Donato ?, Daniele Giorgi, Giotto negato, Giotto ‘reinventato’: la Fede cristiana al Palagio di Parte Guelfa, p. 291
Lukas Madersbacher, “fatto alla spera”? Das Porträit des Leon Battista Alberti aus clen Orti Oricellari, p. 319
Elli Doulkaridou-Ramantani, Fonctions de l’ornement dans les Heures Farnèse de Giulio Clovio, p. 349
Marco Ruffini, Per la genesi delle Vite: il quaderno di Yale, p. 377

Miszellen, p. 403
Nachrufe, p. 421


a. LVIII, 2016, f. II

Ruth Wolff, Auctoritas und Beruhrung. Die Porziuncola-Tafel des Franziskusmeisters und der Franziskus- und Christuszyklus in der Unterkirche von San Francesco in Assisi, p. 131
Gorinna Tania Gallori, The late Trecento in Santa Croce in Gerusalemme: Napoleone and Nicola Orsini, the Carthusians, and the triptych of Saint Gregory, p. 157
Gail E. Solberg, Taddeo di Bartolo’s Old Testament Frescoes in the Apse of Siena Cathedral, p. 189
Max Seidel, Fellini — Picasso. “Ô Beauté! Monstre énorme”, p. 221

Miszellen, p. 271
Nachrufe, p. 283


a. LVIII, 2016, f. I

Almuth Klein, “Alpenthiere” aus der Toskana: Zur Wiederholung von Motiven der Bauskulptur von Sant’Antimo in der Tessiner Kirche San Nicolao in Giornico, p. 3
Nathaniel Silver, “Cum signo T quod potentiam vocant”. The Art and Architecture of the Antonite Hospitallers in Trecento Venice, p. 27
Vera-Simone Schulz, Intricate Letters and the Reification of Light. Prolegomena on the Pseudo-Inscribed Haloes in Giotto’s Madonna di San Giorgio alla Costa and Masaccio’s San Giovenale triptych, p. 59
Massimiliano Rossi, “E la favola di Amore e Psiche è ben di gran lunga anteriore a ciò che ne scrivono Apulejo e Platone”: la Storia della scultura di Leopoldo Cicognara come viaggio dell’Anima, p. 95

Miszellen, p. 109
Nachrufe, p. 126


a. LVII, 2015, f. III

Dorothy F. Glass, The Sculpture of the Baptistery of Parma: Context and Meaning, p. 255
Cyril Gerbron, The Story of Fra Angelico: Reflections in Mirrors, p. 293
Christopher J. Nygren, Titian’s Miracles: Artistry and Efficacy Between the San Rocco Christ and the Accademia Pietà, p. 321

Miszellen, p. 351


a. LVII, 2015, f. II

Marzia Faietti, Alessandro Nova, Gerhard Wolf, Introduzione, p. 147
Elena Fumagalli, Jacopo Ligozzi al servizio dei Medici. Le trasformazioni del ruolo di pittore di corte, p. 159
Massimiliano Rossi, Pietosi affetti e arte grafica nei madrigali dipinti per le storie francescane di Ognissanti, p. 177
Fabrizio Biferali, Massimo Firpo, Vincenzo Berdini, Jacopo Ligozzi e una stampa del 1606: teologia politica e pedagogia cattolica, p. 191
Corinna Tania Gallori, Gehrard Wolf, Tre serpi, tre vedove e alcune piante. I disegni “inimitabili” di Jacopo Ligozzi e le loro copie o traduzioni tra progetti di Ulisse Aldrovandi e le pietre dure, p. 213


a. LVII, 2015, f. I

Christa Gardner von Teuiffel, The Carmelite Altarpiece (circa 1290—1550): The Self-identification of an Order, p. 3
Brenda Preyer, Palazzo Tornabuoni in 1498: A Palace ‘in Progress’ and Its Interior Arrangement, p. 43
F. W. Kent ?, Caroline Elan, Piero del Massaio Painter, Mapmaker and Military Surveyor, p. 65
Valentina Conticelli, Il taccuino di Sir Roger Newdigate: gli Uffizi e la Tribuna nelle carte di un viaggiatore del Grand Tour (1739/1774), p. 91

Miszellen, p. 129


a. LVI, 2014, f. III

Stefania Gerevini, “Sicut crystallus quando est obiecta soli”: Rock Crystal Transparency and the Franciscan Order, p. 325
Doris Cari, Verloren und wiedererfunden: Desiderio da Settignano, die Ximenes und das Ziborium der National Gallery’ in Washington, p. 285
Jiörn Steigerwaid, Elegante Nachahmungen der schònen Natur: Literarhistorische Anmerkungen zu Giovan Pietro Belloris Idea, p. 325

Miszellen, p. 351
Nachrufe, p. 361


a. LVI, 2014, f. II

Salvatore Settis, Rinascimento e decadenza: una simmetria necessaria, p. 139
Gert Kreytenberg, Ein unpubliziertes Fragment vom Grabmal für Kardinal Luca Fieschi von Lupo di Francesco und ein neuer Vorschlag zug Rekonstruktion des Monuments, p. 153
Takuma Ito, Domenico Ghirlandaio’s Santa Maria Novella Altarpiece: A Reconstruction, p. 171
Miguel Taín Guzmán, De España a Florencia: obras de arte y artículos de lujo adquiridos por Cosimo III de’ Medici durante su viaje hispánico, p. 59
Carlotta Castellani, Corrado Cagli e Charles Olson: la ricerca di nuovi linguaggi tra esoterismo e geometria non euclidea, p. 215

Miszellen, p. 287
Nachrufe, p. 247


a. LVI, 2014, f. I

Hannah Baader, Gerhard Wolf, A Sea-to-Shore Perspective. Littoral and Liminal Spaces of the Medieval and Early Modern Mediterranean, p. 3
çigdem Kafescioglu, Viewing, walking, mapping Istanbul, ca. 1580, p. 17
Stephanie Hanke, An der Schwelle zwischen Stadt und Meer: Frühneuzeitliche Uferpromenaden in Messina, Palermo und Neapel, p. 37
Itay Sapir, The Birth of Mediterranean Culture: Claude Lorrain’s Port Schenes Between the Apollonian and the Dionysian, p. 59
Brigitte Sölch, Architektur bewegt – Pugets Rathausportal in Toulon oder Schwellenräume als “sympathetische” Interaktionsräume, p. 71
Joachim Rees, Auf schwankendem Grund. Visuelle Konstruktionen des Litorals in den Bildkünsten der Niederlande und Japans um 1600, p. 95
Peter N. Miller, From Spain to India Becomes A Mediterranean Society. The Braudel-Goitein “Correspondence”, Part II, p. 113


a. LV, 2013, f. III

Matteo Ferrari, La scultura a Brescia nell’età dei Maggi (1298-1316). Un maestro veronese per la Loggia delle Grida del Broletto, p. 299
Luca Giuliani, Kästchen oder Quader? Zur Sitzstatue des Lorenzo de’ Medici in der Sagrestia Nuova und zum Problern der Materialität in den Skulpturen Michelangelos, p. 335
Alana O’Brien, “Maestri d’alcune arti miste e d’ingegno”: Artists and Artisans in the Compagnia dello Scalzo, p. 359
Inge Hinterwaldner, Ausstrahlen und Einbinden. Ambientazioni im plastischen ?uvre Boccionis, p. 435

Miszellen, p. 463


a. LV, 2013, f. II

Laura Fenelli, Il convento scomparso. Note per una ricostruzione del complesso fiorentino di Santa Maria al Sepolcro (Le Campora), p. 147
Francesco Caglioti, Venezia sul Lago di Garda: l’altare di Giovanni Dalmata per la Scuola Grande di San Marco, p. 183
Corinna Tania Gallori, Un’Allegoria del segno della croce tra Polonia, Italia e Messico, p. 239
Roberta J.M. Olson, Anna Ottani Cavina, Identifying Felice Giani’s Double Portrait with Michael Köck and the Friendship Portrait in Late Settecento Rome, p. 267

Miszellen, p. 287


a. LV, 2013, f. I

Editorial/Editoriale, p. 2

Philippe Cordez, Les marbres de Giotto. Astrologie et naturalisme à la Chapelle Scrovegni, p. 9
Gerhard Wolf, Die Frau in Weiß. Visuelle Strategien und künstlerische Argumentation in Ambrogio Lorenzettis Fresken in der Sala dei Nove, p. 27
Alessandro Nova, ‘Vasari’ versus Vasari: la duplice attualità delle Vite, p. 55
Urte Krass, “Qualche ornamento stabile, e perpetuo”. Die Silberstatue des hl. Franz Xaver in Goa und ihre performative Vereinnahmung im 17. Jahrhundert, p. 73
Brigitte Sölch, Modell, Modul, Metapher. Die italienische Piazza als Nach-Bild der Stadt, p. 95
Costanza Caraffa, Avinoam Shalem, ‘Hitler’s Carpet’: A Tale of One City, p. 119

copertina della rivista

a. LIV, 2010-2012, f. III

Vittoria Camelliti, Gli affreschi del coro della Cappella Scrovegni: una nuova proposta, p. 387
Stefano Martinelli, La regalità di Cristo. La corona trecenesca del Volto Santo di Lucca nelle note manoscritte di Francesco Maria Fiorentini, p. 405
Tobias Leuker, Heiligenlob in Text und Bild. Der hl. Dominikus und Ghirlandaios Pala für Santa Maria Novella, p. 425
Nicoletta Baldini, Giovann’Antonio Lappoli. Gli anni della formazione tra Arezzo e Firenze (1509-1522), p. 445
Sanne Wellen, “Essendo di natura libero e sciolto”. A proposal for the identification of the painter Visino and an analysis of his role in the social and cultural life of Florence in the 1530s and 1540s, p. 479
Stefano Pierguidi, Il confronto fra antichi e moderni nel collezionismo di Cosimo I: Michelangelo, Sansovino, Cellini, Bandinelli, p. 505

Miszellen, p. 521
Nachrufe, p. 551


a. LIV, 2010-2012, f. II

Maria Bandini, Vestigia dell’antico tramezzo nella chiesa di San Remigio a Firenze, p. 211
Anne Markham Schulz, New light on Pietro, Antonio, and Tullio Lombardo, p. 231
Olga Zorzi Pugliese, Unity and multiplicity: Castiglione’s views on architecture in the “Cortegiano”, p. 257
Clare Robertson, Late Annibale and his workshop: Invention, imitation and patronage, p. 267
Giuseppe Rizzo, Clemente Papi ‘Regio Fonditore’: vita e opere di un virtuosistico maestro del bronzo nella Firenze dell’Ottocento, p. 295
Ildikó Fehér, Károly Pulszky and the Florentine acquisitions for the Szépmuvészeti Múzeum in Budapest between 1893 and 1895, p. 319

Miszellen, p. 365


a. LIV, 2010-2012, f. I

Kathrin Müller, Old and new. Divine revelation in the Salerno ivories, p. 1
Michail Chatzidakis, Ciriacos numismata und gemmae. Die Bedeutung der Münz-und Gemmerkunde fur die Altertumsforschungen des Ciriaco d’Ancona, p. 31
Francesco Vossilla, “Questa opera addunque tolse a lui la morte”. Baccio Bandinelli e il primo progetto di una lontana per piazza della Signoria, p. 59
Johanne Myssok, Battista Franco tra Biblioteca Marciana e cappella Griniani, p. 115
Louis A. Waldman, Brenda Preyer, The rise of the patronage portrait in late Renaissance Florence: an enigmatic Portrait of Giovanni di Paolo Rucellai and its role in family commemoration, p. 133
Eliana Carrara, Spigolature vasariane. Per un riesame delle “Vite” e della loro fortuna nella Roma di primo Seicento, p. 155

Miszellen, p. 185
Nachrufe, p. 207