Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz DATINI

Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz

Augsburg – Florenz, Verein zur Erhaltung des Kunsthistorischen Institutes in Florenz Kunsthistorisches Institut, Firenze

ISSN: 0342-1201
Conservata in: Prato, Archivio Storico Diocesano (Fondo Società Pratese di Storia Patria) – Coll.: R. 348

Consistenza: a. III, 1929, f. III –
Lacune: a. XVIII, 1974, f. I; a. XVII, 1973, f. I; a. XV, 1971, f. I; a. XIV, 1969, f. I, III, IV;

[ 2020-2010 ] [ 2020-2010 ] [ 2009-2001 ] [ 2000-1991 ] [ 1990-1981 ] [ 1980-1971 ] [ 1970-1961 ] [ 1960-1953 ] [ 1941-1931 ] [ 1930-1929 ]

copertina della rivista

a. LXIV, 2022, f. III

AUFSÄTZE – SAGGI
Silvia Armando, Rapsodia Eburnea. La cassettina di Civita di Bagnoregio: arte islamica e cristiana del Mediterraneo medievale, p. 258
Tobias Daniels, Santissima Annunziata: Neues zum Stifterverhalten und zur Kunstpatronage der frühen Medici, aus dem Briefwechsel des Serviten Paolo Attavanti, p. 290
Vitale Zanchettin, La prima architettura di Michelangelo. La casa in Borgo Pinti a Firenze, p. 308

MISZELLEN – APPUNTI
Alessio Caporali, La dimora di Bernardo Bini a Firenze: il committente, il cantiere, il progettista, p. 338
Andrea Franci, Il giogo e il trionfo di Amore nel dipinto di Lorenzo Lotto per Faustina Assonica e Marsilio Cassotti, p. 350
Federico Maria Giani, Caraglio poeta: La laude della febre (1544), p. 362


a. LXIV, 2022, f. II

AUFSÄTZE – SAGGI
Daniele Rivoletti, Pale d’altare composite e culto dei santi: corporazioni, confraternite e ordini mendicanti a Siena tra Quattro e Cinquecento, p. 138
Gianluca Belli, Famiglia e identità sociale nella biografia di Giuliano e Antonio da Sangallo, p. 163
Martina Caruso, Women in Ruins. Agnes and Dora Bulwer’s Landscape Photographs in Post-Risorgimento Italy, p. 193

MISZELLEN – APPUNTI
Yumi Watanabe, Filippo Lippi’s Frescoes at Spoleto, Cardinal Eroli, and the Immaculate Conception, p. 221
Marta Maria Caudullo, Metà parlanti. Connessioni tra alcuni fogli di Polidoro da Caravaggio agli Uffizi, p. 231
Stefano Pierguidi, Ancora sulla lettera di Annibale del 1608: l’uso delle fonti in Malvasia e una nota sul cantiere del Quirinale, p. 241

REPLIK- REPLICA
Helga Kaiser-Minn, The Traditio Legis Relief in San Marco in Venice: Medieval Copy or Early Byzantine Original? A Response to Armin F. Bergmeier, p. 251


a. LXIV, 2022, f. I

AUFSÄTZE – SAGGI
Serena Quagliaroli, Da un episodio poco noto una nuova traccia biografica per il bolognese Girolamo Mirola alias Baroni, p. 3
Marco Folin, Monica Preti, Da Anversa a Roma e ritorno: le Meraviglie del mondo di Maarten van Heemskerck e di Antonio Tempesta, p. 3l
Laura Morretti, Gli inventari della “casa dell’orto”: nuove indagini sulla collezione di disegni e stampe di Niccolò Gaddi, p. 69
Agnese Ghezzi, Looking Home: Ethnography, Phocography, and the Visualisation of Italian Cultures (1861-1911), p. 101

MISZELLEN – APPUNTI
Patrick Kragelund, Augustus, the Strong Box of Mark Antony, and Vincenzo Danti’s. Cassaforte Relief for Duke Cosimo I of Tuscany, p. 131


a. LXIII, 2021, f. III

AUFSÄTZE – SAGGI
Giampaolo Distefano, Il reliquiario con angeli in età gotica: un modello orafo da Parigi all’Italia, p. 295
Laura María Palacios Méndez, ¿Flora? de Tiziano. Virtudes y verdadera amistad en el retrato de una reciente esposa, p. 325
Edoardo Rossetti, Il testamento di Aurelio Luini e la sua eredità leonardesca (1593), p. 359
Stephanie Hanke, Die Kunst der Verkleidung: Giovanni Benedetco Castigliones Jupiter mit den Vögeln als Allegorie der Malerei, p. 377

MISZELLEN – APPUNTI
Giulio Dalvit, Michelangelo’s Fiorentine Patrons, 1501-1502, p. 395
Maurizio Ricci, Domenico Tibaldi critica Palladio: un parere inedito sulla facciata di San Petronio a Bologna, p. 401

Nachrufe / Necrologi, p. 409


a. LXIII, 2021, f. II

AUFSÄTZE – SAGGI
Francesco Saracino, San Giovanni battezzato. Apertura su un tema fiorentino, p. 163
Florian Métral, The Sistine Chapel’s Starry Sky Reconsidered, p. 181
Alana O’Brien, Who Holds the Keys to the Chiostro dello Scalzo, “scuola di molti giovani”?, p. 211

MISZELLEN – APPUNTI
Roberta J.M. Olson, New Evidence about the Patron, Date, and Original Location of Giovanni della Robbia’s Antinori Resurrection, p. 263
Luca Pezzuto, “Mai a bastanza” sull’Accademia di pittura di Carlo Maratti. Con un’apertura su Henry Davenant, collezionista e gentiluomo inglese, p. 275
Michele Amedei, Manet’s Second Stay in Florence in the Fall of 1857: New Documentary Evidence, p. 285


a. LXIII, 2021, f. I

Bad Reception: Expressing Disapproval of Art in Early Modern Italy
edited by Diletta Cainberini, Jonathan K. Nelson, Alessandro Nova

AUFSÄTZE – SAGGI
Diletta Gamberini, Jonathan K. Nelson, Preface, p. 3
Alessandro Nova, Bad Reception in Early Modern Italy: An Introduction, p. 7
Jonathan K. Nelson, Richard J. Zeckhauser, Italian Renaissance Portraits that Disappoint: Isabella d’Este, Francesco del Giocondo, and Other Displeased Patrons, p. 15
David Ekserdjian, Bad Reception and the Renaissance Altarpiece, p. 33
Chiara Franceschini, Giudizi negativi e stime d’artista nel mondo di Vasari e Michelangelo, p. 47
Diletta Gamberini, The Fiascos of Mimesis: Ancient Sources for Renaissance Verse Ridiculing Art, p. 71
Maddalena Spagnolo, Effimere saette: sfide e limiti di una Kunstlitcratnr satirico-burlesca, p. 83
Paolo Ceti, “Che non l’arebbe fat’a pena Cuio”. Porte, apparati e facciate fiorentine in tre testi pasquineschi dello Zoppo Carrozziere e dell’Etrusco, p. 99
Sefy Hendler, “Broken into pieces and its head thrown into the square”: The Numerous Failures of Michelangelo’s Bronze Statue of Pope Julius II, p. 115
Raymond Carlson, Epistolary Criticism, the Minerva Christ, and Michelangelo’s Carzone Problem, p. 127
Gail Feigenbaum, Vulgarity and the Masterly Manner: Annibale Carracci Cites His Sources, p. 147