Si svolgono a Prato annualmente, con cadenza predefinita (inizio: seconda domenica di maggio).
Vi partecipano ogni anno circa 200 studiosi di tutto il mondo. I temi da trattare sono scelti dal Comitato Scientifico con alcuni anni di anticipo.
La LIV Settimana di Studi, che si è tenuta dal 14 al 18 maggio 2023, ha avuto per tema: “Mezzi di scambio non monetari. Merci e servizi come monete alternative nelle economie dei secoli XIII-XVIII • Alternative currencies. Commodities and services as exchange currencies in the monetarized economies of the 13th to 18th centuries”.
La prossima Settimana di Studi, che si terrà dal 12 al 16 maggio 2024, discuterà di: “La mobilità sociale nelle società preindustriali: tendenze, cause ed effetti (secc. XIII-XVIII) • Social Mobility in pre-industrial societies: tendencies, causes and effects (13th-18th centuries)”.
Ampi spazi sono previsti per il dibattito. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.
Inviando alla segreteria della Fondazione, nei tempi in essa indicati, la scheda di partecipazione, la Fondazione provvede anche alla prenotazione alberghiera, ai prezzi speciali concordati con le strutture ricettive. Per tutto il corso del convegno, con la sola esclusione della seduta inaugurale, è prevista la traduzione simultanea in italiano, inglese e francese.


Eventi in programma