Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz
Augsburg – Florenz, Verein zur Erhaltung des Kunsthistorischen Institutes in Florenz Kunsthistorisches Institut, Firenze
ISSN: 0342-1201
Conservata in: Prato, Archivio Storico Diocesano (Fondo Società Pratese di Storia Patria) – Coll.: R. 348
Consistenza: a. III, 1929, f. III –
Lacune: a. XVIII, 1974, f. I; a. XVII, 1973, f. I; a. XV, 1971, f. I; a. XIV, 1969, f. I, III, IV;
[ 2030-2021 ] [ 2020-2011 ] [ 2009-2001 ] [ 2000-1991 ] [ 1990-1981 ] [ 1980-1971 ] [ 1970-1961 ] [ 1960-1953 ] [ 1941-1931 ] [ 1930-1929 ]
INHALT
Lorenza Melli, Sui ‘libri di disegni’ di Benozzo Gozzoli: L’Assedio di Perugia degli Uffizi e gli Studi di teste dell’Accademia di Venezia, p. 169
Anne Markham Schulz, Giovanni Battista da Carona, Venetian sculptor of the High Renaissance, p. 193
Eliana Carrara, Vasari e Borghini sul ritratto. Gli appunti pliniani della Selva di notizie (ms. K 783.16 del Kunsthistorisches Institut di Firenze), p. 243
Bertrand Jestaz, Un fonds d’atelier de Battista del Moro (1573), p. 292
Maria Maugeri, Il trasferimneto a Firenze della collezione antiquaria di Villa Medici in epoca leopoldina, p. 306
Miszellen, p. 335
INHALT
Eve Borsook, Rhetoric or reality: Mosaics as expressions of a metaphysical idea, p. 2
Valentino Pace, Modelli da Oriente nella pittura duecentesca su tavola in Italia centrale, p. 19
Luciano Bellosi, Approfondimenti in margine a Cimabue, p. 44
Miklós Boskovits, Il Maestro delal Croce del Refettorio di Santa Maria Novella: un parente più probabile di Giotto?, p. 64
Frank Martin, Exemplum mulierum und ordo continentium, Zu Dedikation und Funktion der Katharinenkapelle in der Unterkirche von San Francesco in Assisi, p. 79
Cristina De Benedictis, Percorso di fra Pietro Teutonico: devozione e artigianato, p. 106
Vittoria Markova, Nuova aggiunt al catalogo di Mariotto di Nardo, p. 136
Johannes Tripps, Duccio’s Maestà, drei schwebende Engelchen und der Sieneser Dom als Erlebnisraum, p. 150
Max Seidel, Nicola Pisano: Bauskulptur, p. 253
Andrew Butterfield, Caroline Elam, Desiderio da Settignano’s Tabernacle of the Sacrament, p. 333
Giacomo Berra, Immagini casuali, figure nascoste e natura antropomorfa nell’immaginario artistico rinascimentale, p. 358
Claudia Echinger-Maurach, Michelangelos Statuen des ‘Apollo Pubes’ und Raffaels ‘Apollo Citharoedus’ in der Schule von Athen, p. 420
Amelio Fara, Michelangelo architetto a Firenze e il fronte bastionato da Leonardo al Buontalenti, p. 471
Volker Hoffmann, Giulios Ironie. Eine Bemerkung zum Palazzo del Tè in Mantua, p. 543
Albert Boesten-Stengel, ‘Nach Correggio’. Unveräffentlichte Zeichnungen der Carracci in den Uffizien, p. 559
Miszellen, p. 597
INHALT
Gert Kreytenberg, Ein Lehrender Christus von Nicola Pisano im Zisterzienserinnenkloster St. Marienstern in Sachsen, p. 1
Alessio Monciatti, L’Incoronazione delal Vergine nella controfacciata della cattedrale di Santa Maria del Fiore e altri mosaici monumentali in Toscana, p. 14
Beatrice Paolozzi Strozzi, Di un ramo di gigli del Pontormo e di molte finissime pietre, p. 49
Andrew Morrogh, The chapel of the Beato Amedeo at Vercelli: Valperga, Guarini, Garove (1680-82), p. 80
Régine Bonnefoit, Die Statuen der ber u hmten Toskaner im Hof der Uffizien, p. 103
Miszellen, p. 189
INHALT
Ulrich Pfisterer, “Soweit die Flugel meines Auges tragen”. Leon Battista Albertis Imprese und Selbstbildnis, p. 205
Antonio Natali, Lo sguardo degli angeli. Tragitto indiziario per il Battesimo di Cristo di Verrocchio e Leonardo, p. 252
Claudia Echinger-Maurach, Ein Entwurf Michelangelos furden Tondo Pitti und seine Beziehungen zu Leonardo da Vinci, zu antiken Werken und zu Raffael, p. 274
Piera Giovanna Tordella, Giovan Battista Bertani. Miti classici e rivisitazioni giuliesche in disegni per committenze ducali mantovane, p. 311
Karla Langedijk, The table in pietre dure for the Emperor. A new understanding od Rudolph II as a collector, p. 358
Claudia Przyborowski, Commesso-Tafeln in Florentiner Kabinett in Schloss Favorite bei Rastatt. Studien zu Arbeiten der Galleria dei Lavori in Florenz zu Beginn des 18. Jahrhunderts, p. 458
Luisa Vertova, Inediti Inganni, p. 458
Miszellen, p. 489
INHALT
Lorenza Melli, Nuove indagini sui disegni di Paolo Uccello agli Uffizi: disegno sottostante, tecnica, funzione, p. 1
Letizia Bencini, Nuova ipotesi sulla croce d’argento del Battistero, p. 40
Lucio Riccetti, Antonio da Sangallo il Giovane in Orvieto. Una lettera ed altri documenti inediti, p. 67
Piero Scapecchi, Una carta dell’esemplare riminese delle Vite del Vasari con correzioni di Giambullari. Nuove indicazioni e proposte per la torrentiniana, p. 101
Alessandro Cecchi, Il maggiordomo ducale Pierfrancesco Riccio e gli artisti della corte medicea, p. 115
Donatella Pegazzano, Lorenzo Sirigatti: gli svaghi eruditi di un dilettante del Cinquecento, p. 144
Miszellen, p. 176
INHALT
Francesco Cagliotti, Sui primi tempi romani d’Andrea Bregno: un progetto per il cardinale camerlengo Alvise Trevisan e un San Michele Arcangelo per il cardinale Juan de Carvajal, p. 213
Francesco Vossilla, Baccio bandinelli e Benvenuto Cellini tra il 1540 ed il 1560: disputa su Firenze e su Roma, p. 254
Elena Fumagalli, Committenza e iconografia medicea a Roma nel Seicento. Il ciclo di affreschi di Palazzo Madama, p. 314
Miszellen, p. 348
INHALT
Fulcio Cervini, Guido Tigler, Dalle Alpi al Levante. La diffusione mediterranea di sculture lignee piemontesi -aostane alla fien del XIII secolo, p. 1
Jersy Miziolek, La storia di Achille su due cassoni fiorentini dell’ultimo Trecento, p. 33
Christoph Merzenich, Filippo Lippi: Ein Altarwerk für Ser Michele di Fruosino und die Verkündigung in San Lorenzo zu Florenz, p. 68
Doris Carl, Die Madonna von Nicotera und ihre Kopien, Vier unerkannte Madonnenstatuen des Benedetto da Maiano in Kalabrien und Sizilien, p. 93
Martha Ausserhofer, Genuesische Historienmalerei: Gioacchino Assereto und die Kreuzzü
Marcin Fabianski, A new Michelangelo Cerreti in Poland: Cerreti, Odazzi, Maratti, Guercino, Bodoni, Carracci, van Dyck and Correggio, p. 144
Miszellen, p. 164
INHALT
Kai Kappel, Klaus Tragbar, Abschied von der Symmetrie. Zur Binnengliederung des “Castrum Imperatoris” in Prato, p. 245
Louis Alexander Waldman, Florence Cathedral in the early Trecento: The provisional hight altar and choir of the Canonica, p. 267
Dietrich Erben, Die Reiterdenkmäler der Medici in Florenz und ihre politische Bedeutung, p. 287
Miszellen, p. 362
INHALT
Almut Stolte, Der Maestro di Gherarduccio kopiert Giotto. Zur Rezeption der Arena-Fresken in der oberitalienischen Buchmalerei zu Beginn des 14. Jahrhunderts, p. 2
Volker Hoffmann, Masaccios Trinitätsfresko: Die Perspektivkonstruktion und ihr Entwurfsverfahren, p. 42
Eike D. Schmidt, Die Überlieferung von Michelangelos verlorenem Samson-Modell, p. 78
Salvatore Pisani, Der Palazzo Spinelli di Tarsia in Neapel: Domenico Antonio Vaccaro und die Kunst des Barocchetto, p. 148
Miszellen, p. 212
INHALT
Hillie Smit, Tapestries for the church of San Petronio in Bologna ca. 1500., p. 185
Tom Henry, Arezzo’s Sistine Ceiling. Guillaume de Marcillat and the frescoes in the Cathedral at Arezzo, p. 209
Sabine Eiche, On the layout of the Cesi Palace and gardens in the Vatican Borgo, p. 258
Jonathan Nelson, Creative patronage: Luca Martini and the Renaissance portrati, p. 282
Guido Hinterkeuser, Die Villa Acciaioli in Montegufoni. Zum Einflu des römischen Barocks auf die Architektur in der Toskana, p. 306
Miszellen, p. 374
INHALT
Luisa Vertova, Minerva Triumphans, p. 2
Miklós Boskovits, Attorno al Tondo Cook: precisazioni sul Beato Angelico su Filippo Lippi e Altri, p. 32
Doris Carl, Franziskanischer Märtyrerkult als Kreuzzugspropaganda an der Kanzel von Benedetto da Maiano in Santa Croce in Florenz, p. 69
Charles Davis, I bassorilievi fiorentini di Giovan Francesco Rustici. Esercizi di lettura, p. 92
Marco Chiarini, Un disegno giovanile di Raffaello: un’ipotesi attributiva, p. 134
Erkinger Schwarzenberg, Glovis, impresa di Giuliano de’ Medici, p. 140
Bernard Aikema, Tiziano, la maniera e il pubblico, p. 167
INHALT
Francesco Caglioti, Francesco Sforza e il Filelfo, Bonifacio Bembo e ,compani’: Nove prosopopee inedite per il ciclo di antichi eroi ed eroine nella Corte Ducale dell’Arengo a Milano (1456-61 circa), p. 183
Gustina Scaglia, Antonio del Tanghero in Rome in 1518 with Pietro Rosselli, Michelangelo Buonarroti, and Antonio da Sangallo il Giovane, p. 218
Matthias Quast, Zur Planung Romischer Villenanlagen der zweiten Hälfte des Cinquecento: Die Organisation des Terrains, p. 246
Anna Schreurs, Stefan Morét, “Mi ricordo che, essendo proposto di volere fare un fonte”. Piero Logorio und die Brunnenkunst, p. 280
Hans-Ulrich Kessler, Pietro Bernini (1562-1629): Seine Werke in der Certosa di San Martino in Neapel, p. 310
Michael Bohr, Die Villa del Poggio Imperiale und die Skizzenbücher des Architekten Diacinto Maria Marmi: Zur Brautypologie und Innenraumgestaltung Mediceischer Profanbauten um die Wende vom 17. zum 18. Jahrhundert, p. 337
Miszellen, p. 41
INHALT
Max Seidel, Hochzeitsikonographie in Trecento, p. 1
Anna Padoa Rizzo, Luca della Robbia e Verrocchio. Un nuovo documento e una nuova interpretazione iconografica del tabernacolo di Peretola, p. 48
John Shearman, Castiglione’s portrait of Raphael, p. 69
Leandro Ventura, La Madonna del Rosario di Vincenzo Tamagni nella chiesa di San Biagio in Finalborgo. Esaltazione e superbia dinastica dei del Carretto, marchesi di Finale, p. 98
Riccardo Spinelli, Giovanni della Robbia, Domenico Puligo e i ‘compagni del Paiuolo’ alla badia del Buonsollazzo, p. 118
Francesco Vossilla, Storia d’una fontana. Il Bacco del Giambologna in Borgo San Jacopo, p. 130
Miszellen, p. 147
INHALT
Wolfgang Loseries, Das Ende der sienesischen Tradition in San Gimignano: Santo di Pietro, Benozzo Gozzoli und die Familier Ridolfi, p. 152
Samo Stefanac, Niccolò di Giovanni Fiorentino: il quarto garzone di Donatello?, p. 187
Stanko Kokole, Zu Madonnenreliefs des Niccolò di Giovanni Fiorentino, p. 211
Doris Carl, Giuliano da Maiano und Lorenzo de’ Medici, Ihre Beziehung im Lichte von zwei neuaufgefundenen Briefen, p. 235
Enrico Maria Dal Pozzolo, Il lauro di Laura e delle ‘maritate venetiane’, p. 257
Vittoria Markova, Una tavola datata di Francesco Granacci e qualche nota sul suo percorso, p. 293
Jerzy Miziotek, Opur egregium ac spectandum. Il tabernacolo eucaristico di Gianmaria Mosca, detto il Padovano, per la cattedrale di Cracovia, p. 303
Gianni Baldini, Di Antonio Labacco vercellese, architetto romano del secolo XVI, p. 337
Francesco Vossilla, Cosima I, lo scrittoio del Bachiacca, una carcassa di capodoglio e la filosofia naturale, p. 381
Maria Adele Signorini, Sulle piante dipinte dal Bachiacca nello scrittoio di Cosimo I a Palazzo Vecchio, p. 396
Emanuele Barletti, La Loggia Tornaquinci a Firenze, p. 408
Murielle Pianazza, Giovan Pietro Campana, collezionista, archeologo, banchiere e il suo legame con Firenze, p. 433
Miszellen, p. 475
INHALT
Michael Viktor Schwarz, Zerstort und wiederhergestellt. Die Ausmalung der Unterkirche von S. Francesco in Assisi, p. 1
Joseph Polzer, The “Triumph of Thomas” panel in Santa Caterina, Pisa. Meaning and date, p. 9
Monika Dachs, Zur ornamentalen Freskendekoration des Florentiner Wohnhauses in späten 14. Jahrhundert, p. 71
Miszellen, p. 130
INHALT
Hans-Karl Lucke, Carmen Senum: Lobpreis eines vollkommenen Staatswesens oder: 1 + 2 + 3 = Sena: Siena und eine ‘vollkommene’ Zahl Related Images, p. 263
Sabine Eiche, A New Look at Three Drawings for Villa Madama, and Some Related Images, p. 275
Margaret Daly Davis, Jacopo Vignola, Alessandro Manzuoli und die Villa Isolani in Minerbio: zu den fruhen Antikenstudien von Vignola, p. 287
Riccardo Spinelli, Un inedito monumento funebre di Giovanni Antonio Dosio nella chiesa del Celio a Roma e nuovi documenti su Giovanni dell’Opera, p. 329
Emanuele Barletti, Adolfo Coppedè e la Loggia Navone a Firenze. Documenti per la storia di una palazzo di città, p. 347
Miszellen, p. 381
INHALT
Elisabeth Oy-Marra, Das Davanzati-Grabmal in S. Trinita zu Florenz, p. 1
Frank Buttner, Das Thema der “Konstantinschlacht” Piero della Francesca, p. 23
Caroline Elam, Lorenzo de’ Medici’s Sculpture Garden, p. 85
Johannes Nathan, Some Drawning Practices of Leonardo da Vinci: New Light on the St. Anne, p. 103
Luisa Vertova, La Morte Secca, p. 103
Piero Pacini, Firenze 1669: un “teatro sacro” per S. Maria Maddalena de’ Pazzi, p. 203
Miszellen, p. 227
INHALT
Cristina Scaglia, The “Colonnacce” of Forum Nervae as Cronaca’s Inspiration fr the “Cornicione” of Palazzo Strozzi, p. 153
Lawrence Kanter, David Franklin, Some Passion scenes by Luca Signorelli after 1500, p. 171
Edgar Lein, Jacopo Sansovinos sogenannte “Madonna del Parto” in Rom und ihre Beziehung zur
Florentiner Skulptur der zweiten Hälfte des 15. Jahrhunderts, p. 193
Herbert Keutner, Julius III. huldigt Michelangelo. Uber zwei Bronzereliefs des Bartolomeo Ammannati, p. 211
Christoph Bertsch, Carlo Reishammer (1806 – 1883). Bauten und Projekte in der Maremma unter der Herrschaft des letzten Großherzogs von Toskana, Leopold II, p. 227
Raffaele Monti, Zuruckgekehrt’. Un’opera ritrovata di Arnold Bocklin, p. 272
Miszellen, p. 287
INHALT
Monika Dachs, Neue Uberlegungen zum sogenannten Studienblatt des Michelino da Besozzo in der Graphischen Sammlung Albertina in Wien, p. 1
Doris Carl, Der Hochaltar des Benedetto da Maiano fur die Collegiata von San Gimignano. Ein Beitrag zum Problem der Sakramentsaltäre des Quattrocento, p. 21
Hans-Karl Lucke, Mercurius quadratus: Anmerkungen zur Anthropometrie bei Cesariano, p. 61
Gunter Passavant, Bemerkungen zum ,romischen’ Stil Tizians um 1540, p. 85
Josephine von Henneberg, Two Renaissance cassoni for Cosimo I de’ Medici in the Victoria and Albert Museum, p. 115
Martin Kemp, Lodovico Cigoli on the Origins and ragione of Painting, p. 133