Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz DATINI

Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz

Augsburg – Florenz, Verein zur Erhaltung des Kunsthistorischen Institutes in Florenz Kunsthistorisches Institut, Firenze

ISSN: 0342-1201
Conservata in: Prato, Archivio Storico Diocesano (Fondo Società Pratese di Storia Patria) – Coll.: R. 348

Consistenza: a. III, 1929, f. III –
Lacune: a. XVIII, 1974, f. I; a. XVII, 1973, f. I; a. XV, 1971, f. I; a. XIV, 1969, f. I, III, IV;

[ 2030-2021 ] [ 2020-2011 ] [ 2009-2001 ] [ 2000-1991 ] [ 1990-1981 ] [ 1980-1971 ] [ 1970-1961 ] [ 1960-1953 ] [ 1941-1931 ] [ 1930-1929 ]

copertina della rivista

a. LIII, 2009, f. II/III

Gianluca Ameri, Nuove considerazioni sul reliquiario del braccio di sant’Anna nel Tesoro del Duomo di Genova, p. 169
Gert Kreytenberg, Das Grabmal für Kardinal Adam Easton in Santa Cecilia in Trastevere und seine Bildhauer: Giovanni d’Ambrogio und Lorenzo di Giovanni aus Floren, p. 197
Robert Williams, “Virtus perficitur”: On the meaning of Donatello’s bronze David, p. 217
Giuseppina Carta Romby, Le “spese di murare” e il rinnovamento delle dimore fiorentine del Quattrocento. La casa di Francesco di Piero Ginori, p. 229
Claudia Echinger-Maurach, Michelangelo begegnet Dürer: Zu Entwürfen für zwei Schächer und einen Hl. Sebastian, p. 251
Mark Rosen, A new chronology of the construction and restoration of the Medici. Guardaroba in the Palazzo Vecchio, Florence, p. 285
Tommaso Muccini, Fabio Sottili, I perduti giardini di palazzo Niccolini: dall’epoca dei Marchesi alla proprietà dei Boutourlin fino al periodo fascista, p. 309

Miszellen, p. 355


a. LIII, 2009, f. I

INHALT
Annelies Amberger, Ordo und aequitas, das Szepter und die Lupa: Zur Justitia-Personifikation an Nicola Pisanos Domkanzcl in Siena, p. 1
Jack Wassernzan, Pontormo in the Capponi Chapel in Santa Felicita in Florence, p. 35
Giacomo Berra, Il ritratto “caricato in forma strana, e ridicolosa, e con tanta felicità di somiglianza”. La nascita della caricatura e i suoi sviluppi in Italia fino al Settecento, p. 73

Miszellen, p. 145


a. LII, 2008, f. II/III

LE TECNICHE DEL DISEGNO RINASCIMENTALE DAI MATERIALI ALLO STILE
Atti del convegno internazionale, a cura di Marzia Faietti, Lorenza Melli, Alessandro Nova

I MATERIALI E LO STILE
Jana Graul, “Il principio e la porta del colorire”. Zur Rolle farbiger Fonds in der Florentiner Zeichung des 14. und 15. Jahrhunderts, p. 6
Stefan Morét, Zur Technik von Antikennachzeichnungen im Quattrocento und frühen Cinquecento: Technik und Funktion im Wandel, p. 23
Marzia Faietti, Disegni italiani a penna del Quattrocento. Forme e significati, p. 45
Giovanni C.F. Villa, Dall’underdrawig al disegno. Il caso Giovanni Bellini, p. 73
Lorenza Melli, I disegni a due punte metalliche di Filippono Lippi: una scelta funzionale, p. 88
Piera Giovanna Tordella, Forme dell’idea e dialettica invenzione-esecuzione nel disegno tra Quattro e Cinquecento. Il ruolo delle punte acrome, p. 109
Achim Gnann, Über den Zusammenhang von Material, Technik und Stil in den frühen Zeichnungen Michelangelos, p. 131
Alessandro Nova, Pietre naturali, gessi colorati, pastelli e il problema del ritratto, p. 158
Carmen C. Bambach, Leonardo’s notes on pastel drawing, p. 176
Catherine Loisel, L’example de Bassano et Barocci et le premier pastel d’Annibale Carracci, p. 205

INDAGINI SULLE RICERCHE
Letizia Montalbano, La tecnica del disegno a punta metallica dal XIV al XVI secolo attraverso l’analisi delle fonti e dei materiali, p. 214
Margaret Holben Ellis, Eliza Spaulding, The application of imaging techniques to a drawing attributed to Titian, “Landscape with Saint Theodore overcoming the Dragon”, p. 266
Fabio Fiorani, Gabriella Pace, I disegni di Étienne Du Pérac per i “Vestigi dell’antichità di Roma”. Le prime carte traslucide, p. 240

STRUMENTI PER LA RICERCA SULLE FILIGRANE
Paola F. Munafò, Viviana Nicoletti, Un’esperienza di descrizione delle carte filigranate: metodi e strumenti, p. 252
Peter Rückert, Papier un Wasserzeichen. Datenbanken für die Zeichnungsgeschichte der Reinassance, p. 260
Arianna Meucci, Database internazionale di filigrane e carta usata in disegni e stampe (c.1450-1800), p. 273


a. LII, 2008, f. I

INHALT
Henry Keazor, Almut Stolte, Nachruf Martina Hansmann, p. 3
Henry Keazor, Almut Stolte, Schriftenverzeichnis Martina Hansmann, p. 5
Doris Carl, I busti imperiali di Palazzo Spannocchi a Siena e il loro conteso mediceo, p. 7
Ulrich Rehm, Visionär in den “Wirren Italiens”. Die Londoner “Anbetung des Kindes” von Sandro Botticelli und seine späten Jahre, p. 25
Donatella Livia Sparti, Novità su Giulio Mancini: medicina, arte e presunta “connoisseurship”, p. 53
Henry Keazor, “Spirito Abile” ed “elevatissimo ingegno”. Giovan Pietro Bellori e Carlo Cesare Malvasia, p. 73
Thomas Frangenberg, Eine populäre Kleinigkeit. Der Fürer zu den pietre dure in der Cappella dei Principi von San Lorenzo, p. 83
Elisabeth Oy-Marra, “Ipsa ruina docet”: die Ruine als Bildfigur der Erinnerung und kritischer Reflexion bei Hubert Robert, p. 95
Barbara Shellewald, “Le byzanitnisme est le rêve qui a bercé l’art européen dans son enface”. Byzanz-Rezeption und die Wiederentdeckung des Mosaiks im 19. Jahrhundert, p. 123


a. LI, 2007, f. III/IV

INHALT
Jerzy Miziotek, The Awakening of Paris and the beauty of the Goddesses: two “cassoni” from the Lanckoronski collection, p. 299
Louis A. Waldman, The terracotta sculptor Agnolo di Polo de’ Vetri: the prison, the pievano, the Pratese, and the cook, p. 337
Michael Thimann, Boissards Pandora. Ein Nachtrag zu Dora un Erwin Panofsky, p. 351
Harula Economopoulos, Stefano Maderno scultore e Giambologna architetto nel monumento Windischgratz in San Domenico a Siena, p. 366
Martina Ingendaay, La Collezione Gerini a Firenze: documenti inediti relativi a quadri, disegni e incisioni, p. 409
Maria Isabel Baldassarre, La otra immigración. Buenos Aires y el mercado del arte italiano en los comienzos del siglo XX, p. 477
Max Seidel, Burma, September 2007, Conemporary art and political iconography, p. 503

Miszellen, p. 539
Aus der Bibliothek des Institutes, p. 287


a. LI, 2007, f. I/II

INHALT
Christine Ungruh, Die normannischen Gartenpaläste in Palermo: Aneignung einer mittelmeerischen koiné im 12. Jahrhundert, p. 1
Max Seidel, La scoperta del sorriso. Vie di diffusione del gotico francese (Italia centrale, 1315-25), p. 45
Gert Jan van der Sman, Sandro Botticelli at Villa Tornabuoni and a nuptial poem by Naldo Naldi, p. 159
Amelio Fara, Francesco di Giorgio Martini e l’architettura militare nel Regno di Sardegna 1814-1841, p. 187

Miszellen, p. 251


a. L, 2006, f. III

INHALT
Peter Farbaky, Chimenti Camicia, a Florentine woodworker-architect, and the earlu Renaissance reconstruction on the royal palace in Buda during the reign if Matthias Corvinus (c.a. 1470-1490), p. 215
Sabine Frommel, Leonardo Da Vinci und die Typologie des zentralisierten Wohnbaus, p. 257
Michael Lingohr, Dombaumeister und Hofkünstler – Kompetenzen an der Florentiner Dombauhütte unter Cosimo I, p. 301
Frank Martin, Grabkapelle – Familienkapelle – Heiligengrab. Die Elisabethkapelle des Landgrafen Friedrich von Hessen im Dom von Breslau/Wroclaw, p. 315

FORSCHUNGSBERICHT
Avraham Ronen, Due paesaggi nella Pinacoteca di Siena già attribuiti ad Ambrogio Lorenzetti, p. 367

Miszelle, p. 401


a. L, 2006, f. I/II

Anneke de Vries, Mariotto di Nardo and Guido di Tommaso del Palagio: the chapel of St Jerome at San Michele Visdomini in Florence and the triptych in Pesaro, p. 1
Helen Geddes, Jacopo della Quercia’s Virgin with Child in Ferrara, and the patronage of Virgilio de’ Silvestri da Rovigo, p. 25
Claudia Echinger-Maurach, Michelangelos späte Grabmalskonzeptionen und ihre Nachfolge, p. 49
Marco Calafati, Bartolomeo Ammannati e la “fabricha di messer Simone Firenzuola”. Committenza e cantiere di palazzo Giugni a Firenze, p. 93
Martha Ausserhofer, Archivalische Erkundungen über Gioacchino Assereto (1600-1650), p. 159
Anna Padoa Rizzo, Cosimo Rosselli ‘restauratore’, p. 197
Tommaso Mozzati, L’educazione musicale di Benvenuto Cellini: alcuni pagamenti dei Capitani di Parte Guelfa e una condanna degli Otto di Guardia, p. 201


a. XLIX, 2005, f. III

INHALT
Lorenz Boninger, Luca Boschetto, Bertoldo di Giovanni: nuovi documenti sulla sua famiglia e i suoi primi anni fiorentini, p. 233
Marco Piccai, Dalle raffigurazioni medievali a “The Passion”: l’invenzione degli ‘ebrei flagellanti’, p. 269
Erkinger Schwarzenberg, La Gelosia di Vulcano alle corti di Mantova e di Ferrara, p. 289
Alberto Saviello, Tugendhafte Èva: Die Frau-Kind-Gruppen in den Reliefs der Grabmalskapelle des heiìigen Antomus von Padua, p. 323
Lex Bosman, Spolia and coloured marble in sepulchral monuments in Rome, Florence and Bosco Marengo. Designs by Dosio and Vasari, p. 353
Benjamin Paul, Jacopo Tintoretto and the church of San Benedetto in Venice, p. 377

Miszellen, p. 413


a. XLIX, 2005, f. I/II

INHALT
Adriano Peroni, Il capitello dell’Amazzone nel Duomo di Pisa, p. 1
Rita Romanelli, Legno e marmo: un busto ottocentesco nel capitello dell’Amazzone, p. 25
Joseph Polzer, A question of method: quantitative aspects of art historical analysis in the classification of early Trecento Italian painting based on ornamental practice, p. 33
Patricia Lurati, Il Trionfo di Tamerlano. Una nuova lettura iconografica di un cassone del Metropolitan Museum of Art, p. 101
Louis A. Waldman, Sculptor and perfumer in Early Cinquecento Florence: the career of Sandro di Lorenzo, p. 119
Andrej Žmegac, La fortezza di San Nicolò presso Sebenico. Un’opera importante di Giangirolamo Sanmicheli, p. 133
Piero Pacini, L’oro e i simboli della fede per la glorificazione di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, p. 152

Miszellen, p. 217


a. XLVIII, 2004, f. III

INHALT
Anne Markham Schulz, Antonio Bonvicino and Venetian Crueifixes of the early Quattrocento, p. 293
Francesco Caglioti, Due Virtù marmoree del primo Cinquecento napoletano emigrate a Lawrence, Kansas. I Carafa di Santa Severina e lo scultore Cesare Quaranta per San Domenico Maggiore, p. 333
Francesco Saracino, Alessandro Allori ‘arameo’, p. 359
Davide Bischeri, Carlo Placci: Adolf von Hildebrand, La Germania e alcune considerazioni estetiche di un dilettante appassionato d’arte (diari, carteggi, articoli: 1895-1924), p. 383

Miszellen, p. 417


a. XLVIII, 2004, f. I/II

INHALT
Peter Anselm Riedl, Nachruf auf Herbert Keutner, p. 1
karin Krause, Venedigs Sitz im Paradies. Zur Schopfungskuppel in der Vorhalle von san marco, p. 9
Brenda Preyer, Around and in the Gianfigliazzi Palace in Florence: developments on Lungarno Corsini in the 15th and 16th centuries, p. 55
Louis A. Waldman, The patronage of a favorite of Leo X: Carinal Niccolò Pandolfini, Ridolfo Ghirlandaio and the unfinished tomb by Baccio da Montelupo, p. 105
Giovanna Virde, Un epigono del Marcillat: Urbano Urbani e il ciclo di vetrate tardo-cinquecentesche di Santa Maria Nuova a Cortona, p. 129
Lisa Goldenberg Stoppato, Per Domenico e Valore Casini, ritrattisti fiorentini, p. 165
Irene Hueck, Die evangelische Kirche in Florenz und ihr Gemeindehaus, p. 211

Miszellen, p. 245


a. XLVII, 2003, f. II/III

INHALT
Jens Reiche, Die älteste Skulptur am Modeneser Dom und die Herkunft Wiligelmos, p. 259
Hans W. Hubert, In der Werkstatt Filaretes: Bemerkungen zur Praxis des Architekturzeichnens in der Renaissance, p. 311
Piera Giovanna Tordella, Ottavio Leoni disegnatore e pittore. I Cesi e il cardinal Montalto, p. 345
Piero Pacini, Fasto barocco e rigore monastico per Santa Maria Maddalena de’ Pazzi. La costruzione della cappella-reliquiario di Ciro Ferri, p. 375
Fabi Sottili, Palazzo Niccolini. Due episodi inediti di ‘grandeur’ architettonica di Ferdinando Ruggieri e Pietro Hostini nella Firenze della prima metà del ‘700, p. 440

Miszellen, p. 501


a. XLVII, 2003, f. I

INHALT
Nachruf Nicolai Rubinstein, p. 1
Hildegard Sahler, Die Abteikirche Sant’Urbano all’Esinante in den Marken, p. 5
Eeald M. Vetter, Er Verbum caro factum est. Das große Diptyehon Carrand im Bargello, p. 57
Linda Pellecchia, Untimely death, unwilling heirs: the early history of Giuliano da Sangallo’s unfinished palace for Giuliano Gondi, p. 77
Dennis V. Geronimus, Louis A. Waldman, Children of Mercury: new light on the members of the Florentine Company of St. Luke (c. 1475-c. 1525), p. 118
Donatella Livia Sparti, Ciro Ferri and Luca Giordano in the Gallery of Palazzo Medici Riccardi, p. 159

Miszellen, p. 222


a. XLVI, 2002, f. II/III

INHALT
Anna Padoa Rizzo, L’educazione di Masaccio. Documenti, problemi, proposte, p. 247
Annamaria Bernacchioni, La bottega di pittura della Badia fiorentina: da Tommaso del Mazza a Masaccio, p. 262
Philine Helas, Der ‘fliegende Kartograph.’ Zu dem Federico da Montefeltro und Lorenzo de’ Medici gewidmeten Werk “Le septe giornate della geographia” von Francesco Berlinghieri und dem Bild der Erde im Florenz des Quattrocento, p. 270
Valentina Conticelli, Prometeo, Natura e il Genio sulla volta dello Stanzino di Francesco I: fonti letterarie, iconografiche e alchemiche, p. 321
Dimitrios Zikos, Giambologna’s land, house, ande workshops in Florenxe, p. 357
Lothar Nickel, “… Il desiderio ch’io tengo di servirla…” Leonello Spadas Tätigkeit für den Kardinal Maffeo Barberini im Licht unbekannter Briefe, p. 409
Stephanie Hanke, Art Nouveau in Florenz: Die Casa-Emporio und das Villino Broggi-Caraceni von Giovanni Michelazzi, p. 439

Miszellen, p. 490


a. XLVI, 2002, f. I

INHALT
Thérèse Metzger, Le manuscrit Norsa. Une copie ashkenaze achevée en 1349 et enluminée du Guide des égarés de Maimonide, p. 1
Ingeborg Bähr, Zum ursprunglichen Standort und zur Ikonographie des Dominikaner-Retabels von Giovanni di Paolo in den Uffizien, p. 74
Ulrich Pfisterer, Filaretes Kunstlerwissen und der wiederaufgefundene Traktat De arte fuxoria des Giannantonio Porcellio de’ Pandoni, p. 121
Giuseppina Carla Romby, Emanuela Ferretti, Aggiornamenti e novità documentarie su palazzo Pitti, p. 152
Martin Gaier, Konigin in einer Republik. Projekte fur ein Grabmonument Caterina Corners in Venedig, p. 197

Miszellen, p. 235


a. XLV, 2001, f. III

INHALT
Chiara Frugoni, L’ombra della Porziuncola nelal Basilica Superiore di Assisi, p. 345
Roberto Cobianchi, Considerazioni iconografiche sul ciclo francescano del primo chiostro di Santa Croce a Firenze, p. 394
Andrea Franci, Giuliano di Nofri scultore fiorentina, p. 431

Miszellen, p. 469


a. XLV, 2001, f. I/II

INHALT
Linda Pisani, Pittura tardogotica a Firenze negli anni trenta del Quattrocento: il caso dello Pseudo-Ambrogio di Baldese, p. 1
Serena Padovani, L’Annunciazione di Andrea del Sarto secondo Vasari. Un restauro rivelatore, p. 37
Donatella Livia Sparti, Giovan Pietro Bollori and Annibale Carracci’s self-portraits. From the Vite to the artist’s funerari monument, p. 60
Amelio Fara, Geometrie della fortificazione e architettura da Borromini a Guarini, p. 102
Michael Bohr, Der Chigi-Schatz im Dommuseum zu Siena. Sammelleidenschaft und Mäzenatentum einer päpstlichen Familie, p. 190
Angela Acordon, Il monumento a Sebastiano Kleiber di Lorenzo Bartolini nel Cimitero degli Inglesi e alcune proposte sui suoi committenti e sulla cronologia delle sue opere, p. 263

Miszellen, p. 285